![]() |
dubbi
salve a tutti,
a febbraio ho inserito i pesci nel mio nuovo acquario. vasca per poecilidi e ho preferito mettere solo guppy e platy. Ho inserito due guppy femmine e un maschio, tre femmine di platy e due maschi. dopo un mese muore il maschio di guppy ( coda tt raccolta). nel frattempo si riproducono tt e due le razze ma solo due avannotti di platy riescono a salvarsi e a crescere . dopo la morte di quel guppy maschio ne compro un altro ma dopo massimo due mesi muore perchè aveva la pancia gonfia proprio e quindi siamo a due morti guppy. per quanto riguarda i platy solo una femmina è morta xk ha preso la stessa malattia del guppy maschio. stamattina vedo una guppy femmina se gira tante volte ,impazzita pure e che respira con tanta fatica (da tre giorni mangiava xò non era bella attiva e non aveva nessuna malattia), dopo un po stecchita. nell'acquario ho avannotti appena nati ma stanno bene proprio e nemmeno c'è stato un morto da febbraio fino a ora per quanto riguarda loro. l'altra guppy che mi è rimasta è vecchia xk me l'ha data un mio amico che l'ha cresciuta lui xò ce l'aveva gia da un anno. ora mi domando fino a oggi mi ritrovo con guppy morti per malattie e la femmina di oggi ancora da scoprire. invece i platy stanno bene tt sommato e poi mi trovo con due avannotti cresciuti che hanno 3 mesi e sono la metà di un platy grande. ma i guppy sono piu deboli dei platy???? |
Sì, a mio giudizio i guppy sono più delicati dei platy.
Comunque occorre assolutamente sapere i valori dell'acqua: pH, GH, KH, NO3, NO2 servono tutti! |
per prima cosa , fai un bel cambio d'acqua ( consistente) , se vedi che il fenomeno persiste allora dovrai usare sicuramente qualche medicinale per debellare una probabile malattia !!
|
I guppy dei negozi stanno diventando sempre più delicati come pesci...causa allevamento intensivo, medicinali, cattive condizioni, vasche inadatte (domestiche e commerciali), ecc
Il mio consiglio è di prendere i guppy dalle centinaia di persone che li hanno riprodotti e li regalano, perchè sono esemplari più resisitenti, di sicura provenienza e così si aiutano a smaltire le riproduzioni. Per la tua situazione come dive Eltiburon devi darci più informazioni riguardo l'acquario! ;-) Le morti per la pancia gonfia potrebbero essere con buone probabilità causate da idropsia, dovuta dalla sovra alimentazione e da cattive condizioni dell'acqua/ambientali. |
ho un petcompany da 80 litri. Piante : due microsorum, un anubias, due cryptocorine, muschio vesicularia dubyana e la Ceratophyllum.
Sui valori purtroppo non ho tt i test anche xk non posso permettermeli e poi fino ad ora come ho detto prima i miei pesci nati dentro il mio acquario stanno benone :) , gli avannotti piu resistenti dei grandi O.o Comunque io controllo ph :7,5 (sempre stabile) nitrati O, KH 12. Cambio ogni due settimane il 20% d'acqua usando quella da rubinetto ------------------------------------------------------------------------ risp a DR. VITTORIO , ho fatto il cambio d'acqua tre giorni fa . risp a LUCA FISH 12, io ora come ora sono in calabria e non conosco nessuno da questa parti che regala o vende guppy su questo sito |
Però strano NO3 a zero...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:52. |