AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   perso il terzo apistogramma :( (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=384517)

ANGOLAND 01-08-2012 16:59

perso il terzo apistogramma :(

ciao a tutti, purtroppo pessime notizie, il secondo maschio di apystogramma cacatuoides (come il primo e una delle 2 femmine iniziali) è morto ieri, dopo 2 giorni in cui non usciva da sotto un vaso.
cosa sbaglio? ho una vasca tematica di comunità sudamericana, tutti i dati nel profilo, avviata da oltre 5 mesi, analisi appena fatte:
ammoniaca, nitriti, fosfati=0, nitrati=10, PH=7.5, KH=3, GH=9
alimentazione: alterno fiocchi di 3 tipi, larve di zanzara viva 2-3 volte la settimana, 1giorno di digiuno, verdura ogni 10giorni, aglio sminuzzato con artemia liofilizzata ogni 15.
mangiava bene, unico segno respirazione accelerata e boccheggiava gli ultimi giorni.
ora resta la femmina della prima coppia di nuovo sola ma non me la sento di prendere ancora apistogramma perchè evidentemente in vasca c'è qualcosa che non va per loro. a inizio estate ho anche avuto problemi di idropsia e puntini bianchi su cardinali, ne ho persi 4 ma gli altri stanno bene
aspetto commenti :(

pette 01-08-2012 17:41

Ph necessario da 6 a 6.5 se non erro...
------------------------------------------------------------------------
Ti ho risposto appena ho letto il ph senza leggere che hai anche cardinali ed altri pesci della stessa area immagino... abbassa il ph assolutamente, 7.5 è alto per loro! Portalo ad un 6.5 se puoi...

ANGOLAND 01-08-2012 22:11

ho sempre cercato di tenere in vasca un ph leggermente acido (inserendo legni, noci di cocco, foglie di quercia ben secche, torba nel filtro) e il suo valore stava tipicamente fra 7.1 e 7.4 (sotto i 7.5) mi sembra strano che proprio ora che ho appena cambiato la torba da una settimana si presentino problemi di questo tipo.
per quanto riguarda i margini di ph ben tollerato dai pesci che ho inserito il discorso è sempre lo stesso: pesci di cattura sono sensibili, quelli di allevamento acquariofilo sono adattabili e mi sembra di aver sempre rispettato i limiti di tolleranza dei miei pesci che ritengo con tutta probabilità essere di allevamento...

pette 01-08-2012 22:15

Non è decisamente il massimo quel ph, i pesci d'allevamento sono solo più resistenti, ma vogliono acque simili agli esemplari di cattura, se abbassi il ph risolvi molti problemi, usi solo acqua di rete?

ANGOLAND 01-08-2012 22:25

si rubinetto, ph 7.5 circa. pesci di cattura e di allevamento però possono presentare esigenze opposte, al di là della "resistenza" generica, hanno proprio delle modificazioni a livello genetico che rispecchiano le condizioni delle vasche. sarebbe come infilarti un gatto selvatico di montagna sotto le coperte per scaldarti e abbandonare un micetto sotto la neve...! entrambi avrebbero reazioni ESTREMAMENTE diverse rispetto al loro habitat

dvd78d 01-08-2012 22:32

ciao, a parte il ph che come si e capito e alto, l'errore potrebbe essere stato proprio la torba...

la torba attiva o super attiva ha un potere acidificante naturale, per cui e consigliabile non effettuare un cambio totale ma farlo in due volte a distanza di 7/10 giorni... lo sbalzo repentino di ph causato dal cambiamento della torba puo essere la causa della moria.

poi dipende anche dalla quantita per litro di torba inserita.
io uso quella della sera nella quantita 120g per 170 litri netti, se ne dovrebbe mettere 1 grammo per litro, in 2 trance, proprio per evitare sbalzi di ph.

ANGOLAND 01-08-2012 22:56

Quote:

Originariamente inviata da dvd78d (Messaggio 1061762221)
ciao, a parte il ph che come si e capito e alto, l'errore potrebbe essere stato proprio la torba...

la torba attiva o super attiva ha un potere acidificante naturale, per cui e consigliabile non effettuare un cambio totale ma farlo in due volte a distanza di 7/10 giorni... lo sbalzo repentino di ph causato dal cambiamento della torba puo essere la causa della moria.

poi dipende anche dalla quantita per litro di torba inserita.
io uso quella della sera nella quantita 120g per 170 litri netti, se ne dovrebbe mettere 1 grammo per litro, in 2 trance, proprio per evitare sbalzi di ph.

è vero questo punto l'ho trascurato, potrebbe essere. quando ho messo la torba per la prima volta ne ho messa 1 g/l e dopo qualche settimana, avendo ottenuto scarsi risultati ne avevo aggiunti ancora 1/2 g/l; quando il ph ha iniziato a virare verso 7.9 - 8 l'ho sostituito tutto, 120 grammi in 90 litri netti. azz penso che sia stato questo, che coXXXXne!!
non ci avevo minimamente pensato, mi son preoccupato di riportare il ph ai soliti valori al più presto, poi avevo il filtro un pò troppo carico di vari materiali e un flusso bassino, che non c'ho minimamente pensato. ingiustificabile, mi dispiace, può essere davvero#07

pette 01-08-2012 23:05

Mistero risolto! Comunque, premesso che il ph non era estremo per i pesci che hai in vasca e la moria aveva un'altra fonte, in altri topic si era affermato che l'adattamento a valori diversi dei pesci perché provenienti da allevamento era un falso mito dei commercianti...
...per vendere di più...

ANGOLAND 01-08-2012 23:14

grazie dvd, almeno so che stavolta è stato un errore umano e non resterà un mistero!

ANGOLAND 02-08-2012 10:47

come mi consigliate di procedere? non voglio lasciare la femmina sola a lungo ma prima vorrei stabilizzare il ph su valori ancora un po più bassi, diciamo 6.8 così da poter ospitare la comunità in condizioni più adatte e trattenere quantità di co2 accettabili per la crescita vegetativa.
la soluzione sarebbe usare in aggiunta alla torba acqua d'osmosi per tagliare quella di rubinetto o co2 artigianale. cosa scegliere e perchè?
intanto porto subito un campione d'acqua al negoziante che ha il phmetro

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:45.