AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Terracquario e Paludario (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=147)
-   -   Caridinaio appena avviato e ospiti inattesi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=370712)

Atari 04-05-2012 18:55

Caridinaio appena avviato e ospiti inattesi

Ciao a tutti, ho avviato da poco un caridinaio e da 3 giorni ho inserito 7 caridine white pearl... Purtroppo però passando più tempo a osservare le piccoline che scorrazzano per la vasca ho notato che ho il vetro pieno di vermetti o presunti tali... Alcuni sono lunghi e bianchi e li ho classificati come planarie, altri sono piccolini ma si muovono sempre strisciando e penso che pure questi siano planarie...
Poi ho visto in giro degli esserini più piccoli di forma allungata e più scuri nel mezzo, tipo a mandorla, di 2-3 mm che sono "spessi". Visto che nell'acquario girava una physa e che avevo trovato le uova, penso siano piccole lumache... O almeno spero #30.

Volevo chiedervi un paio di cose:

1- in caso io abbia determinato correttamente gli animaletti, sono pericolosi per le caridine?
2- Su quelli bianchi a puntino non sono molto ferrato, potrebbero essere altri animaletti tipo sanguisughe, o comunque animali che possono dare fastidio alle caridine?

Io sono per non intervenire drasticamente se non c'è pericolo per le caridine, al massimo ridurrò un po il dosaggio di cibo.
So che l'indicazione è un poco vaga, ma spero di averci preso, purtroppo non dispongo di una macchina fotografica con macro e non posso passare le foto :(

Scusate magari la domanda è scema ma sono un po preoccupato #28c essendo il primo acquario poi mi preoccupo troppo mi sa #17

simonefourever 04-05-2012 19:05

mmm...cosi dalla descrizione non si capisce molto... potrebbe essere hydre,copepodi,sanguisughe,planarie...di tutto le lumachine appena nate sono quasi uguali a quelle adulte, se sono planarie usa o il no planaria o il panacur che e' molto efficace...blocca l'apparato digerente delle planarie e dopo qualche giorno muoiono per fame.dose 1 pasticca per 100 litri, non fa male assolutamente alle caridine basta che rispetti le dosi.
le planarie mangiano le baby caridine appena nate
se sei un principiante potevi cominciare con qualcosa di piu semplice
le white pearl predigono ph acide basiche...
adesso o usi il panacur se sono planarie o ti fai prestare una macchina fotografica macro...

Atari 04-05-2012 19:10

Innanzi tutto ti ringrazio per la celere risposta :-)

Quote:

Originariamente inviata da simonefourever (Messaggio 1061631669)
mmm...cosi dalla descrizione non si capisce molto... potrebbe essere hydre,copepodi,sanguisughe,planarie...di tutto le lumachine appena nate sono quasi uguali a quelle adulte, se sono planarie usa o il no planaria o il panacur che e' molto efficace...blocca l'apparato digerente delle planarie e dopo qualche giorno muoiono per fame.dose 1 pasticca per 100 litri, non fa male assolutamente alle caridine basta che rispetti le dosi.
le planarie mangiano le baby caridine appena nate
se sei un principiante potevi cominciare con qualcosa di piu semplice
le white pearl predigono ph acide basiche...
adesso o usi il panacur se sono planarie o ti fai prestare una macchina fotografica macro...

Scusami, ma le white pearl così come le red cherry non dovrebbero essere semplici come allevamento? #28c Cosa vuol dire che prediligono ph acide basiche? non capisco.

Comunque non è che voglia per forza sterminarle, gli organismi nell'acquario non mi danno fastidio finché non fanno male ai gamberetti #06

simonefourever 04-05-2012 19:16

acide basiche buol dire ph dai 6ai 7 e non superiore.si le whyte pearl sono facili ma non quanto le cherry.tutte le caridine se tenute bene sono semplici...
ho anch'io le planarie e i copepodi nella vasca ma a me non mi ha mai fatto male ho visto tentativi di attacco su baby caridine ma solo poci sono stati divorati i piu deboli...
------------------------------------------------------------------------
dimenticavo... puoi usare trappole per prendere le planarie diminuirai le planarie presenti in vasca ma non tutte. puoi sifonare il fondo per diminuire le planarie ho dato le possibilita' a te la scelta
ciao

Atari 04-05-2012 19:28

Ancora grazie mille Simone, per l'aiuto

Quote:

