AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   PROGETTO NUOVO ACQUARIO CONSIGLI (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=37492)

EFFES 25-03-2006 02:06

PROGETTO NUOVO ACQUARIO CONSIGLI

Ciao a tutti sono un nuovo iscritto ed avrei bisogno di qualche suggerimento( sto leggendo avidamente il formun alla ricerca di confrontare le mie intenzioni...sto finendo di leggere anche a b c dell'acquario marino di barriera).
Ho intenzione di allestire una VASCA MARINA di queste dimensioni: 100X50x50 (250 litri)
tipo artigianale il costruttore la fornisce con(Acquario aperto completo di pozzetto di tracimazione,attacchi in PVC, pettine con portapettine, ritorno in vasca snodato,accorgimento antisifone,scarico Durso antirumore)
SUMP: di che dimensioni dovrebbe essere vista quelle della vasca???in oltre la cosa che mi mette in difficolta sono i collegamenti da fare nella sump con i vari accessori(cosa serve nella sump tipo di pompe)???
SKIMMER: H&S A110 F2000
ILLUMINAZIONE:aqua light HQI-MAXI 2x400W( come posso organizzare l'effetto alba tramonto dal momento che nn mi semvra di aver letto la possibilità di inserire in plafoniera t5 attinici)
SISTEMA DI FILTRAGGIO:sistema bermilinese integrato con quello zeovit
MOVIMENTO: Per muovere la acqua 2tunze turbarelle stream 6060( bastano???) controllate dal tunze single controller con fotocellula
ACQUA: posso riempire la vasca con acqua distillata per ferro da stiro visto che nn è consigliata l'acquad el rubinetto???
SALE: MARCHE BUONE??
ALTRI ACCESSORI: Nella SUMP riscaldatore da 300 watt reattore per Zeolite pompa eheim 1250,( VOLEVO SAPERE SE QUESTE COSE CHE STO PER ELENCARE POSSONO ESSERE ACQUISTATE ANCHE DOPO AVER FATTO MATURARE L'ACQUARIO OPPURE CONSIGLIATE DI AVERLE DURANTE LA MATURAZIONE) H&S reattore di calcio 110-F1000IA( nn so come si fanno i collegamenti), reattore di kalkwasser Kalkwasser mix,impianto osmosi ruwal acquapro 50s
ALLESTIMENTO: 50KG di rocce vive heliopora
INTEGRATORI: utilizzerei la linea completa di prodotti zeovit

Omar 25-03-2006 08:36

Ciao EFFES
Allora secondo me la sump dovreti farla lunga 80 con vasca per rabbocco. Più grande è meglio è (la sump). Dentro ci va la pompa di risalita lo skimmer l'eventuale reattore di calcio e visto lo zeovit che vuoi fare il reattore per la zeolite.
Per le pompe non so dirti ma a me sembrano abbastanza.
Per l'acqua ormai che ci sei ordina anche un impiantino ad osmosi inversa e non usare acuqa distillata.
Il sale puoi scegliere dipende da te Preis Acquamedic Instant Ocean Reef Cristal ce ne sono veramente tante. Le rocce io ne metterei diversi tipi da diverse provenienze. Cmq come inizio non mi sembra male!!! Aspettiamo tue notizie segli acquisti. In bocca al lupo!!!

Ciao Omar

EFFES 25-03-2006 12:20

Grazie Omar per i consigli ...
quindi un SUMP 80X37X40 dovrebbe andare bene???
mi potresti spiegare i collegamenti da fare tra la vasca e la sump

EFFES 25-03-2006 12:23

Dimenticavo VOLEVO SAPERE SE QUESTE COSE CHE STO PER ELENCARE POSSONO ESSERE ACQUISTATE ANCHE DOPO AVER FATTO MATURARE L'ACQUARIO OPPURE CONSIGLIATE DI AVERLE DURANTE LA MATURAZIONE) H&S reattore di calcio 110-F1000IA, reattore di kalkwasser Kalkwasser mix

ALGRANATI 25-03-2006 13:49

dopo la maturazione e addirittura non necessarie sè non allevi sps :-)

EFFES 25-03-2006 13:56

Ciao algranati...
grazie mille per la risposta, nn ti nascondo che ho intenzione di allevare sps, solo che nn ho fretta volgio che la vasca maturi si stabilizzi nn ho intenzione di riepirla il giorno dopo della maturazione penso che allevare i sps sia un percorso.... ho intenzione di partire dalle cose semplici per poi piano piano grazie all'aiuto del forum e l'esperienza che spero di acquiasire di cimentarmi alle cose + complesse

ALGRANATI 25-03-2006 13:58

tieni conto che trà allestimento e maturazione passeranno diversi mesi, quindi ti consiglio di spendere i soldi per buon materiale che ti serve subito :-)) :-))

EFFES 25-03-2006 14:00

certo ecco perchè ho elencato cosa avevo intenzione di acquistare...
vorrei che mi potessi dire cosi orientativamente ciò che prenderesti tu e le marche... tenendo conto che la vasca per via dello spazio penso che sarà
propio 100x50x50

EFFES 25-03-2006 14:03

dimenticavo nn voglio risparmiare voglio solo spendere bene nelle diverse fasi questa è la cosa che mi preme.
dividere le fasi e puntare sul meglio per quelle fasi

margar68 25-03-2006 14:38

Ciao mi chiamo Marco e sono un acquariofilo di Sorrento.
Subacqueo dall'età di sei anni, da sempre in casa mi sono occupato dei 3 acquari mediterranei paterni. Per qualche anno, nel periodo universitario, sono passato al tropicale e poi da "grande" (negli ultimi 10 anni) di acquario dolce e in particolare di Discus.
Avvilito dai continui cambi d'acqua e dalla salute ballerina dei rotondi pinnuti, oggi ho detto basta e sono passato per il mio negozio di fiducia per vendere tutto, vasche e pesci e ritornare finalmente al vecchio amore!!!
Mi accorgo però di essermi perso molte cose!!
In particolare sono abituato a ragionare "biologico", e quindi sono stato molto sorpreso quando ho visto il filtro della vasca marina che era allestita in negozio!
Ho deciso di acquistare una vasca identica a quella vista, da 150X65X50 con sump e schiumatoio ma mi chiedevo se fosse realmente superfluo il filtro classico a cannolicchi ceramici.
Il negoziante mi assicura di si, ma devo precisare che è mia intenzione allevare principalmente pesci (Chetodontidi, Chirurghi e Pomacantidi) e magari solo in futuro anche invertebrati.
Anche per questo non avevo intenzione al momento di acquistare le plaffoniere HQ ma quelle tradizionali, predisponendo anche i vetri di copertura trasparenti, removibili in futuro.
Cosa ne pensate, aiutatemi nella scelta visto che ho già speso un mare di soldi in questi anni con i discus.
Se avete tempo visitate il mio sito web di fotosub
www.marcogargiulo.com :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:24.