![]() |
Ridurre illuminazione
Ciao a tutti, in acquario non ho piante molto esigenti (vallisneria, anubias, echinodorus, ceratophyllum, limnobium, cripto) e ho 78w per litro (2t5 da 39w). Nonostante i valori dell'acqua siano buoni e costanti, le filamentose continuano a farsi vedere. Se spegnessi uno dei due neon potrebbe essere utile? Quello da 6500k o quello da 4500k? Oppure e' una pessima idea?
|
Aspè, non hai 78 w per litro, ma 78 watt su ??? litri...
Quindi, quanti litri hai? Fertilizzi, usi CO2? I nitrati? Scrivi tutto, che magari non è colpa della luce... Le filamentose levale in gran parte a braccio, ti metti con uno stecco lungo e arrotoli come fossero spaghetti... |
Sono 100 litri....quindi 0,78w per litro....., fertilizzo in modo blando con il protocollo della Dennerle e la CO2 viene erogata con l'impianto della Askoll, al momento 25 bolle al minuto. I valori dell'acqua sono sempre gli stessi (ph 6,5 NO2 0,05 NO3 5 kh 4 PO4 0,10).....e non riesco a venirne a capo. Anche se non andrebbe usato ho fatto un ciclo di Protalon il mese scorso, le alghe sono sparite e dopo un periodo di frustrazione in cui avevo perso la voglia di badare all'acquario almeno ora mi e' tornata questa passione. Ho inserito il ceratophyllum come pianta a crescita veloce e ho cambiato modalita' dei cambi d'acqua passando da un cambio di 20 lt ogni 15 gg ad un cambio settimanale....ma a distanza di un mese e mezzo dalla fine del Protalon le filamentose stanno ritornando.....Non so veramente cosa provare, per questo pensavo alla luce....
|
Beh in effetti quelle che hai te sono quasi tutte piante sciafile...
Più che spegnerlo totalmente io farei fare un fotoperiodo di 8 ore al 4500 e solo per 4 ore terrei il 6500... Quelle centrali magari...prova così, spegnerlo direttamente è uno sbalzo di luce eccessivo... |
per le piante che hai hai tantissima luce..
l'acquario è 100 litri... lordi? perché netti già saremo sugli 80 e tu hai quasi un w a litro..moltissimo per le piante che hai...spegni un neon...come detto da Jessika. |
Si e' vero solo che sono collegate e non si possono accendere alternativamente....quindi o lascio così, o ne spengo una o potrei schermare una parte della plafoniera per ridurre l'illuminazione....o non so.....se sole questo benedetto cerato si decidesse a crescere potrebbe schermare un po' la luce, ma anche lui si ribella!!!!
|
Capito...allora se devi spegnere spegni quella da 4500...
|
Quote:
Eh gia' purtroppo sono lordi...lascio allora acceso solo quello da 4500k? E spengo di "botta" l'altro neon? |
No, io lascerei l'altro sinceramente, beh è proprio per lo "spegnere di botto" che ti consigliavo di fare un fotoperiodo con un apice di luce...però se non puoi, amen...
|
Allora spegnerò quello da 4500k e lascero' acceso l'altro. Lasciando un solo neon può essere utile aumentare il fotoperiodo (attualmente 8 ore)?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:04. |