![]() |
Co2 in acquario dolce
Salve
ho appena finito di allestire il mio acquario da 150l, così composto: Terriccio: ADA amazzonia 18kg con substrato Impianto Co2 Askoll 2 anubias 1 hygrophòla 1 echinodorus 4 muschi di giava su 2 legni e una roccia 2 Cladophora aegagropila 2 Chlorophytun bichetii Valori acqua: pH: 6.7 (usando solo acqua del rubinetto) Kh:<1 Co2: 50mg/l fertilizzazione: 3 gocce di potassio Brighty K dell'ADA 60 gocce a settimana di ferro EKA dell'ADA Come è possibile avere queste valori? Secondo la tabella di Co2 dovrei avere 8 mg/l Dove sbaglio? faccio andare l'aereatore dalle 22 alle 12 del giorno dopo poco prima dell'accensione delle luci/Co2 Temo per i pesci!!!! |
io visto la mia poca esperienza posso solo dirti che l'areatore da quello che ho letto qui sul forum non serve a nulla anzi non fa bene in quanto con piante vere l'ossigenazione dell'acqua avviene in automatico.. e che le luci vanno accese non di botto 12 ore al di ma graduatamente aumentanto di mezz'ora alla volta le luci di esposizione...
dalle 4 ore in su... |
Benvenuto #28
Hai usato un test per ottenere quel 50 mg di co2? E inutile che dai co2 e poi la disperdi con l'aeratore. Per la maggioranza delle piante che hai la co2 è inutile, starebbero bene anche senza. Il kh e troppo basso rischi sbalzi di ph, dovrebbe essere sul 4. Che pesci hai intenzione di mettere? Vacci piano con luce, fertilizzanti e co2, altrimenti le alghe partono in quarta, le piante appena trapiantate non sono in piena attività. |
Quote:
L'aereatore lo faccio andare solo di notte per disperdere l'eccessiva Co2 e dare un po' di ossigeno in + ai pesci. il Kh deve essere basso poichè con il terriccio della ADA, il negoziante mi ha detto che deve essere così, pensa che sto usando solo acqua del rubinetto e ho delle misurazioni come se fosse osmosi. questo e' dovuto al terriccio. quello che non riesco a spiegarmi è tutta questa Co2 che va contro le tabelle che troviamo in rete dove con pH6.8 e kh1 dovrei avere Co2 8. Alghe per ora zero. devo dire che le lampade T5 sono tutt'altra cosa rispetto alle T8. La luce la tengo accesa 5 ore per i primi 10gg poi aumentero' fino ad arrivare ad un massimo di 8 non di più Ho neon, guppy e pulitori |
piuttosto che tenere acceso l'areatore di notte, non conviene piuttosto staccare/ridurre la co2? è un inutile spreco: alla fine immetti qualcosa in acquario (anche con un costo) e usi un altro strumento (costoso anch'esso) per eliminare gli effetti del primo. non ha molto senso :-)
|
Quote:
Cmq le talelle di Co2 non credo siano molto attendibili. Ho effettuato la misurazione dell'acqua dopo 1 settimana e questi ora sono i valori: Ph<6,4 Kh:0 No2:0 No3:<100 Cl:0 Fe:0 Strano che abbia il ferro a zero, sto mettendo da 1 settimana 10 gocce al gg di ECA dell'ADA. Come è possibile? Uso il sistema di fertilizzazione dell'ADA, costoso, ma dicono efficace. I fertilizzanti, potassio, ferro vanno messi quando si accendono le luci o anche quando sono spente? Le piante per ora stanno abbastanza bene, a parte l'echinodorus dove le vecchie foglie presentano dei buchi in mezzo. Ore di luce: 6h (acquario allestito da 1 settimana) Illuminazione: 2 neon T5 Power glo da 24W Dove sbaglio? Scusate se vi stresso, ma l'acquario è sempre stata una mia passione e ora non riesco a capire perchè certi valori non sono come dovrebbero. Questo che ho allestito mi piace molto e vorrei cercare di tenerlo verde e rigoglioso. grazie Vi posto una foto dove potete vedere alcune macchie marroni sulle foglie dell'echinodorus http://s16.postimage.org/74h63tx4x/foto.jpg http://s13.postimage.org/5hxz686yr/foto_1.jpg http://s11.postimage.org/w91738ktr/foto_2.jpg |
ma domanda da princiapiante...come me....ma hai fatto maturare l'acquario prima di metterci tutto questo popò di materiale e pinnuti compresi?
per i test usi le striscioline o le goccine reagenti? scusa per le domande ma non ti seguo... io per quanto riguarda la fertilizzazione non sto usando nulle e ho le piante che crescono di 10cm a settimana... pero mi sembra strano che hai valori cosi... |
Quote:
il terriccio dell'ada è mooolto particolare, e dopo una prima fase di maturazione non dovrei avere molto problemi...spero. che piante usi senza la fertilizzazione e che ti crescono così velicemente? odio la potatura e tutte quelle piante a crescita veloce su stelo, pochè vanno potate in continuazione e ripiantate. L'ada è particolare, anche il tronco che ho comprato oggi, pensa che va tenuto 10gg in ammollo, altrimenti in acquario galleggia e non riesci ad inserirlo mi dici che piante usi e il substrato che hai? Quando dici maturare cosa intendi, con o senza piante? uso le striscioline come test, mentre per il ferro e Co2 i reagenti. Premessa....ho accellerato la maturazione dell'acquario usando una spugna imbevuta di batteri prelevata da un acquario del negoziante. e poi uso 2 filtri esterni messi in serie per avere maggiori cannolicchi,spugne e cestini liberi per utilizzare una busta di materiale che tiene bassi i valori di nitrati. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:37. |