![]() |
incollare talee
Ho letto che molti incollano talee (che dovrebbero essere anche le potature delle varie ceratophyllum o bacopa ecc...) a sassi o legni. Ma come è possibile che incollarle non danneggi la pianta stessa? Vorrei sapere come fare perchè vorrei incollare pure io la mia bacopa allora.Help!
|
mmm... di solito si incollano le talee dei coralli nel marino... nel dolce non si incollano le piante... al limite si legano...
|
I bravi acquariofili diligenti usano ancorare queste talee legandole a pesi (pietruzze, bulloni acciaio,
fascette apposite) oppure inserendolle a mazzolini dentro cannolicchi uso acquarioflo; anche io comunque, ho letto che alcuni usano incollarne la base con piccoli "punti" di silicone a supporti, sicuramente, la parte incollata deperirà, mentre le radici aeree devrebbero avvilupparsi al supporto. Io non l'ho mai provato, quindi non posso consigliarti, sulla bontà o meno di questa tattica...magari se la provi..facci sapere i risultati...Ciao. |
mah... secondo me è scomodo...
|
Il silicone non attacca su superfici umide... la vedo dura...
|
Quote:
Al limite si può provare con il mastice usato nel marino. |
Ma perchè no...ho due legni attaccati da un anno,...ovviamente si attaccano asciutti.
Le piante, non ho sperimentato e in verità, non credo lo farò, ma sarebbe interessante saperlo. |
Quote:
|
Quote:
quindi, anche se il supporto è asciutto e si asciuga per bene la base della pianta, non và perchè trattasi di sostanza organica e quindi comunque umida? |
Di sicuro lo sconsiglio.
Se poi uno ha a portata di mano un tubetto di silicone, può provare a fare la prova toccando la colla prima col dito bagnato, poi col dito asciutto. Dopo ogni prova ci si passa il dito tra i capelli, e la differenza si palesa in maniera consistente e duratura. Se poi, con molte acrobazie, uno riesce a inglobare la base di una talea in una goccia di silicone, aspettare 24 ore che la colla reticoli (mantenendo la talea umida), e poi rimettrla con successo in acqua, tanto di cappello. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:04. |