AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Acqua gialla (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=374003)

Enrico80 22-05-2012 20:23

Acqua gialla

Ciao a tutti, ho avviato il mio primo acquario da 160 litri circa a inizio mese e dopo venti giorni sto vedendo che l'acqua è diventata giallastra e tra l'altro oggi ho trovato un guppo e un pulitore da fondo morti.
Non ho messo piante quindi escludo l'uso di qualche fertilizzante, come sistema di filtraggio utilizzo un filtro esterno maxxxima 600 che non ha all'interno i carboni attivi e di conseguenza il rivenditore mi ha consigliato di utilizzare un piccolo filtro interno haquoss cascade 400.
Potete darmi un consiglio?
Grazie
Enrico

Agro 22-05-2012 20:31

Ciao -28
Hai legni in vasca? possono colorare l'acqua, comunque non fa male, sono tannini fanno bene.
Valori dell'acqua? Popolazione?
Metti piane vere sono utili ;-)

Dario.Blu 22-05-2012 20:38

Forse hai legni in acqua come ti è stato già detto che hanno colorato l'acqua.
Per i pesci, per me non hai aspettato abbastanza per la maturazione del filtro e avrai i valori sfalsati.
I fertilizzanti non uccidono se usati con dosi adeguate.
Ribadisco quello detto da Agro. Usa piante vere. Non preoccuparti di esagerare. Meglio una pianta che un pesce.

Enrico80 22-05-2012 21:11

Le piante a breve le metterò, in acqua a parte tre roccie in resina non ho nulla.
Per quanto riguarda i valori dell'acqua perdonate la mia ignoranza ma non so cosa vuol dire, il rivenditore in cui mi sono rifornito non mi ha mai detto nulla di ciò a parte di mettere una sostanza chiamata avviatore.#24

jackrevi 22-05-2012 21:41

Quote:

Originariamente inviata da Enrico80 (Messaggio 1061662612)
Per quanto riguarda i valori dell'acqua perdonate la mia ignoranza ma non so cosa vuol dire, il rivenditore in cui mi sono rifornito non mi ha mai detto nulla di ciò a parte di mettere una sostanza chiamata avviatore.#24

l'avviatore sarebbero i batteri liquidi immagino :-)

Enrico80 22-05-2012 21:54

Quote:

Originariamente inviata da jackrevi (Messaggio 1061662695)
Quote:

sulla confezione c'è scritto attivatore biologico haquoss excellence DM2 alive

jackrevi 22-05-2012 21:56

Quote:

Originariamente inviata da Enrico80 (Messaggio 1061662729)
Quote:

Originariamente inviata da jackrevi (Messaggio 1061662695)
Quote:

sulla confezione c'è scritto attivatore biologico haquoss excellence DM2 alive

sisi sono ceppi di batteri, "batteri liquidi" ;-)

berto1886 22-05-2012 21:57

che non serve a un cavolo :-) da quanto è avviata la vasca?
------------------------------------------------------------------------
P.S. non sono batteri ma è solo un concentrato di enzimi che stimolano la proliferazione batterica :-)

Agro 22-05-2012 22:02

Quote:

il rivenditore in cui mi sono rifornito non mi ha mai detto nulla di ciò
Una della prime cose che ho imparato su AP e che e bene non fidarsi troppo dei negozianti, c'e il rischio di essere mal consigliati. ;-)
Tanto per datti un accenno di quello che sta avvenendo nella tua vasca:
Ora i batteri presenti naturalmente nella vasca, stanno trasformando l'ammoniaca in nitriti, che si accumuleranno finché altri batteri non inizieranno a trasformarli in nitrati, questo è detto ciclo dell'azoto.
I nitriti sono altamente tossici per i pesci, per questo vanno monitorati, e i pesci vanno inseriti solo quando arrivano a zero.
Durante la maturazione e bene seguire questo picco con un analisi settimanale, per acertarsi che proceda tutto al meglio.
Qui lo trovi spiegato per bene
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
qui un altro link utile
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896
Buona lettura, se non capisci qualcosa chiedi pure. ;-)

jackrevi 22-05-2012 22:06

Quote:

Originariamente inviata da berto1886 (Messaggio 1061662741)
che non serve a un cavolo :-) da quanto è avviata la vasca?
------------------------------------------------------------------------
P.S. non sono batteri ma è solo un concentrato di enzimi che stimolano la proliferazione batterica :-)

non è vero che non serve a un cavolo, non è indispensabile ma non è che sia inutile al 100%! io l'attivatore betterico ce l'ho e l'ho sempre usato :-)

comunque ti quoto la definizione

" HAQUOSS DM2 - ALIVE: attivatore biologico naturale unico nel suo genere poiche contenete ceppi batterici specializzati anche nella denitrificazione."

:-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:14.