![]() |
acquario su muretto
Salve a tutti....vorrei un informazione....devo acquistare un acquario da mettere su una parete divisoria.a disposizione ho 120cm di lunghezza,50/55 cm di altezza e 30 cm di profondita.
cosa posso trovare con queste misure??? in alternativa come posso adattare ilpiano e quindi il muretto per un acquario piu grande??? io della misura sopra indicata ho trovato solo un haquoss 100 evolution che misura 100x30x54....l'unico problema è che è spesso solo 4mm. non sono pochi 4 mm per 130 litri di acqua????-:33 |
Quote:
seconda soluzione: farlo fare su misura da un vetraio con vetri più spessi. terza soluzione: se possibile,appoggiare sul piano preesistente del muretto un secondo piano più largo,quindi circa 120 x 40, per esempio in multistrato almeno 2 cm minimo, su cui poi appoggiare un qualunque acquario commerciale 120 x 40. |
Quote:
in commercio le misure che hai a disposizione non sono standard , peccato per i soli 30 cm di profondità , perchè di vasche lunghe fino a 120 e alte 50 55 ce ne sono di belle e buone , ma come già detto hanno una profondità che si aggira tra i 40 45 cm . Se non puoi aumentare la profondità a disposizione , o prendi quello che hai indicato tu o vai sull' artigianale. ;-) |
Lo spessore dipende molto da come è fatta la vasca. In una vasca classica dove tutto lo sforzo è tenuto dai vetri, senza tiranti o coperchio superiore che contribuisce a tenerlo chiuso è poco ma se lo han fatto così sicuramente c'è qualcosa sopra che contribuisce a ridurre lo "spanciamento".
Sul muretto dove lo ha mia sorella è stata messa sopra una lastra di granito, tipo quelle che si usano per i davanzali, ovviamente cementata a dovere e posata in piano perfetto, 8 cm più larga del muretto che misura 42 |
ilmioproblema è che devo allargare di almeno 8 cm x lato,il che è troppo visto che vado a finire nell area di apertura della porta di ingresso.......si,è lo spessore dei vetri...è l unico con solo 4mm che ho visto fino ad ora.........la mia paura è di trovarmi con 130 litri di acqua sul parquet...!!!ero orientato sul dubai100 o sul rio180 ma credo che dovrò desistere...
un acquario di quella misura fatto da un vetraio quanto costeràall incirca????? quante possibilita ci sono che mi si rompa in mille pezzi l haquoss100??? |
Quote:
salvo sfiga di vasca difettosa alla nascita, ma quello è un problema a prescindere dallo spessore dei vetri....se è siliconato male si apre sia con vetri da 4mm che con vetri da 10 |
Io antrei direttamente sull'artigianale, in modo tale da sfruttare tutto lo spazio disponibile.
Non puoi "allargare" il muretto da un solo lato?, una fila di mattoni pieni a creare uno spessore di 15 cm in più da un lato, poi intonacato a dovere. Io percorrerei una delle due mie strade; un acquario di quelle dimensioni è meglio progettarlo per bene e rifletterci un pò su, su ogni aspetto, per non aver rimpianti poi a vasca piena ;-) |
non posso allargare perche il muretto è a filo con l altro da un lato...quindi da quel lato non posso aggiungere mattoni pieni,dall altra parte del muretto invece ho sia il termosifone che la porta di ingresso.quindi è impraticabile come soluzione .artigianale quando mi costerà???'volevo anche evitare il filtro esterno.....
|
Quote:
più che altro, rileggendo il primo post, non mi tornano i 55cm di altezza disponibili.....hai degli scaffali o qualcosa sopra il piano dove poggerebbe la vasca? |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:08. |