![]() |
Vasca ristorante
Ciao ragazzi
Mi serve una mano. Un ristorante mi ha chiesto di sistemargli la vasca. Non ho preso le misure ma é un cubo di almeno 1x1 se non 120x100. Comunque sono circa 800 litri. Cercherò di essere piu preciso. Lui ha già piante finte che vuole tenere e alcune rocce. Io pensavo ad un gruppetto di scalari a cui abbinargli qualcosa. Cosa posso abbinare? Considerate che i pesci devono essere abbastanza commerciali e di facile reperibilitá e che essendo in un ristorante alla fine la sua funzione principale é quella estetica. Mi serve un qualcosa di fattibile senza fard proprio una porcata |
Quote:
il gruppeto li lo puoi tenere per poco, poi o tu o lui li dovrete dividere appena crescono e formano le coppie, tenere pesci che si scannano in una vasca non è il massimo. io ho aiutato un ragazzo ad allestire un paio di acquari per un suo albergo, per me gli scalari sono una scelta pessima, i bambini non fanno altro che schiacciare la faccia davanti al vetro o sbattere le loro manine sui vetri. i genitori poi se ne sbattono altamente se i piccoli vandali spaventano a morte i pesci e anche se metti i cartelli di divieto lo fanno lo stesso. vedendo gli ptero perennemente con le stress bar, gli ho detto di cambiare pesci, alla fine ha fatto una vasca di poecilidi e una di caracidi/ciprinidi, pesci colorati e in perenne movimento. |
Quote:
|
avevo pensato anche io al malawi, ma il cubo non è adatto.
Visto che si tratta di un ristorante, io ci metterei dei pesci di gruppo senza piante. Una decina di discus per esempio... fondo in sabbia, 4 rocce e un bel legno centrale. Luce soffusa e cambi abbondanti. ...oppure un centinaio di pesciolini colorati di piccola taglia... |
Paolo Piccinelli ho urgente bisogno di aiuto da gente esperta:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=361776 |
Quote:
|
il Malawi sarebbe anche un acquario più facile da gestire e manutenere. quei ciclidi di solito stanno nell'acqua di rubinetto se è già abbastanza dura. e stanno a 24 gradi. i discus richiedono maggiori costi (devi riscaldare 800 litri a 30 gradi!) e poi i cambi vanno fatti usando acqua di osmosi. non credo che in un ristorante abbiano il tempo e la voglia di fare avanti e indietro con le taniche di acqua o installare un impianto di osmosi. si potrebbe fare anche un acquario di acqua fredda con carassi. a costo zero. e sono pure belli. oltre all'estetica io prenderei in considerazione l'aspetto economico.
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
io di africa ne sò mezza, ma il tanganyika?
|
mica è detto che il ristorante sia una bettola... Abra per esempio nel ristorante ci teneva una vasca marina da far invidia all'acquario di Genova.
Dipende tutto da quello che vogliono fare... se vogliono risparmiare possono andare sui carassi, o anche sui guppy, se il ristorante fosse mio ci metterei dei dischi che sono bellissimi e abbastanza statici, quindi rilassanti e godibili da chi sta seduto a tavola in attesa della pappa. Non serve mica metterci degli heckel selvatici... |
uh, dimenticavo... per fare i cambi basta un timer con elettrovalvola e un tubo di troppo pieno... 15 litri ogni giorno e non te ne accorgi nemmeno, una volta all'anno cambi la cartuccia a carboni.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:01. |