AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Nuovo acquario 40L (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=379583)

cybernemo81 25-06-2012 15:19

Nuovo acquario 40L

Ciao a tutti,
approfitto di questo post per presentarmi e per presentare la mia nuova creatura!
Premetto che fino ai miei 11 anni a casa mia c'è semore stato l'acquario, ricordo questi pesciolini colorati che nuotavano allegramente (chiamati neon) e del classico e non meglio identificato pulitore che io stuzzicavio con la calamita...
detto questo ho deciso di avviare il mio primo acquario e venerdì dopo un po di giri nei negozi della zona ho acquistato un Ferplast Capri 50 da 40L.
non volevo qualcosa di impegnativo per ora anche perchè mia moglie ha posto dei limiti di spazio.
Dopo averlo bene pulito ho sistemato nel fondo del ghiaino anch'esso lavato facendo anche un giochino con due colori, e ho arredato con un tronco su cui il commerciante aveva già innestato un'Anubias che mi ha detto essere del tipo nana, ma ho dei dubbi.
Questa è una foto del quanto:
http://s14.postimage.org/vr915t031/foto_1.jpg

L'ho avviato venerdì sera, per un pò è diventato torbido, ma poi è ritornato limpido.
la pianta però ora presenta un pò di ingiallimento, per ora non ho fertilizzato, dovrei farlo?
Dò circa 6 ore di luce, che siano troppe?

infine vi chiedo secondo voi cosa potrei inserirci, anche perchè per ora il ph è abbastanza basso (8.4)
spero si alzi un pò.

grazie in anticipo per le risposte!#28

Atari 25-06-2012 15:45

Ciao!

Per la pianta può darsi che si debba ambientare così come può essere che non gradisca troppo la luce diretta. Che lampada monta l'acquario? quanti Watt è?

Ricordati che devi lascaire girare l'acquario un mese da solo con le piante prima di mettere i pescetti!

Fossi in te adesso procederei così: Aggiungerei altre piantine (che sono indispensabili e più ce ne è meglio è) poi mi procurerei i test a reagente per monitorare i valori dell'acqua e per un mese mi dimenticherei della vasca. Intanto hai già qualche idea su che pesci vorresti inserire?

Intanto leggi la guida sul ciclo dell'azoto che è una lettura sempre consigliata per capire cosa succede dentro l'acquario.

Ciao!

pette 25-06-2012 15:52

I valori dovrebbero normalizzarsi in un mesetto, dopo riposta coi valori stabilizzati... usi acqua di rubinetto condizionata od osmosi?
Poi il fondo è solo ghiaino sterile giusto? Quindi più avanti dovrai fertilizzare a colonna e con pastiglie... poi se non sbaglio hai un t8 da 15w come illuminazione, io piantumerei decisamente di più, ma tieni conto del rapporto w/litro per scegliere le piante...
come fauna avevi già in mente qualcosa?
Ah, la prossima foto postala dritta! ;-)

Tek1 25-06-2012 16:01

L'anubias non mi pare esattamente "nana" ma va benissimo lo stesso.
Metti più piante in questo acquario, puoi creare un buon ambiente. Se vuoi qualche pianta semplice per iniziare, compra delle vallisneria e hygrophila.
Cosa pensavi di mettere come pesci??

Ale87tv 25-06-2012 20:55

allora.... leggiti le guide in firma...
sicuro, sicuro, sicuro, di tenere quel fondo?
con che cosa hai misurato il pH? 8,4 è alto, non basso.
hai anche Gh e Kh?
per la luce, aumenta di mezz'ora a settimana fino ad arrivare a 8... usa un timer, deve essere sempre alla stessa ora.
altra cosa... i pulitori non esistono e niente pesci prima di un mese...

cybernemo81 25-06-2012 21:10

Grazie a tutti per le risposte, l'illuminazione è esattamente quella, t8 15w, l'acquario è completamente riempito di acqua del rubinetto, anche perchè volevo creare un sistema compatibile con la mia acqua senza intervenire troppo chimicamente, detto ciò la negoziante mi ha consigliato di portarle un campione d'acqua tra 15 giorni per poter scegliere i pesci in base alle condizioni e non viceversa.
In fatti come prima esperienza completamente gestita da me immagino che avrò già i miei bei problemi, vorrei partire piano, ed eventualmente poi evolvermi.
vorrei aggiungere delle piante, ma sempre nel genere extra interramento e a cui basti la fertilizzazione nell'acqua, la vallisneria può vivere così?
per i pesci mi piacerebbe dei neon/cardinali, guppy, un paio di pulitori e vi chiedo...secondo voi è possibile inserirvi anche degli invertebrati?
comunque il tutto è subordinato a come si assesterà l'acqua.

Jessyka 25-06-2012 21:18

La vallisneria va piantata ma puoi sopperire con delle tabs fertilizzanti.
Neon/cardinali e guppy vogliono valori opposti, quindi in base ai valori o gli uni o gli altri.
Riguardo ai pulitori e a fra 15 giorni con il/la negoziante:
Quote:

altra cosa... i pulitori non esistono e niente pesci prima di un mese...
Gli invertebrati...nel senso di lumache sì, più compatibili con i guppy che non con i neon, i restnati credo proprio di no.

Comuqnue visto il ph, credo che ti dovrai buttare sui poecilidi. Con quel ph le durezze saranno altrettanto alte e quindi i neon/caridnali sono da abbandonare, a meno di uso d'osmosi e torba.

Ale87tv 25-06-2012 22:48

in 40 litri o endler o guppy wild, che sono piccoli.

altrimenti un bel caridinaio.

i "pulitori" non esistono...

cybernemo81 26-06-2012 00:20

ok, ho scritto un generico pulitori per intendere i pesci che si attaccano al vetro, che ho visto essere di diverse specie e quindi non saprei quale nominare.
per il ph volevo aspettare 15 giorni per vedere se varia o resta quello, eventualmente poi prendere provvedimenti per i 15 giorni successivi prima di popolare con i primi esemplari.
comunque nel frattempo leggerò bene in giro per il forum guide varie e magari un ripassino di chimica non mi farebbe male :)
magari se vedo la situazione precipitare vi chiederò soccorso.

Ale87tv 26-06-2012 00:37

Quote:

ok, ho scritto un generico pulitori per intendere i pesci che si attaccano al vetro, che ho visto essere di diverse specie e quindi non saprei quale nominare.
basta che non sei convinto che puliscano qualcosa....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:41.