![]() |
In un impianto di CO2 la bombola posso metterla orizzontale?
So che la domanda vi sembrerà stupida, ma in un impianto di CO2 la bombola deve essere per forza posizionata in verticale, o posso metterla orizzontale? Data l'alta pressione nella bombola direi che è indifferente, ma il dubbio mi rimane.
Il motivo è che vorrei comprare la CO2 Askoll con bombola usa e getta da 500g ma il mobiletto sotto l'acquario è un po' piccolo (56x34x34) e non sono sicuro che la bombola entri in verticale. A proposito, qualcuno di voi che ce l'ha mi saprebbe dire quanto spazio occupa l'impianto montato? Grazie |
Quote:
|
La bombola va messa in verticale.
Se la metti in orizzontale c'è il rischio che il riduttore vada a pescare co2 liquida. |
esatto! solo in verticale! :-))
|
Possibile che hai un mobile cosi piccolo? L'acquario praticamente è a terra.
|
E qualcuno saprebbe dirmi quanto viene alta la bombola da 500g con il riduttore montato? Se è poco superiore a 34cm potrei inclinarla leggermente, in questo modo non dovrebbe pescare la co2 liquida, no?
Quote:
|
La bombola soltanto e alta sui 31 cm, le dimensioni del riduttore non me le ricordo.
La bombola solo in verticale. Vasche piccole e co2 sono un connubio delicato. Parlaci della vasca Pesci, valori dell'acqua, piante, quantità di luce, protocollo di fertilizzazione. Magari posta pure una foto |
Le informazioni sulla vasca le trovate tutte nel mio profilo. La CO2 a bombola la prenderei anche in vista di una nuova vasca (sto cercando qualcosa di usato sui 200 - 250 litri) dove invece della usa e getta metterei una ricaricabile un po' più grande.
|
Sinceramente con quelle piante e con carassi la co2 non ti serve. Perché usi acqua d'osmosi? hai un gh piuttosto basso, ai carassi piace l'acqua dura.
|
Uso acqua di osmosi perché con quella di rubinetto mi si riempie di diatomee, e poi reintegro con i sali della Sera. Mi sono attestato su questi valori un po' al limite per i carassi proprio per riuscire a fornire CO2 alle piante, altrimenti il KH alto vanificava tutto.
Riguardo l'utilità della CO2, avevo capito che per l'echinodorus è utile e per la limnophila hippuridoides necessaria; ho sbagliato? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:19. |