AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Scalari (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=377)
-   -   300 litri da colonizzare (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=377620)

CICCHE 12-06-2012 13:26

300 litri da colonizzare

Salve a tutti,sono nuovo nella vostra sezione, mi stavo chiedendo se posso passare anch'io ai grandi ciclidi.
Ho tenuto una coppia di discus sino a 2 settimne fa poi purtroppo mi hanno lasciato,ora stavo pensando a dei scalari però devo dire che anche qualcosa di diverso non mi dispiacerebbe.
La vacsa è artigianale e sono 302 litri lordi poco piantumata solo un paio di echino..molte radici ed un ghiaino con granulometria da 2mm ad 0.5mm temperatura affidata a 2 termoriscaldatori impostata a 25°ora prima con i discus era a 28,filtro ehim 600 2 lampade da 54w l'una per 8 ore di fotoperiodo.
Valori sono PH7 GH 8 KH4 NO3 12,5mg NO2 ASSENTI fatti stamattina.
Stavo pensando a dei (ciclasoma meeki) e se qualcuno mi consiglia dell'altro da mettere insieme per poi magari una coppia o se si può anche più di una,voi cosa dite?
Vorrei inoltre sapere da voi come gestite le vostre vasche, cioè quante volte date da mangiare e che cosa?
Grazie in anticipo..

davide.lupini 12-06-2012 13:50

ciao! se hai uno strato di fondo fertile ti sconsiglio pesci che scavano, in 300lt puoi inserire ciclidi medio grandi ma non andrei oltre la coppia.
se vuoi ciclidi medio/grandi che non scavano affatto ci sono i mesonauta sp. o heros sp. altrimenti che scavano poco o per nulla aequidens diadema/metae, cichlasoma amazonarum.
i centro americani scavano un pò tutti piuttosto che i meeki meglio i socolofi, che sono un pò più piccoli e tranquilli.

una vasca per grandi ciclidi ha la stessa gestione di una vascaper ciclidi nani o una di comunità, cambi frequenti, acqua di buona qualità, filtraggio adeguato ecc...
come alimentazione dipenda dal tipo di ciclide, uno uaru ha un'alimentazione molto diversa da un'oscar, quelli che tio ho detto sono per lo più onnivori, ma una buona % di cibo vegetale è comunque necessaria.

CICCHE 12-06-2012 14:15

Ti ringrazio ora darò un'occhiata a quelli che mi hai consigliato e poi vedremo,ma dici che 2 coppie ci stanno se sono di due specie diverse?tipo una di heros e una di aequidens?
------------------------------------------------------------------------
non ho fondo fertile...!scusa mi ero dimenticato di dirlo

davide.lupini 12-06-2012 14:23

no una sola coppia, immagino che hai una vasca di 120cm, puoi pensare ad inserire 2 coppie dai 400/500lt in su.
senza fondo fertile puoi anche ipotizzare qualche ciclide che tende a scavare, non geophagus perchè con il ghiaino non vanno d'accordo (lo prendono in bocca e lo sputano oppure lo fanno passare dalle branchie e potrebbe ferirli), ci sarebbero le guianacara sp. (potresti tenerne 2 coppie) oppure i gymnogeophagus e anche li puoi fare un piccolo harem.

CICCHE 12-06-2012 14:35

Grazie infinite per i consigli,vedo anche cosa riesco a trovare nei negozi qui intorno e poi vi faccio sapere...

CICCHE 13-06-2012 16:03

Salve a tutti, scrivo perchè visitando dei vari siti mi era venuto in mente di provare con un gruppetto di 6/8 biotodoma cupido,che ne dite?come attrezzatura ci siamo?la vasca lo ricordo è una artigianale da 302 litri lordi

davide.lupini 13-06-2012 16:35

se cerchi qui su AP vedrai la mia vasca con i biotodoma cupido wild, era 120x45x45h alla fine è risultata piccola per il gruppetto che avevo, secondo me un gruppetto di 6/8 individui necessita di 400/500lt e almeno 150cm di base.
nelle lotte gerarchiche un'esemplare rimaneva sempre isolato e picchiato di santa ragione e si alimentava poco e male stressandosi parecchio.

CICCHE 13-06-2012 16:39

A questo punto se riesco a trovare i gimnoghephagus rabdhotus forse 2 maschi e 4 femmine ci stanno?

davide.lupini 13-06-2012 17:01

no perchè non sono haremici, potrebbero starci 2 coppie ma anche qui è un rischio, rispetto agli incubatori orali loro sono più aggressivi, guarda il topic di bettina.s, nella sua vasca ospita i gymnogeophagus rhabdotus.

CICCHE 13-06-2012 17:13

Quindi rimangono solo i guianacara tra quelli che mi hai consigliato..
loro un paio di coppie mi sembrava di aver capito di poterle mettere no?
Altrimenti cos'altro?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:36.