AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Primo allestimento di un 68 litri: come procedere? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=370513)

dagnele 03-05-2012 17:44

Primo allestimento di un 68 litri: come procedere?

Buongiorno o buonasera a tutti! :-))
Sono un esordiente del settore e del forum e credo sia questa la sezione apposita per parlare del mio primo allestimento. Leggo e seguo ormai da mesi questo forum in previsione del mio ingresso in questo affascinante mondo, tuttavia continuo ad avere ancora alcuni dubbi che spero voi possiate aiutarmi a risolvere.
Possiedo una vasca della Askoll da 68 litri (precisamente una Pure L). La vasca ha in dotazione filtro, pompa e termoriscaldatore tutto rigorosamente marchiato Askoll.
Devo procedere con il mio primo allestimento ed ho già acquistato un fertilizzante per il fondo e 10kg di ghiaino medio/fine. Ho acquistato inoltre un biocondizionatore della Azoo ed un attivatore per il filtro batterico sempre della stessa marca.
Devo, adesso, riempire la vasca.
Premettendo che voglio/devo far maturare il filtro essendo nuovo, e aggiungendo che ho in mente di allestire un biotopo dell'America centrale (con guppy, platy, portaspada e corydoras), desidero dei consigli in merito a come procedere.

1) L'acqua! : Che acqua devo usare? Ho interpellato 4 negozianti (nel corso delle mie ricerche per l'acquario) e ho ricevuto 4 pareri diversi e discordanti. Nello specifico, il primo mi ha detto che usa solo acqua di rubinetto aggiungendo poi il biocondizionatore; il secondo mi ha detto che usa solo acqua di osmosi; il terzo mi ha detto che usa acqua di rubinetto spezzata con acqua di osmosi; il quarto mi ha detto che usa acqua di rubinetto spezzata con acqua demineralizzata per ferri da stiro. #17
Inoltre a tutto questo si aggiunge un ulteriore dubbio: ma se il primo allestimento lo faccio con un 50% di acqua di rubinetto e un 50% di acqua d'osmosi, poi al primo cambio parziale di acqua, non andrò a togliere anche una percentuale di acqua di osmosi? Il reintegro di acqua va fatto con acqua di rubinetto lasciata decantare oppure solo ed esclusivamente con acqua RO ?
2) Le piante! : interessandomi al biotopo scelto e ai litri di cui dispongo (considero che un 10/15 l se ne andranno per il fondo) ho conteggiato circa 16 piante (anche grazie all'aiuto di una guida), e nello specifico ho scelto: Bacopa caroliniana, Sagittaria platyphylla, Echinodorus red devil, Cabomba acquatica per lo sfondo; Echinodorus reni per il centro; Lobelia cardinalis e Echinodorus tenellus per il primo piano. Che ne pensate?
3) Potrei allestire il fondo e riempire la vasca sino alla massima capacità consentita, prima di inserire le piante, oppure devo inserire necessariamente le piante non appena riempio metà vasca?
4) Desidererei inserire 5 platy, 4 portaspada, 5 guppy e 3 corydoras...sono troppi?
5) E' indispensabile un diffusore di CO2?
6) Abitando in campagna ho raccolto 3 pietre che mi son piaciute. Tuttavia, temo per la compatibilità con l'habitat. Ho fatto un veloce e approssimativo "test" con del Viakal su ognuna di queste pietre e nessuna di queste s'è messa a "friggere". Dunque significa che dopo averle fatte accuratamente bollire e averle pulite, posso inserirle nell'acquario?

