![]() |
cosa c'è che non va...?
Buonasera a tutti! Avevo scritto precedentemente nella sezione il mio primo acquario perchè avevo avuto problemi con un picco di nitriti in un acquario da 25 litri, nel frattempo ho allestito e fatto maturare correttamente un acquario da 90 L ben piantumato e fertilizzato, dopo di che ho trasferito tutti i pesci del precedente acquario, due corydoras aeneus e un betta maschio. Ieri ho preso dei compagni ai miei cory, ora sono 6 in tutto, e ho preso anche due compagne per il betta..Stamattina purtroppo trovo una brutta sorpresa: le due femmine sono morte, mentre stasera il betta comincia a dare segni di malori: ha una piccola parte delle frange dorsali bianche e il corpo sta sbiadendo! Sta sempre sul fondo e non ha voglia di mangiare...temo di aver combinato un disastro, anche se l'ambientamento è stato corretto e, ripeto, l'acquario è stato fatto maturare correttamente per un mese...Forse il picco dei nitriti non è passato? O i miei pesci hanno contratto un'infezione batterica? Un pò preoccupata per i pesciolini aspetto urgenti risposte!!
|
Servono urgentemente i valori dell'acqua.
Le due presunte femmine hanno le pinne intatte? Non vorrei ti avessero rifilato dei maschi a pinne corte e nella notte ci siano stati un pò di casini in vasca. |
Ho fatto solo il test del ph, non ho ancora comprato il test per i nitriti! il ph è 7.5, per gli altri valori andrò sicuramente di corsa a comprare i test...cmq le femmine mi sembra avessero le pinne intatte, una è morta con il corpo metà nero, il suo colore naturale, e metà sbiancato..
------------------------------------------------------------------------ cmq non penso fossero maschi perchè avevano la papilla ventrale! |
Mai inserire pesci senza almeno avere i test a striscette sotto mano...comuqnue servono i test di Ph, GH, KH, NO3 e NO2.
Intanto quel poco che abbiamo non va bene, il ph è alto per i betta, andrebbe portato leggermente sotto la neutralità. Aspettiamo crilù, anche perchè non saprei se adottare sale con i Betta in caso di batteriosi. Intanto posta una foto dell'acquario per intero e del pesce... |
Occorre conoscere i valori dell'acqua, strano morire così di brutto e per giunta scoloriti.
I cory come se la cavano? Intanto togli il betta e mettilo in un altro contenitore con acqua pulita ed un cucchiaino di sale/6 lt. |
troppo tardi...betta è morto stamattina, ieri sera non ho nemmeno trovato il cavo usb per caricare le foto, stamattina ho fatto un cambio del 10% dell'acqua ma se l'acqua fosse infetta non basterà per salvare i pesciolini..i cory sembrano stare bene, ah tra l'altro insieme ai betta e ai guppy ho messo anche 13 endler insieme a una femmina di guppy normale, la convivenza è stata pacifica, il betta li ignorava completamente..
------------------------------------------------------------------------ insieme ai betta e ai cory, non ai guppy |
ora anche guppa sembra stare male...:(
|
Misura i valori...intanto fai un cambio.
I betta non vanno mai mischiati con gli altri pesci, prima o poi si risveglia il loro istinto. Non mettere troppi pesci in 90 lt. o guppy sono chiamati anche pesci milione e gli endler sono loro parenti. |
fatto il cambio parziale, il guppy femmina l'ho messa in un 5 litri per sicurezza, si stava isolando e tendeva a stare sempre sul fondo senza muoversi, le sto facendo dei bagni di sale. Per i valori dell'acqua misuro oggi pomeriggio non appena mi arrivano i test e vi farò sapere al più presto! Gli endler e i cory li ho lasciati dove stavano..vediamo com'è la situazione..
|
allora:
NO3: 10 NO2:0 GH: 21° KH:20° PH:8.0 Cl:0 ------------------------------------------------------------------------ considerate che ho fatto il test con le strisce |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:32. |