![]() |
prevenzione calcare
Salve a tutti :-) vorrei riallestire il mio 120 lt che purtroppo dovetti "smontare" dopo che ero stato in vacanza ,a causa dell'eccessivo calcare formatosi sui vetri che ricopriva l 'intero vetro e non si vedeva più nulla all'interno della vasca, mi hanno detto l'acqua osmosi ma purtroppo dalle mie zone l'acqua di rubinetto è così piena di calcare che ne creerebbe lo stesso di calcare sui vetri ,quindi vorrei avere dei consigli di come prevenire il calcare ovvro se ci sono alri metodi .Grazie
|
Non c'è antidoto, ne boccette magiche, l'unica pulire i vetri con un raschietto.
L'acqua d'osmosi non è una soluzione, ti abbassa le durezze, se hai pesci che vogliono acque dure non è che gli vada molto bene. |
esatto!! GH e KH a quant'erano?
|
GH tra 4-7 KH tra 3-4
|
L'acqua non mi sembra così dura... Dal mio rubinetto esce KH 13 e GH 20, ma il calcare nella vasca si vede solo sulla linea di livello dell'acqua.
|
scusami ma il calcare aveva formato una patina sul vestro della vasca MENTRE c'era dentro l'acqua? o_O
non sono un chimico, ma per quel che so in acqua i sali si sciolgono, eccezion fatta per i casi in cui si raggiunga la saturazione. ora io non penso che l'acqua di qualsiasi acquedotto possa essere satura di calcare. che resti una riga bianca sul pelo dell'acqua, quello è normale, perchè l'acqua evapora ma il soluto no, e si ferma sul vetro con lo scendere del livello dell'acqua. prevenzioni non ce ne sono, rimeti sì -> toglierlo manualmente chiaro che se usassi l'acqua d'osmosi non ne avresti, ma l'acqua da usare deve essere scelta per essere adatta ai pesci osptitati, non alla nostra voglia/non voglia di pulire il vetro :-) |
nemmeno a me infatti sembrava possibile ma si formava a macchie pian piano partendo da sotto la superficie a scendere e il vetro era tutto" maculato" di queste macchie di calcare anche sotto l'acqua e per toglierlo....tanto olio di gomito #28d#
|
Secondo me è impossibile che sia calcare... non è che era un tipo di alga bianca???
dai un occhio qui http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=296550 ;) |
Quote:
quella è roba del marino! occhio a non dare consigli raffazzonati a caso! ad ogni modo non ho mai visto incrostazioni di calcare in acqua, a macchie, con quei valori. la spiegazione deve essere un'altra, anche se io in tutta onestà non so quale sia |
ops non me ne ero accorto mi scuso !!! il post che volevo mettere è questo
http://114.12.168.109.dsl.static.ip....d.php?t=336652 comunque anche io ho un acqua che fa paura... se non tolgo ogni giorno la linietta di calcare diventa un prob ma addirittura ricoprire a macchie il vetro per me è impossibile per questo ho pensato a delle alghe/funghi/micro organismi |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:54. |