AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Korallin c1501 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=386065)

valentina84 16-08-2012 01:18

Korallin c1501

cosa ne pensate, andrebbe bene su una vasca da 250 lt altamente popolata e con un consumo spaventoso?
ho letto che e' molto difficile da tarare e se si danno piu' di 30 bolle al min forma co2 in eccesso mandando la pompa in cavitazione.
siccome e' il terzo reattore che cambio per questo motivo ho un po di timore..

Benny 16-08-2012 01:35

io amo solo LG che per me sono i migliori reattori...korallin lo aborro

valentina84 16-08-2012 01:45

bene...

dodarocs 16-08-2012 02:13

Se il tuo problema è l'eccessivo consumo prendi il modello più grande 3001.

Fabix74 16-08-2012 07:59

Quote:

Originariamente inviata da valentina84 (Messaggio 1061775769)
cosa ne pensate, andrebbe bene su una vasca da 250 lt altamente popolata e con un consumo spaventoso?
ho letto che e' molto difficile da tarare e se si danno piu' di 30 bolle al min forma co2 in eccesso mandando la pompa in cavitazione.

Cosa significa cavitazione della pompa?

Gelammo 16-08-2012 08:33

io ho il 3001 con cilindro allungato di 15 cm... quindi è alto circa 88 cm su 1200/1400 litri. Tre giorni per tararlo - mai più toccato da oltre 1 mese.

Come ho già espresso, secondo me è ottimo.

Il mio è tarato su 12 bolle CO2 ed una goccia al secondo. Quando cresceranno i coralli aumenterò... come dicevo, mai avuto problemi di cavitazione e 30 bolle/minuto sono uno sproposito. Al momento con circa 70/80 talee di sps, 7 tridacne e vari lps, tiene il calcio a 440 e kh a 7.

Ho chiesto all'azienda come mai la gente dice in giro che i dati forniti non corrispondono... come vedi qua c'è qualcuno che suggerisce il 3001 che è dato fino a 4000 litri per una vasca da 250 litri... e la risposta è stata semplicemente che bisogna imparare a tararlo altrimenti non rende.

Secondo me devi stare sul 1501, solo contabolle, senza phmetro.

Ciao
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Fabix74 (Messaggio 1061775815)
Quote:

Cosa significa cavitazione della pompa?

Se immetti troppa co2 in questo reattore si forma una bolla sotto il coperchio che manda in cavitazione la pompa che aspira il gas e non l'acqua - praticamente in stallo.

Altra cosa Valentina è che questi reattori Korallin consumano veramente poca CO2 - pensa che con 12 bolle/minuto ho circa 52 di kh in uscita dal reattore.

Altra cosa che ne condiziona il funzionamento è il media che usi. Loro forniscono una corallina molto selezionata che rende meglio di quelle che trovi mediamente in giro.

Ciao

billykid591 16-08-2012 08:42

Quote:

Volendo sia per il C1501 che per il C3001 è disponibile il coperchio modificato per la sonda ph in modo da utilizzare un controller per la co2 (anche se personalmente lo reputo non indispensabile).....io ho (al momento è inutilizzato però) il 3001 su una vasca da 300 lt lordi e il suo lavoro l'ha sempre fatto bene, una volta ben tarato la "bolla" non si forma o al massimo molto raramente (personalmente due volte in un anno)..consuma poca co2, però come giustamente ha detto geppy è scomodo da smontare e rimontare (anche se non lo fai tutti i giorni)...e la pompa va in cavitazione se si forma la bolla sotto il coperchio.

dodarocs 16-08-2012 09:19

Gelammo, sulla mia vasca precedente di poco più di 400 litri non c'è la faceva a stargli dientro, ho fatto la stessa cosa che hai fatto tu, ho sostituito il cilindro autocostruito, ora è alto poco meno di 90cm.
Ora con 700 litri stenta un po, flusso acqua un filo e bolle non riesco a contarle , regolato così appena riesco a tenere i valori, una cosa sono talee un'altra cosa sono colonie di 30-40cm.

Abra 16-08-2012 09:38

Non và in cavitazione nulla ;-) smette di pescare perchè essendoci solo co2 ovviamente non pesca più la pompa , se ricordo bene loro dicono che è fatto apposta per evitare di mandare in acqua troppa co2.

billykid591 16-08-2012 10:06

Quote:

Originariamente inviata da Abra (Messaggio 1061775866)
Non và in cavitazione nulla ;-) smette di pescare perchè essendoci solo co2 ovviamente non pesca più la pompa , se ricordo bene loro dicono che è fatto apposta per evitare di mandare in acqua troppa co2.

Vero c'è scritto sul libretto, mancando la corrente e senza una elettrovalvola sulla co2 si forma la bolla ma la pompa non pesca nulla e si evita l'immissione di co2 in vasca...rimane la "rottura" dello svuotamento.....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:48.