Non nascondo che prima di iniziare il post, avevo moltissimi altri dubbi, ma nel mentre mi son perso e quindi al momento restano questi i miei dubbi principali.
Speranzoso che il Vostro aiuto possa illuminarmi una volta per tutte, vi saluto e ringrazio chi perderà qualche minuto per darmi qualche suggerimento!

bettina s. 03-05-2012 18:00

Ciao e benvenuto su Ap, è normale essere un po' confusi all'inizio, ma mi pare che tu sia sulla buona strada, andiamo con ordine.
L'acqua considerata la fauna che hai scelto, puoi benissimo utilizzare solo acqua del rubinetto, i coridoras (ne metterei 4) dovranno essere della varietà aeneus oppure paleatus perché sopportano i valori di pH e durezza in cui vivono i poecilidi.
Hai fatto bene a girare per più negozianti facendo la stessa domanda, così saprai quale evitare, quello dell'acqua del ferro da stiro!

le piante la tua vasca non dispone di una grossa illuminazione per cui al posto della cabomba metterei della limnophila sessiflora o meglio del cerathophylllum, per restare tra piante aghiformi, poi limiterei le echinodorus che crescono eccessivamente per la tua vasca, forse solo una.
Anche il tenellus per il davanti non so se ce la fa.
Sarebbe meglio e più comodo piantumare da subito, ma sa non è possibile puoi farlo a vasca piena.
I sassi dopo averli bolliti, puoi inserirli, se però hanno venature rosse potrebbero contenere ed eventualmente rilasciare ferro.

Ti consiglio di farti qualche schizzo per andare più o meno a colpo sicuro nel coporre il tuo layout.

Le piante che metterai vanno bene anche senza Co2

Nell'elenco della fauna lascerei fuori i portaspada che crescono molto, ricorda che i poecilidi sono molto prolifici, per cui chiedi se il tuo futuro negoziante di fiducia è disposto a ritirare gli esuberi, altrimenti rischi di trovarti pieno di pesci in breve tempo.

gabri98 03-05-2012 19:04

Quote:

Originariamente inviata da bettina s. (Messaggio 1061629735)
Ciao e benvenuto su Ap, è normale essere un po' confusi all'inizio, ma mi pare che tu sia sulla buona strada, andiamo con ordine.
L'acqua considerata la fauna che hai scelto, puoi benissimo utilizzare solo acqua del rubinetto, i coridoras (ne metterei 4) dovranno essere della varietà aeneus oppure paleatus perché sopportano i valori di pH e durezza in cui vivono i poecilidi.
Hai fatto bene a girare per più negozianti facendo la stessa domanda, così saprai quale evitare, quello dell'acqua del ferro da stiro!

le piante la tua vasca non dispone di una grossa illuminazione per cui al posto della cabomba metterei della limnophila sessiflora o meglio del cerathophylllum, per restare tra piante aghiformi, poi limiterei le echinodorus che crescono eccessivamente per la tua vasca, forse solo una.
Anche il tenellus per il davanti non so se ce la fa.
Sarebbe meglio e più comodo piantumare da subito, ma sa non è possibile puoi farlo a vasca piena.
I sassi dopo averli bolliti, puoi inserirli, se però hanno venature rosse potrebbero contenere ed eventualmente rilasciare ferro.

Ti consiglio di farti qualche schizzo per andare più o meno a colpo sicuro nel coporre il tuo layout.

Le piante che metterai vanno bene anche senza Co2

Nell'elenco della fauna lascerei fuori i portaspada che crescono molto, ricorda che i poecilidi sono molto prolifici, per cui chiedi se il tuo futuro negoziante di fiducia è disposto a ritirare gli esuberi, altrimenti rischi di trovarti pieno di pesci in breve tempo.

completamente d' accordo

Lucrezia Blu 03-05-2012 19:30

E' normale avere dubbi e fare qualche piccolo errore all'inizio.
l'unica cosa che ti consiglio è di fare tutto con molta calma e pazienza, perchè in questo hobby se si corre e si ha fretta si sbaglia sempre!

Inizia a costruire il tuo acquario seguendo i consigli di bettina e in caso di incertezze chiedi rima di procedere!

berto1886 03-05-2012 21:31

seguo :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:55.