![]() |
Acquistare VIVO on-line... ci evolviamo o no?
Ciao ragazzi, sono anni che ormai acquistiamo accessori e materiali on-line. Alcuni di noi lo fanno per pura comodità, la merce arriva dirattamente a casa, altri lo fanno perchè nella loro zona non sempre è possibile reperire l'oggetto acquariofilo che interessa e altri ancora lo fanno semplicemente per risparmiare qualche euro. Nel mio caso sono vere tutte queste motivazioni anche se devo ammettere che si perde un attimo quel bellissimo gusto e sensazione che si prova ad entrare in un vero negozio di acquariofilia. Ma tantè...
Insomma questo quesito nacque ormai molti anni fa ma oggi è cambiato qualcosa? Personalmente non ho mai acquistato organismi marini vivi on-line...sono io che sono rimasto indietro con i tempi, oppure siamo tutta una massa di scettici romanticoni del sacchetto ? Insomma è l'ora di evolversi?Avete esperienze positive in merito oppure negative? E' arrivata l'ora di cambiare oppure no? Ciao,Luca. |
Secondo me dipende da un paio di fattori. Dal momento che i pesci dal negoziante non arrivano col teletrasporto -91 si tratta di un falso problema.
per me dipende: 1) da chi spedisce, se è un serio negoziante e/o importatore nessun problema. 2) da chi acquista, se è in grado di valutare satto di salute di un pesce e ha i mezzi (vedi vasche disponibili, medicinali etc.) per una quarantena; 3) dipende dall'alternativa, se il tuo negoziante è un cretino è probabile che pesci che acquisti da lui dopo un pò si ammalano |
per gli acquisti online del vivo ho sempre preferito evitare(almeno da privati e sopratutto in questi mesi freddi).l'altro giorno ho ordinatoun corallo che mi è arrivato surgelato....quindi anche se costano di + direi che queste cose è sempre meglio prenderle dal vivo e il + vicino poss.anche perchè non dimentichiamoci che sono esseri viventi e soffrono molto il freddo!!
ciao |
E' verissimo una parte del discorso che fai.. cioè che acquistando online non c'è il "fascino" che si prova entrando in un bel negozio.
L'acquisto di vivo online è comodissimo per chi , come me, abita in zone comunque abbastanza lontane da negozi "decenti" o comunque con una certa varietà di animali. Io ho acquistato il vivo da reeflab e sono stato estremamente contento.. perchè secondo me rispetta come dovrebbe essere un negozio online cioè : - foto esatta degli animali venduti - spedizioni sicure e rapide - estrema comunicazione tra venditore e cliente So che altri negozi vendono vivo online e sono affidabili. Data la mia esperienza credo che ripeterò la cosa.. |
Considerate anche che la spedizione di "animali vivi" mi pare sia vietata per legge...
|
daniloronchi, decisamente no (altrimenti gli esportatori come fanno ?).... diciamo che non tutti i corrieri possono/vogliono trasportare animali vivi.
Nel pacco che ho ricevuto sul cartone c'era scritto decisamente in grande "CORALLI VIVI" , dubito che se fosse illegale lo avrebbero fatto... |
Quote:
I corrieri classici non possono trasportare vivo!!! Ci vogliono delle autorizzazioni specifiche e solo pochi corrieri accettano le clausole che il trasporto di vivo ti costringe ad accettare, e se lo fanno il costo è decisamente diverso Idem per il trasporto dall'estero... anche perché dovendo trasportare vivo hai controlli dognanali molto diversi Quote:
con che corriere è arrivato però? |
daniloronchi, certo che è così..
ci sono contratti specifici per il trasporto del vivo che i negozi che vendono vivo online ovviamente hanno o dovrebbero avere. Il discorso del "è vietato per legge" non rende l'idea di quello che in realtà è e fa apparire tutti i negozianti online come ladri. il corriere era SDA con spedizione golden. |
ad esempio DHL
vieta il trasporto animali: http://www.dhl.it/publish/it/it/info...iage.high.html punto 2 c SDA neppure http://www.sda.it/images_home/CONDIZ....3_02_2006.pdf articolo 20 etc etc etc |
Come vedi sopra SDA non lo accetta, neppure nell'opzione golden... che altro non è che una spedizione iperveloce con controlli sulla qualità.
Ovviamente il corriere accetta facendo lo gnorri... ma non ne risponde e se c'è un controllo... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:33. |