![]() |
Obiettivo: salvare i carassii!!!
Salve a tutti,
è un po' di giorni che seguo questo forum per cercare di salvare i due carassius auratus con la coda tripartita che sono stati regalati alla mia ragazza (la Chiara del nickname ;-) ) e alla fine mi è presa voglia di iniziare anch'io la mia piccola attività da acquariofilo! Allora, andiamo per ordine: cominciamo dai poveri pesci rossi. Vi dico subito che quando questi sventurati ci sono stati regalati, essi si trovavano in una vaschetta di 27*17*21 cm dove sono rimasti per quasi 20 giorni (non uccidetemi, ma io e la mia ragazza non ne sapevamo niente di acquari e pesci!) fino a quando il loro strano (e va a non capirli) comportamento ci ha allarmati non poco ed ho deciso di cercare qualche notizia su internet....Inutile dire che nell'arco di 10 minuti sono inorridito dal terrore di vederli morire avvelenati da nitriti, nitrati e veleni vari sicuramente presenti in vasca in quantità letali anche per un uomo!! Siamo corsi da un commerciante e abbiamo preso un acquario da 50 litri (lui ci ha detto che erano anche troppi x due pesci rossi -97b ) della Poseidon...chiaramente il disorientamento era totale e nel giro di due giorni abbiamo inserito i pesci; benchè avessi letto su questo sito che l'acquario andava fatto maturare, chiaramente non trovavo una soluzione migliore, considerando che ogni ora in più in quella vaschina (anche se con cambi d'acqua sovrabbondanti) poteva esser letale per i due carassi. Veniamo quindi alla situazione attuale: la vasca è dotata di filtro interno con roba porosa (sembra pomice...non sono cannolicchi) e lana; la luce è invece un neon da 15W se non erro (abbiate pazienza, ma l'acquario è a casa della mia ragazza). Per quanto riguarda l'habitat, esso è molto semplice, con ghiaino fine rosato, 4 anubias nane e due grosse pietrone venduteci dal solito commerciante. Ora, dopo 8 giorni, stiamo tenendo sotto controllo i valori e continuiamo a giorni alterni a somministrare le pasticche di bactozym. Per quanto riguarda i nitriti, essi erano già schizzati a 1,6 mg/l e stiamo riuscendo a tenerli intorno a 0,6 con il toxivec...i nitrati invece non li posso misurare perchè ancora non ho il test idoneo...l'acqua invece è acqua del rubinetto, con ph intorno a 8 (gh e kh ora non li ricordo #12 ...ve li scrivo domani!) e per ora non abbiamo effettuato cambi, proprio per evitare di rallentare la maturazione! Scusate la lunga premessa ma era necessaria! Adesso le domande: 1) Visto che dubito che ciò che stiamo facendo per ora possa bastare da qui ai prossimi 20 giorni e continuo a temere per la sorte dei due piccoli, come posso comportarmi adesso? 2) Abbiamo registrato in due anubias la formazione di macchie nere (magari domani vi metto una foto)...sono delle alghe? O mancano di nutrimento, visto che il fondo non è fertilizzato e noi non stiamo usando fertilizzanti di nessun tipo? 3) Vorrei comprare un aspiratore per pulire i rifiuti sul fondo (cacano come non mai questi pesci!!!), e mi sembra che su Acquaingros abbiano quello della Askoll. Va bene? Per ora mi fermo qui, conscio di avervi fatto disperare tutti con la mia lunga e drammatica cronistoria :-)) Ciaooo!! p.s. poi quando i carassi saranno salvi, avrò una domandina da porvi.....circa che fare di quella vaschetta da 27*17*21 -11 -11 -11 |
Prima di tutto sposterei questo topic in "Pesci d'acqua fredda"
