![]() |
Acqua gialla
Ciao a tutti, ho avviato il mio primo acquario da 160 litri circa a inizio mese e dopo venti giorni sto vedendo che l'acqua è diventata giallastra e tra l'altro oggi ho trovato un guppo e un pulitore da fondo morti.
Non ho messo piante quindi escludo l'uso di qualche fertilizzante, come sistema di filtraggio utilizzo un filtro esterno maxxxima 600 che non ha all'interno i carboni attivi e di conseguenza il rivenditore mi ha consigliato di utilizzare un piccolo filtro interno haquoss cascade 400. Potete darmi un consiglio? Grazie Enrico |
Ciao -28
Hai legni in vasca? possono colorare l'acqua, comunque non fa male, sono tannini fanno bene. Valori dell'acqua? Popolazione? Metti piane vere sono utili ;-) |
Forse hai legni in acqua come ti è stato già detto che hanno colorato l'acqua.
Per i pesci, per me non hai aspettato abbastanza per la maturazione del filtro e avrai i valori sfalsati. I fertilizzanti non uccidono se usati con dosi adeguate. Ribadisco quello detto da Agro. Usa piante vere. Non preoccuparti di esagerare. Meglio una pianta che un pesce. |
Le piante a breve le metterò, in acqua a parte tre roccie in resina non ho nulla.
Per quanto riguarda i valori dell'acqua perdonate la mia ignoranza ma non so cosa vuol dire, il rivenditore in cui mi sono rifornito non mi ha mai detto nulla di ciò a parte di mettere una sostanza chiamata avviatore.#24 |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
sisi sono ceppi di batteri, "batteri liquidi" ;-) |
che non serve a un cavolo :-) da quanto è avviata la vasca?
------------------------------------------------------------------------ P.S. non sono batteri ma è solo un concentrato di enzimi che stimolano la proliferazione batterica :-) |
Quote:
Tanto per datti un accenno di quello che sta avvenendo nella tua vasca: Ora i batteri presenti naturalmente nella vasca, stanno trasformando l'ammoniaca in nitriti, che si accumuleranno finché altri batteri non inizieranno a trasformarli in nitrati, questo è detto ciclo dell'azoto. I nitriti sono altamente tossici per i pesci, per questo vanno monitorati, e i pesci vanno inseriti solo quando arrivano a zero. Durante la maturazione e bene seguire questo picco con un analisi settimanale, per acertarsi che proceda tutto al meglio. Qui lo trovi spiegato per bene http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678 qui un altro link utile http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896 Buona lettura, se non capisci qualcosa chiedi pure. ;-) |
Quote:
comunque ti quoto la definizione " HAQUOSS DM2 - ALIVE: attivatore biologico naturale unico nel suo genere poiche contenete ceppi batterici specializzati anche nella denitrificazione." :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:14. |