![]() |
Plafoniera HSD-1000C (T5)
ciao,
ho appena acquistato online una plafoniera sunsun HSD-1000C 3x39W T5 da utilizzare per il mio dolce da 150l netti. non volevo spendere quindi la mia scelta è ricaduta su questo modello che era il più economico. la plafoniera è carina e mi sembra che faccia il suo dovere, chiaramente la qualità delle finiture non è eccellente ma non si può avere tutto spendendo poco. i tubi in dotazione sono 3 T5 da 39 watt "Ch Lighting F39T5 Sun-Lux 10000K" il cui spettro dovrebbe essere questo: http://s8.postimage.org/av7rpgm0x/SUN_LUX_10000_K.jpg mi piacerebbe sapere se altri hanno acquistato lo stesso prodotto o similare e come si sono trovati perché in rete non ho trovato nulla. grazie ciao marco |
Credo che quelle lampade abbiano troppo blu per una vasca di acqua dolce con piante (sicuro che lo spettro sia quello, dove lo hai reperito?).
Potresti al massimo provare a tenere uno di quelli e mettere gli altri due con temperatura di colore inferiore (4000/6500K). Con tre di quelli sei a forte rischio alghe. Tieni anche presente che i neon che danno con quelle plafoniere economiche non brillano per qualità e durata ;-) |
io pensavo di lasciarne solamente uno (lo spettro mi sembra simile a quello dei tubi AQUA-GLO) e affiancargli 2 tubi da 4000/6500°k (tipo i SUN-GLO).
lo spettro l'ho trovato a questo indirizzo: http://www.friendlighting.com/html/p...how.asp?id=221 credo sia il produttore. |
ciao. come tutte le plafoniere cinesi costa poco ma alla fine il suo dovere lo fa. e se si rompe sai quello che hai speso. come tu hai detto, non è un prodotto eccellente ma nessuno pretende che lo sia, visto il prezzo. le lampade io le cambierei tutte. come ha detto F.Sibona non è che siano dei gran neon... poi ho letto di gente che ha avuto problemi non con la plafoniera ma proprio con i neon CH lighting. siccome esistono molti neon infinitamente migliori, io li cambierei stando su temperature di colore minori. per me l'unico neon utilizzabile della Askoll è il Lifeglo. Powerglo ha 18000k e troppo blu, Aquaglo ha uno spettro più simile a quello di una grolux, nessuno sa bene quanti kelvin abbia, il Sunglo è proprio bruttino con quel colore giallastro. secondo me esistono neon migliori.
|
ciao dave81,
nel 120 l ho due tubi da 18 watt un aquaglo e un sunglo, il risultato non mi sembra malvagio. la scelta dell'aquaglo sta nel fatto che è presente il rosso che invece nella maggior parte dei casi manca, e se non ho capito male è molto importante per le piante. il blu, che da quanto ho letto favorirebbe le alghe, purtroppo è presente in quasi tutti gli spettri che ho confrontato, partendo dal presupposto che i dati trovati siano veritieri. cmq aquaglo dovrebbe avere una temperatura di 18000°K. se hai dei suggerimenti per dei tubi con temperature basse in cui sia presente il rosso e non il blu sono ben accetti. ciao marco |
Il blu è praticamente sempre presente, ma dipende in quale quantità ;-)
|
dato che mi sembra di capire che ci sia una certa riluttanza nell'uso delle cosidette lampade fitostimolanti ho deciso di provare a mettere da parte le mie teorie sul rosso. #24
il problema è che senza una logica non ho idea di cosa scegliere... sento spesso parlare di 865, 840, 965 e 940 ma indipendentemente dalle temperature non capisco il criterio con cui vengono preferite queste lampade ad altre. ammettendo poi di volermi orientare su questi modelli e dovendo acquistare 3 tubi, quale combinazione dovrei scagliere? |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Quote:
Se il tuo problema è la comprensione di quelle sigle, leggi qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Lampada_fluorescente e qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Indice_di_resa_cromatica e, se vuoi approfondire il tema luce/illuminazione, i link in evidenza come già detto da dave81 ;-) |
grazie 1000!
avevo già seguito i suggerimenti di dave81 e ho trovato le indicazioni che cercavo. ora devo solo stabilire i come combinare i neon. l'830 (per il rosso), l'840 e l'865. serei orientato a disporre un 830 e due 865 così da avere il rosso il blu e anche il verde e teoricamente una luce neutra. inizialmente pensavo di utilizzare l'840 anziché l'865 ma lo sprettro ha molto verde che non mi interessa e non vorrei avere un viraggio cromatico verso quella tonalità, come mi sembra di aver letto in un post. se però avete dei suggerimenti... ciao marco |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:27. |