AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Scalari (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=377)
-   -   Convivenza Scalari-Discus (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=362445)

ChicGiuly 24-03-2012 22:55

Convivenza Scalari-Discus

Ciao a tutti, gli Scalari e i Discus posso stare insieme nello stesso acquario?
E' un dubbio che mi è venuto e avevo intenzione di risolverlo...

silvolpe 25-03-2012 01:36

Convivenza

Ciao,

con un litraggio adeguato la convivenza è possibile ma sconsigliata.

Rimanendo in ambito ciclidi vi è maggiore compatibilità con gli apistogramma (ramirezi, cacatuoides, viejita, etc) che occupano la parte medio bassa della vasca ed interferiscono meno con i discus che amano, al pari degli scalari, la parte medio alta dell'acquario.

In fase di alimentazione gli scalari sono particolarmente avidi e se non si fa particolare attenzione si rischia di lasciare a bocca asciutta i discus.

Se il tuo acquario è da 60 litri vi è comunque da escludere la presenza di tutti i tipi di pesci citati ad esclusione di una sola coppia di apistogramma.

Buona notte.

ChicGiuly 25-03-2012 09:55

No non ho intenzioni di accoglierli io ma un mio amico con un acquario da 200l.
Ama i Discus e gli Scalari ma era indeciso su quale prendere così voleva sapere se era possibile accoglierli tutti e due :-)

bettina s. 25-03-2012 11:21

meglio evitare, anche perché 200 litri non sono poi tanti. :-)

ChicGiuly 25-03-2012 11:33

A parte la storia dei litri, di per se se uno ce li vuole mettere, lo scalare darebbe fastidio al discus o viceversa???

davide.lupini 25-03-2012 11:49

Quote:

Originariamente inviata da ChicGiuly (Messaggio 1061555551)
A parte la storia dei litri, di per se se uno ce li vuole mettere, lo scalare darebbe fastidio al discus o viceversa???

il discorso dei litri non è una "storia", un conto è alimentarli in 200lt in una vasca lunga 1mt un conto è alimentarli in 500lt in una vasca lunga 1,5/1,6mt che ti permette di alimentarli più agevolmente.
scalari e discus oltra ad avere esigenze alimentari differenti hanno anche un diverso modo di mangiare, gli ptero sono nettamente più voraci.
senza contare che se non hai vasche sufficientemente lunghe una coppia di ptero segrega in un angolo i discus con conseguente stress, difficoltà ad alimentarsi ecc...

bettina s. 25-03-2012 12:07

pesci stressati sono più facilmente attaccabili dalle malattie, i pastoni proteici che si preparano per i discus alla lunga ingrossano il fegato degli scalari, che vivono meno.
Se poi uno vuole mettere in una vasca dei pesci solo perché attratto da forme e colori, non lo si può impedire, però sconsigliare si. :-)

ChicGiuly 25-03-2012 12:24

Ah ok grazie!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:15.