AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Aiuto ph a 5 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=363769)

John-Milton 31-03-2012 13:16

Aiuto ph a 5

Ciao a tutti,
ieri l'altro ho fatto il mio solito cambio d'acqua (30 l su 150 l ogni 15 giorni) e dato che era molto tempo che non misuravo i valori chimici ho preso reagenti & co e mi sono accorto che:
Ph 5
Kh 2

Come è possibile?? Uso per i cambi acqua del rubinetto decantata che è a Ph 8 e Kh 9

Che faccio?? un'altro cambia d'acqua più abbondante?

RugbyPlayerNr12 31-03-2012 13:21

hai per caso roccie in acqua?

Ale87tv 31-03-2012 13:23

che fondo hai?

John-Milton 31-03-2012 13:40

ho dei piccoli sassi come ormamento ma non mi hanno mai dato problemi.
come fondo ho del quarzo.
l'acquario è avviato da un'anno e mezzo e non ho mai avuto di questi problemi.

L'unica cose che è cambiata è che da 4-5 ampullarie che avevo queste mi si sono riprodotte e ora avrò una 40ina di piccoli ormai non tanto piccoli.

bettina s. 31-03-2012 13:59

Quote:

e ora avrò una 40ina di piccoli ormai non tanto piccoli.
be loro necessitano di carbonati per consolidare il guscio, questo spiegherebbe l'abbassamento di kh e la precipitazione del pH.

Francesco93 31-03-2012 14:29

Quote:

Originariamente inviata da bettina s. (Messaggio 1061567942)
Quote:

e ora avrò una 40ina di piccoli ormai non tanto piccoli.
be loro necessitano di carbonati per consolidare il guscio, questo spiegherebbe l'abbassamento di kh e la precipitazione del pH.

Credo sia improbabile che 40 lumachine abbiano abbassato di 7 punti il kh in 150 litri bettina, poi può sempre essere chissà:-)) però fa cambi regolari che reintegrano una bella dose di carbonati...io punterei più sulla decalcificazione biogena...che piante hai John? Hai notato depositi tipo polvere sulle foglie? Somministri co2? Hai cambiato protocollo di fertilizzazione oppure le lampade?

Hai usato biocondizionatori, tropicalizzatori o simili? I reagenti sono ancora buoni? Come li hai conservati? I valori che riporti per l'acqua di rubinetto a quando risalgono?

Tra l'altro kh2 e ph 5 signfiica che c'è qualcosa che acidifica, usi torba o co2 o pigne di ontano o legni di torbiera?

Per rialzare i valori ci sono dei sali appositi, oppure cambi un 20 litri al giorno con rubinetto decantata per qualche giorno...però prima bisogna capire il problema altrimenti siamo punto e da capo!

John-Milton 31-03-2012 15:45

Innanzi tutto grazie per l'interessamento e l'aiuto.

Oltre alle ampullarie ho anche svariate plano red e leopard che potrebbero contribuire all'assorbimento di calcio.

Uso la Co2 ma l'ho subito staccata visto i valori chimici.

Le piante che ho sono, Varie rotale, Tenellus, sagittaria, alternantera Roseafolia, crypto lucens e qualcuna che non conosco il nome ma non ho notato depositi sulle loro foglie.

come fertilizzante uso il protocollo sachem

ho cambiato un mesetto fa le luci passando da 1 t5 10000k e 1 t5 6400k a 1 t5 4200k e 1 t5 6400k

non uso biocondizionatore ma solo decantazione

i reagenti avranno un anno ma facendo una prova con i valori dell'acqua del rubinetto non mi sembra che diano risultati sbagliati

non uso pignette di ontano o torba o cose che acidifichino l'acqua.

che succede??

pietro.russia 31-03-2012 16:13

#28 possibile chè nessuno ha fatto questa domanda hai percaso un depuratore nel condominio? se ce ecco la risposta al tuon problema appure i test sono scaduti oppure sei in una zona dove l'acqua e poco calcarea

bettina s. 31-03-2012 19:16

se il Kh si è abbassato di sotto i 4°, l'uso della Co2 spiega la precipitazione del pH

John-Milton 31-03-2012 19:27

Non abito in un condominio e i test sono ok!
La Co2 l'ho staccata e domani faccio il cambio d'acqua e poi rimisuro i valori e li posto

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:56.