Originariamente inviata da simonefourever (Messaggio 1061631693)
acide basiche buol dire ph dai 6ai 7 e non superiore.si le whyte pearl sono facili ma non quanto le cherry.tutte le caridine se tenute bene sono semplici...
ho anch'io le planarie e i copepodi nella vasca ma a me non mi ha mai fatto male ho visto tentativi di attacco su baby caridine ma solo poci sono stati divorati i piu deboli...
------------------------------------------------------------------------
dimenticavo... puoi usare trappole per prendere le planarie diminuirai le planarie presenti in vasca ma non tutte. puoi sifonare il fondo per diminuire le planarie ho dato le possibilita' a te la scelta
ciao

Ok per il ph ho capito, il mio è troppo alto (7,6) mi attrezzerò per abbassarlo, magari con un pochino di torba inserita gradualmente per non stressare gli animali, visto che l'acqua ambrata mi piace.

Grazie anche per i preziosi consigli sulle opzioni che ho per gli "ospiti"

Tornando agli esseri, ho fatto due foto al meglio che potevo, per ora non posso fare una cosa più definita purtroppo #07

http://s17.postimage.org/plh6m4pbf/BESTIE1.jpg

http://s18.postimage.org/s4cixvwj9/BESTIE2.jpg

simonefourever 04-05-2012 19:44

non si capisce niente...comunque dalla forma si capisce che la seconda foto e' un copepode e non fa male a nessuno smaltisce una piccola parte di carico organico presente nel fondo
nella prima invece vedo delle lumachine o sbaglio?bho non si capisce molto...
per il ph lo puoi abassare con la co2 oppure con la torba... era meglio un fondo allofano ma comunque e' lo stesso co2 o torba

Ale87tv 04-05-2012 19:57

non usare farmaci per il momento.
Quote:

le white pearl predigono ph acide basiche
ma cosa diavolo dici? se è sotto il sette è acido, se è sopra è basico.
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...I/caridine.asp
per le white pearl il 7,6 va più che bene, non complicarti la vita

Atari 04-05-2012 19:59

Quote:

Originariamente inviata da simonefourever (Messaggio 1061631754)
non si capisce niente...comunque dalla forma si capisce che la seconda foto e' un copepode e non fa male a nessuno smaltisce una piccola parte di carico organico presente nel fondo

Abbi pazienza, non ho una macchina con macro più potente. Lo so che è un po come chiedervi di dirmi i numeri dell'enallotto. Mi sono preoccupato più che altro perché prima di inserire le caridine non li avevo notati e pensavo fossero parassiti inseriti con gli animali.

Quote:

Originariamente inviata da simonefourever (Messaggio 1061631754)
nella prima invece vedo delle lumachine o sbaglio?bho non si capisce molto...
per il ph lo puoi abassare con la co2 oppure con la torba... era meglio un fondo allofano ma comunque e' lo stesso co2 o torba

Il fondo allofano l'avevo considerato ma sentendo un po in giro mi è stato detto che perde efficacia col tempo e preferivo non doverlo poi andare a ravanare con gli animali in vasca. Penso che procederò con la torba, sempre con cautela.

Grazie mille ancora.

simonefourever 04-05-2012 20:00

ok perfetto

Atari 04-05-2012 20:06

Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 1061631790)
non usare farmaci per il momento.
Quote:

le white pearl predigono ph acide basiche
ma cosa diavolo dici? se è sotto il sette è acido, se è sopra è basico.
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...I/caridine.asp
per le white pearl il 7,6 va più che bene, non complicarti la vita

Ti dico la verità... Io lessi che stavano bene tra 6 e 7 ma al ragazzo da cui le ho prese ho chiesto a che valori le teneva visto che so che le caridine soffrono gli sbalzi e, a parte la durezza della sua acqua un po più alta (1o 2 punti di KH) il ph a cui le allevava era 7,4... So che il Ph va con il logaritmo, e visto che era più o meno simili al mio ho pensato di non toccarlo almeno per ora.
Comunque ragazzi io posso fare (e probabilmente ho fatto) cavolate visto che è il primo caridinaio che faccio .__. sono qui anche per imparare.

Comunque non vorrei mai fare star male i gamberetti, questo è sicuro.

Grazie mille a tutti, come sempre siete impagabili.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:29.