AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Nebbia in acquario... Help (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=366181)

TheKingRob 12-04-2012 16:24

Nebbia in acquario... Help

Ciao a tutti, ieri ho avviato un askoll ambiente da 60 litri, premetto dicendo che il filtro utilizzato(un k2 askoll) era già un filtro avviato. Ho messo anche un ghiaietto bianco che ho sciacquato bene prima di inserire. Non sono neanche 24 ore, ma sicché la situazione nn sembra essere migliorata di molto mi chiedevo se era normale avere l'acqua sul biancastro opaco, come se ci fosse della nebbia. Continuo a dire che quando l'ho riempito ho messo attivatori batterici e toxivec anche se il filtro era Cmq avviato! 2 ore fa ho messo 2 bustine di carbone attivo per cercare di risolvere il problema... Vedremo... Cosa può essere stato, può essere stata la ghiaia? Si sistemerà il problema con il carbone attivo o devo già fare un cambio parziale anche se i valori sono perfetti?

Jessyka 12-04-2012 20:36

Quote:

Originariamente inviata da TheKingRob (Messaggio 1061590177)
Ciao a tutti, ieri ho avviato un askoll ambiente da 60 litri, premetto dicendo che il filtro utilizzato(un k2 askoll) era già un filtro avviato. Ho messo anche un ghiaietto bianco che ho sciacquato bene prima di inserire. Non sono neanche 24 ore, ma sicché la situazione nn sembra essere migliorata di molto mi chiedevo se era normale avere l'acqua sul biancastro opaco, come se ci fosse della nebbia. Continuo a dire che quando l'ho riempito ho messo attivatori batterici e toxivec anche se il filtro era Cmq avviato! 2 ore fa ho messo 2 bustine di carbone attivo per cercare di risolvere il problema... Vedremo... Cosa può essere stato, può essere stata la ghiaia? Si sistemerà il problema con il carbone attivo o devo già fare un cambio parziale anche se i valori sono perfetti?

Se il ghiaietto è molto fine ci vorrà di più affinchè si depositi! :) Gli attivatori batterici io li ho sempre trovati inutili, sono soli soldi in più nelle tasche dei commercianti.
Comunque il carbone attivo aiuta, ma in realtà qui è un problema solo di "decantazione", devi aspettare insomma, nulla di che! :)
Ci possono volere anche 2 giornate piene!
Non fare cambi, ora lasciala così, cambiando la smuoveresti solo!

fischer03 12-04-2012 21:09

quoto lascia stare gli attivatori, a maggior ragione se il filtro era già in funzione! :-))

berto1886 12-04-2012 21:27

è solo un'esplosione batterica lascia stare la vasca che se ne andrà da sola

TheKingRob 13-04-2012 00:42

Grazie ragazzi... Vi terrò aggiornati!

TheKingRob 13-04-2012 11:24

Inizio del secondo giorno... La nebbia è ancora li!

fischer03 13-04-2012 11:25

con gli acquari la pazienza è la miglior virtù :-)) vedrai che tornerà limpida

Elvis74 13-04-2012 11:30

Ci vuole circa una settimana prima che l' acqua si schiarisca, mettici pure già delle piante in aiuto e un areatore sempre in funzione. Ma come ti hanno suggerito ci vuole molta pazienza in questo hobby per avere soddisfazioni.;-)

Mkel77 13-04-2012 14:45

Quote:

Originariamente inviata da Elvis74 (Messaggio 1061591720)
Ci vuole circa una settimana prima che l' acqua si schiarisca, mettici pure già delle piante in aiuto e un areatore sempre in funzione. Ma come ti hanno suggerito ci vuole molta pazienza in questo hobby per avere soddisfazioni.;-)

L'aeratore, in caso di esplosioni batteriche, serve solo se in vasca ci sono pesci o invertebrati.

TheKingRob 15-04-2012 18:25

Quote:

Originariamente inviata da Elvis74 (Messaggio 1061591720)

Ho un problema, le mie piante stanno lentamente perdendo le foglie! Può essere perchè ho i valori dell'acqua troppo bassi avendo riempito con osmosi?

Ecco i valori:

Nitrati 10
Nitriti 0
Gh inferiore a 3
KH 5
Ph 6.4
Cloro e ammoniaca assenti

Se fosse così mi consigliereste integrare con osmose remineral della dennerle?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:00.