![]() |
platy corallo gonfio
Buongiorno a tutti, sono antonio e da febbraio 2012 mi sto cimentando nel mantenete in vita un bell’acquario che mi hanno regalato.
Ho fatto diverse ricerche ma ho ancora dubbi, quindi sono qui a scrivervi. Ho un acquario aquatlantis da 55 lt, tutto procede bene, i valori dell’acqua sono regolari (ho portato un campione la scorsa settimana al negoziante), la temperatura +24 gradi, i pesci ( neon +guppy +platy +black molly+ coridoras ) stanno bene e stanno anche copulando. appena qualche settimana dopo l'inserimento dei pesci noto la femmina di Platy corallo molto gonfia, ho pensato fosse incinta. beh oggi a distanza di 3 mesi è ancora gonfia (nè più, nè meno) e non partorisce. non ha le pinne alzate, nè rovinate sembra stare perfettamente a parte il gonfiore e a parte che qualche volta si sfrega su piante e arredi. dopo qualche ricerca ho letto che l'aglio avrebbe potuto risolvere il problema, così con succo di aglio e mangime ho iniziato la cura. il risultato è acqua puzzolente e pesce ancora gonfio. odore a parte, che sto migliorando con frequenti cambi di acqua vorrei salvare la Platy. sono stato anche dal negoziante e mi ha detto: qualunque cura non ne vale la pena, lasciala così.... a me sembra assurdo!#28b allego anche qualche foto, aiutatemi in molti, grazie! p.s. feci un giorno su 7 regolari, rosse e abbastanza spesse, 6 giorni a settimana sono sottilissime biancastre e a volte trasparenti come un filo e molto lunghe. http://s13.postimage.org/ldkf963g3/DSC03317.jpg http://s17.postimage.org/ga5k44muz/DSC03316.jpg |
Con cosa li alimenti? quante volte al giorno?
|
li alimento 2 volte al gg. mattina e sera con del mangime secco color rossastro. nient'altro..
|
Separala in un qualunque contenitore e compra in Farmacia il Flagyl od il Vagilen.
Ma ha qualche cosa sulla pelle o è l'effetto della luce? |
Dovresti dirci i valori numerici di pH, GH, KH, NO2, NO3.
Farei una cura di Flagyl, potrebbero essere flagellati, in ogni caso non è particolarmente pesante, è innocuo per il filtro e si fa in acquario comune: Compri il Flagyl (o qualsiasi preparato di Metronidazolo, come il Vagilen ad esempio, certo NON prendere pomate o roba del genere) in farmacia, dì che è per i pesci. Devi usare 500 mg (normalmente sono 2 compresse, ma controlla) per 50 litri d'acqua, in acquario comune, non è pericoloso per il filtro. Le compresse le sciogli prima in un bicchierino d'acqua tiepida, dovrai rimestare a lungo col cucchiaino, perchè faticano a sciogliersi. Poi versi il contenuto nell'acquario, la sera, a luci spente. Aumenti la temperatura di un paio di gradi, metti l'aeratore e se hai carbone nel filtro lo togli. Dopo 4-5 giorni, fai un cambio e filtri a carbone. Il platy mangia? Potrebbero essere anche vermi e qui purtroppo la cura è molto diversa, proviamo prima il Flagyl. |
E' l'effetto luce perchè le squame sono perfette, solo che essendo gonfia è come quando agli umani vengono le smagliature (penso).
si il platy mangia e si comporta normalmente come tutti gli altri pesci, solo che è gonfia! la cura la posso provare di sicuro, solo che non ho un secondo riscaldatore e non ho un areatore, siccome vorrei separarla dagli altri durante la cura mi date qualche consiglio? vorrei metterla in una vaschetta a parte, secondo voi va bene se procedo in questo modo: prelevo acqua dell'acquario, verso X litri in un altro contenitore e lo metto in un posto tranquillo, ci metto dentro il platy e faccio la cura, seguendo le proporzioni di mg/lt. la tengo li 4 gg. e poi la rimetto nell'acquario. che dite? se invece sono vermi, che sintomi avrebbe e quale sarebbe la cura? grazie ragazzi! |
Sì va bene, il riscaldatore ora come ora non dovrebbe servire, l'aeratore l'aiuterebbe a respirare meglio, è sempre bene averne uno in casa anche in caso di altre cure.
Sei sicura che le squame siano ben adese? |
Comunque il Flagyl si può usare senza problemi anche in acquario comune. Non danneggia il filtro.
Se fossero vermi puoi usare il levamisolo (Ascarilen, in farmacia, iniettabile per gatti e cani). 1 ml ogni 10 litri. Non ci hai detto i valori, però... |
da ieri sera ho iniziato la cura con flagyl in una vasca di quarantena. il pesce però al contrario di come avveniva fino a ieri mattina, rifiuta il cibo , è molto agitato se mi avvicino, e se mi allontano resta immobile in un angolo della vaschetta sul fondo. sono tutti comportamenti che fino a ieri mattina non aveva. lo terrò nella vaschetta di cura fino a domenica sera. vi tengo aggiornati, spero in netti miglioramenti. ciao
|
Mi raccomando, aeratore e pochissimo o (se non mangia) niente cibo per non inquinare l'acqua.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:05. |