![]() |
cetopsis
scusate sono intenzionato a comprare questo stupendo pesce qualcuno sa consigliarmi un po' di cose? So solo che si chiama "cetopsis" e credo che sia erbivoro
Vi posto una foto |
questa dovrebbe essere un po meglio http://www.acquariofilia.biz/allegat...ens2_x_331.jpg
|
Ciao io ho trovato qualcosa qui
http://translate.google.com/translat...lr%3D%26sa%3DG |
Ciao...Ho trovato qualche informazione su quel pesce, e mi sa tanto che ti dovrò deludere... -20
Fa parte della famiglia dei Cetopsidi, ordine dei Siluriformi, e popolano le acque del sud america. Si tratta di pesci molto voraci, che secondo un illustre ittiologo (W.E.Burgess), potrebbero essere paragonabili ai piranha! -05 Pensa che riescono ad entrare nei corpi delle loro vittime attraverso branchie o ferite, per divorarli direttamente dall'interno! -05 La loro taglia varia dai 14 ai 30 cm. Per ospitarli bisogna avere una vasca di almeno 300 litri, che abbia piante galleggianti per fare in modo che non arrivi loro una luce intensa e diretta. Inoltre serve il filtraggio con torba per ambrare l'acqua. Sono pesci molto robusti e adattabili, ma i valori ottimali sono T 25-28°C, pH intorno a 7 e durezza non superiore a 15° dGH. Per il fondo è indicata una sabbia fine non troppo chiara, per l'arredamento invece una folta vegetazione, rami e radici, senza però esagerare in quanto vogliono molto spazio per nuotare. I Cetopsidi sono abbastanza socievoli tra loro, l'importante è dare loro prede vive. Gradiscono inoltre vermi vivi quali tubifex e lombrichi, gamberetti interi o tagliuzzati ecc... Spero di esserti stato utile :-) queste informazioni le ho prese su una rivista (che non cito perchè nn so se posso :-)) ) Ah, quello nella foto che hai messo dovrebbe essere cetopsis coecutiens #70 |
scusate ma nessuno ha avuto esperienze vere e proprie con questo pesce? Perchè mio fratello ha chiesto un po in giro e gli hanno detto che è innocuo ed è deciso a metterlo nella nostra vasca di comunità dove ho tutti branchi di pesci e sinceramente ho un po paura che mi dite? Ah grazie delle informazioni Zoro e Raul ma vorrei sapere qualcosa di più da chi ha avuto esperienze personali con questo splendido pesce! Spero mi capirete :-))
|
Nessuna esperienza personale, ma stando a quello che ho letto avrei paura anch'io :-D
|
Lascia perdere i cetopsis...oppure dedica una SUPER vasca da 5/600 litri solo a loro...NON sono innocui...
|
una domandina facile facile
come farai a trovarlo????? io nelle vasche dei nostri commercianti,mai visto lo ho #12 |
per trovarlo non è un problema anzi il mio negoziante ce ne ha 1 e ha detto che siccome ha riscosso molto successo adesso ne prenderà altri sicuramente! Allora dite tutti che è meglio evitare? O sarete tutti invidiosi perchè sono riuscito a trovarlo #18 ? No sto scherzando ovviamente grazie dei vostri consigli ma nessuna esperienza personale con questo pesciotto?
|
alla faccia....io non lo ho propio visto stò pesciotto,casomai dal mio rivenditore me ne farò portare sicuramente uno,lo inserirò in un'acquario vuoto,ma il problema è il litraggio è circa 200 lt,no nvorrei che poi ci sia stretto,ma come mangime s elo becco il pesciotto i nquestione van bene pesc irossi grossi? visto che entra nelle branchie e ne mangia il contenuto?.....però che pesciotto #07
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:24. |