![]() |
Vasca avviata da 3 mesi, domande...
Ciao a tutti,
sono tre mesi che la mia vasca è avviata, da due mesi ho inserito i pesci. Qui trovate una descrizione: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=381599 Avrei alcune domande: 1) Dopo 3 mesi si può considerare una vasca "stabilizzata" per quello che riguarda i batteri de-nitritificanti? 2) Ho notato che la mia vasca tende ad avere valori di Nitrati intorno a 10 mg/l. E' un valore toppo alto che dovrei tenere più basso? 3) Per il fondo ho usato il Manado della JBL e devo dire che mi sono trovato benissimo. Però non ho mai sifonato, perchè il Manado dovrebbe favorire l'insediamento dei batteri nel fondo stesso i quali dovrebbero trasformare i residui organici in sostanze utili alle piante. Vi risulta? Mi consigliate di sifonare comunque? Grazie e Saluti. M.R. |
Quote:
PS: Veramente bella la tua vasca :-)) |
tu ti riferisci specificatamente ai ceppi batterici anaerobi denitrificanti, cioè quelli che trasformano i nitrati in azoto? beh solo ricreando determinate condizioni si può sperare di chiudere il ciclo dell'azoto ma non è così semplice. sicuramente il fondo, che deve essere piuttosto alto, non deve essere toccato, quindi non dovresti sifonare. più in generale, io non sifono mai, anche perchè il fondo è "vivo", è pieno di batteri e altri microorganismi quindi smuovendolo in continuazione si va ad alterare il loro ambiente.
|
Quoto per il fondo, anche perché il Manado, che è leggerissimo, verrebbe rivoluzionato, a danno dei ceppi batterici.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:24. |