![]() |
problema cabomba (?)
ciao!
non so se la cosa sia normale, ma una settimana fa ho potato la cabomba e, a tutt'oggi, non apre le foglie...sono chiuse come se fosse buio. non capisco...stranamente, tra l'altro, produce parecchie bollicine (pearling?) da cosa può dipendere? |
Ma quale porzione non ti apre le foglie? Lo stelo ripiantato o la parte basale potata?
Nel primo caso quanto è lungo lo stelo che hai tagliato? Nel secondo invece, quanto stelo (in cm) hai lasciato? Le bollicine sono finemente distribuite sulle foglie oppure è una fila di bollicine che esce dallo stelo/foglia? Comunque dagli tempo...... |
la base l'ho estirpata ed ho solo ripiantato l'apice, circa 15 - 20 cm.
le bollicine variano...sia una lunga fila di bolle che sale (effettivamente sempra un filo) sia delle bollicine sparse che vanno verso la superficie. |
Le bollicine che vedi salire in fila non è pearling, ma piccole lacerazioni nei tessuti vegetali che portano alla fuoriuscita di aria e altre sostanze gassose.
Se hia ripiantato lo stelo, devi dargli il tempo di riformare le radici. Calcola poi che tale porzione subisce anche un trauma "luminoso": prima della potatura si trovava vicina alla superficie dell'acqua e con molta luce a disposizione; dopo la potatura si ritrova molto più in ombra e deve riadattarsi alle nuove condizioni. |
Quote:
comunque hai ragione, forse devo solo aspettare che si riabituino alle nuove condizioni. Grazie mille |
...il problema continua, per non dire che peggiora enormemente: la cabomba sta ingiallendo, e non capisco perché.
Prima di potarla cresceva meravigliosamente...possibile che la potatura l'abbia rovinata a tal punto? Tra l'altro ho notato altre cose che non vanno: - sulla rotala rotundifolia delle alghe (ora cercherò di identificarle meglio e vi farò sapere...) - la rotala macaranda ha le foglie nuovo perfette ma quelle vecchie hanno delle macchiette scure.... non capisco... il rpotocollo che sto seguendo è il dennerle (s7 - e15 - v30 + plantaGold), per la luce, sono 2 t5 da 45 + 2 t5 da 39 W su 180 lt lordi, accesi così: 14 - 16 2 t5 45 W 16 - 20 2 t5 45W + 2 t5 39W 20 - 22 2 t5 45W gli ultimi test indicavano assenza di po4...domani comunque li rifaccio. cosa mi consigliate? elimino la cabomba e la sostituisco con una pianta nuova? |
cercando sugli articoli di acquaportal, penso di aver identificato le alghe che avvolgono molte foglie della rotala rotundifolio: sembrano alghe filamentose.
nell'articolo, in particolare, dice che sono dovute ad eccesso di nutrienti (come detto domani farò i test, ma fino alla settimana scorsa erano sotto controllo...) forse è il concime eccessivo? come detto prima, seguo il protocollo dennerle, ma non a dose piena (es. l's7 dice 2 pompate ogni 100 litri, io ne metto 2 per tutto l'acquario)... per quanto riguarda gli antagonisti, ho in vasca parecchie caridine ma non le ho mai viste sulle piante...sono sempre nascoste non so dove...forse perché ho i rainbow fish... cosa mi suggerite? lo spettro dei neon (che ho canbiato a novembre e a gennaio) è ok (4000 e 6500) che mi consigliate??????? |
aggiornamento con i valori dei test effettuati oggi:
-no2 0.05 -no3 5.0 -po4 0 -nh4 0.5 ...qualcuno sa dirmi qualcosa? a breve, comunque, aprirò un post nella sezione alghe. grazie mille! |
Ciao, scusa la domanda ma da quanto è avviata la vasca? Hai erogazione di co2?
|
illuminazione adeguata?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:04. |