![]() |
che succede alle piante???
Fino alla settimana scorsa andava tutto a meraviglia, adesso alcune piante cominciano apresentare strani sintomi, tra cui le foglie che diventano trasparenti....che sta succedendo?
Ho il fondo in fluorite e non concimo, dovrei cominciare a farlo? So che la luce non è il massimo n. 2 t5 24watt http://s9.postimage.org/eduz4svxn/pianta_1.jpg http://s15.postimage.org/6dkb3vh87/pianta2.jpg http://s16.postimage.org/6lkwdqd41/pianta3.jpg |
Ciao! Sìsì, devi cominciare a fertilizzare, le radici aeree sono proprio sintomo di una carenza di nutrienti nel fondo, così la pianta comincia a cercare nuovi terreni e sostanze utili in acqua..devi cominciare ad usare tabs fertilizzanti e a fertilizzare in colonna ;-). Poi quella nella foto è una pianta molto esigente in termini di luce anche, quindi dovresti avere un rapporto di almeno 0,8 W/l..da quanto hai questa pianta?
|
Devi darci maggiori informazioni per poterti aiutare, dimensione vasca, nomi delle piane, fotoperiodo, valori dell'acqua (ci sono piante delicate anche per i valori), ed una bella foto
|
Quote:
Potresti aiutarmi a capire quali prodotti prendere e in quale quantità? La vasca è 120 lt, le piante e i valori dell'acqua sono in firma ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Fotoperiodo?...dicci di più sull'illuminazione...
|
Quote:
n.1 neon dal 6000 kelvin e n.1 da 4500 entrambi da 24 watt |
A mio parere la quantità di luce è un pò poca, tuttavia puoi provare con un pò di fertilizzante in colonna...puoi decidere di indirizzarti su fertilizzanti blandi, o su qualcosa di più professionale, come ad esempio la linea seachem...
|
Quote:
|
Per quanto riguarda la seachem esiste un protocollo base ed uno avanzato, per ora ovviamente a te al massimo andrà bene il primo, sono 5 bottigliette diverse: flourish, potassium, iron, excel, trace...ti calcoli le dosi dei singoli e ogni giorno ne versi le dosi...da mia esperienza ti dico che ci vuole davvero tanta dedizione poichè devi essere lì ogni giorno a trafficare con provette e siringhe...altrimenti ci sono fertilizzanti di altre marche che sono già "mischiati" ovvero basta aggiungere quello nelle giste dosi e stop...come marche ho sempre sentito parlare bene di jbl e denerle...;-)
P.s. ora ho visto le foto...metti una panoramica della vasca, ho il dubbio che sia un problema di luce... |
Quote:
Ho però la netta sensazione che le alghe comincino a svilupparsi, anzi ne sono sicuro! Ho i vetri e gli arredi con tanti puntini verdi e pelurie verde scure che svolazzano sui tronchi e sulle piante. Non è che concimando la situazione comincia a farsi più seria? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:56. |