Quanto sono grandi per ora? (cm esclusa coda) Io direi che finchè il filtro del 50 litri non è maturo conviene tenere i due sventurati in una tinozza capiente (almeno 20 litri) con cambi frequenti (diciamo 20% ogni 3 gg) senza alcun tipo di arredo. Prima di spostarli assicurati che la temp sia uguale o molto simile e segui la procedura di ambientazione (io all'inizio della mia esperienza ho perso un black moor per aver sbagliato ad introdurlo). 50 litri sono comunque pochi per due carassius. Limita l'alimentazione, sono degli ingordi! A parte che rischi un blocco intestinale, più mangiano e più cacano! Le macchie sulle anubias probabilmente sono alghe che puoi controllare tenendo bassi i nitrati. Il test dei nitrati compralo al più presto (a reagente liquido) e se come probabile usi acqua del rubinetto fai le analisi anche di quella (la mia ha nitrati a 50mg/l, cioè a limiti di legge!!! Mi tocca andare in giro con le taniche alla fontanella...) Comunque aspetta anche altri pareri... L'altra vaschettina (9 litri) sinceramente è piccola anche da usare come infermeria... e 50 litri non sono l'ideale, ma se non introduci altri pesci dovrebbero starci in maniera accettabile. Ma 50 litri netti o lordi? PS se le rocce sono ruvide o spigolose le leverei, per evitare che i carassi ci si faccian male |
1- Continua così... credo che entro 20 giorni i nitriti saranno azzerati... Non ti preoccupare che a 0.6mg/l possono dare fastidio ma non + di tanto, considerando anche che sarà una situazione temporanea... ;-) Appena i nitriti sono a 0 aspetta un paio di giorni e fai un bel cambio del 25% di acqua biocondizionata e lasciata decantare... Da allora credo che sarai a regime e del bactozym e del test no2 te ne potrai dimenticare...
2- Certamente non mancano di nutrimento... le anubias crescono anche nella coca cola e se l'acqua è del rubinetto ha certamente quello che serve loro x vivere... Sono probabilmente alghe patinose (marroni o proprio nere?)... se sono amrroni potrebbero essere diatomee e vengono mangiate facilmente da pesci con bocca a ventosa o lumache... sarebbe bene avere una foto cmq... 3- Va bene qualsiasi sifone... Io non amo cose troppo tecnologiche o complicate... Uno ad aspirazione manuale va già benissimo... Te lo potresti costruire anche tu con mezza bottiglia di plastica da mezzo litro con attaccato un tubo sul tappo... ;-) 4 (anche se non richiesto)- Mi raccomando poco cibo! Della vaschetta da 9 litri io farei un bell'acquarietto di piante e caridina japonica... |
Grazie mille per le risposte, appena la mia ragazza mi manda le foto ve le metto qui...Ah, oggi mi ha detto che i nitriti sono scesi a 0,3!!! :-))
Per la vaschetta ne riparliamo tra qualche giorno -11 -11 Ciaoooo! |
Ecco la foto, mi ero dimenticato di dirvi che dopo la formazione delle macchie le foglie cominciano a sfibrarsi, come si vede in foto...sembrerebbe quasi che le mangino i pesci! -05
Vi prego aiutatemi! Ah, mercoledì sera vi scrivo TUTTI i valori dell'acqua, purtroppo nei prossimi due giorni non posso recarmi dalla mia ragazza :( Ciao!! p.s. forse son batteri?? -28d# |
Beh i Carassi sono ghiotti di piante quindi è probabile che tentino di mangiarle, poi le Anubias vanno tenute con il rizoma fuori terra, se lo interri come hai fatto tu marciscono.Quindi o le tiri un po' fuori, oppure le leghi ai sassi, così staranno sicuramente meglio. ;-)
|
Quote:
cioè sicuramente è meglio tenerlo fuori...ma non è detto che al contrario marciscono (l'anubias è una pianta incredibilmente forte!). cmq manca il fertilizzante! |
Le anubias già non vanno interrate così...
Il rizoma deve rimanere fuori dal substrato ;) Non credo che i pesci rossi riescano a mangiare l'anubias... Estrai pure il rizoma e attendi paziente la ripresa... ;) |
Quote:
|
A parte.. le anubie posso essere messe con carassi e ciclidi..perchè sono piante coriacee..difficilmente mangiabili per via della foglia robusta..
Per quanto riguarda il rizoma e cmq sempre meglio lasciarlo un pochino fuori.. ma la lana intorno alle radici l'hai levata?? Perchè nella foto sembra che ci sia della lanetta, se fosse così levala subito..anche perchè i pesci rischiano di mangiarla ferirsi e stare male.. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:36. |