![]() |
Pesci pagliaccio :)
Ciao a tutti ;-)
Non ho mai avuto un acquario serio e quindi mai avuto esperienze particolari per quanto riguarda chimica dell'acqua o cose del genere...anzi, diciamo che non ne so pressocchè nulla #06 Però sono un'appassionata di animali ed i pesci d'acquario mi piacciono un sacco (soprattutto quelli marini)... per ora ho soltanto due tartarughine da 5 mesi e per il resto ho solo avuto pescetti da boccia, pesci rossi, ma ho sempre ammirato e mi hanno sempre affascinato gli acquari di amici! Volevo chiedere consigli sul se fosse convenevole avere come primo acquario , un acquario marino (so che è piu complicato), ed essendo un appassionata di pesci pagliaccio , vorrei metterci soltanto 2,3 o 4 di questi. Non vorrei mai comprarli per poi nn avere le conoscenze per farli vivere bene... quindi pensate che con le giuste informazioni possa cimentarmi in questa impresa? Se si potete informarmi sulle cose principali da sapere? Per esempio SE sono necessari e quali sono piu adatti anemoni per gli ocellaris? Le uniche cose che so , xchè mi sono informata al negoziante sono che il pesce pagliaccio è abbastanza resistente come pesce, che l'acquario marino è costoso, che devono esserci rocce vive e fondo corallino (si chiama così? non mi ricordo #23 ) il riscaldatore, la pompa e ovviamente l'acqua salata #19 . Poi mi ha detto che possono stare benissimo anche senza anemoni. Ah ed inoltre mi ha detto che dovrei comprare l'acquario con le rocce un mesetto prima per fare stabilizzare l'acqua, poi portargli un campioncino , fargli controllare se va bene ed eventualmente comprare i pesci! Rispondete presto per favore ! -20 Ciao e grazie :-)) |
hmm dato che per tua stessa ammissione non sai granche ti consiglio prima di iniziare di leggerti almeno un libro sull'acquario marino (ABC dell'acquario marino di Alessandro Rovero , ben fatto e costa poco).
Sono spiegati anche i tempi di maturazione e di allestimento. Dopo di che puoi pensare ad una vaschetta per i pesci pagliaccio . Per una coppia di A.ocellaris una vasca cubica da 50x50x50 va bene , le anemoni non sono necessarie bastano invertebrati molli in sostituzione. Per un allestimento di un sistema berlinese stabile servono : 1kg di rocce vive ogni 5 litri d'acqua niente sabbia tanta luce (per i coralli) , su una vasca così una lampada HQI da 150w è ottima. Filtraggio affidato a schiumatoio tanta pazienza e tante letture.. la maturazione prima di immettere i pesci solitamente si fa di 3 mesi. Se ti leggi il libro di Alessandro moltissime domande troveranno risposte. |
#25 esatto il libro ABC dell'acquario marino di barriera è l'ideale per farti un'idea...e poi basta tanta pazienza...buon acquario :-)
|
Bene allora comprerò il libro per informarmi :-))
però a questo punto, comprerei entro Aprile l'acquario se davvero servono 3 mesi di saturazione... xchè così in estate ho tutto il tempo per occuparmene. Cmq grazie per le risposte ;-) |
ehm, maturazione, volevo dire...
|
compra SOLO quando avrai le idee chiare anche a livello degli invertebrati che vorrai mettere delle conseguenti attrezzature ed altro..
|
è vero hai ragione... però sono così ansiosa di farlo :-))
non ho idea di nulla, ma spero che come dici tu il libro mi chiarisca le idee quanto basta :-( è un mondo così vasto che mi si confondono le idee solo a pensarci, ma è una cosa che tengo a fare! grazie di nuovo -28 |
Chii, dopo che hai letto il libro guarda la sezione primo acquario ed apri un tuo topic chiedendo tutto quello che vuoi..
|
Ascolta il consiglio di Pfft leggi prima di spendere...e intanto metti da parte i quattrini (almeno 1000€ x partire con un 125 lt) x quando avrai le idee chiare.
Noto con piacere che come primo negoziante non hai poi trovato male, mi sembra si sia comportato bene. |
Lo farò, grazie #36#
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:02. |