![]() |
Cosa ho comprato???
Ciao,
ho comprato dei "pezzetti" ma a causa della fretta (il negozio stava chiudendo) non sono riuscito a farmi dire cosa ho comprato e mi sono fidato del "si si vai tranquillo che vanno bene". #23 Ho cercato un pò in rete e sfogliato qualche libro ma ora vorrei sapere di preciso cosa ho in mano! Questi credo siano due actinodiscus (ora sono completamente aperti) e un pezzetto di Zoanthus? http://s14.postimage.org/tf3lubqal/IMG_3014.jpg Mentre questo è un Tubipora? http://s7.postimage.org/6uivzdro7/IMG_3003.jpg Grazie mille delle info!!! |
goniopora la prima... la seconda potrebbe essere clavularia o tubipora
|
Non posso che darti ragione ... :-|
La prima è una Goniopora a stelo corto... forse la mia frase "vorrei dei pezzetti di Zoanthus come questi" non è stata ascoltata attentamente in negozio ... vabbè, è molto bella e mi pare stare bene per ora. Non era mia intenzione cominciare con un LPS. La seconda credo sia una clavularia, a guardare bene le tubipora formano una stuttura di tubicini calcarei che questa non ha. Temo di aver messo gli actinodiscus troppo vicini fra loro e alla goniopora ... |
Quote:
Assomiglia molto a quello che ho io. |
Mi si è aperto un mondo ...
La seconda potrebbe essere Pachyclavularia violacea che può essere confusa sia con Clavularia sia Briareum! |
Aggiungo che la prima potrebbe anche essere una Alveopora, molto simile alla goniopora!
... non si finisce mai di imparare ... |
Quote:
|
la prima ha 24 tentacoli quindi direi goniopora,la seconda dal colore della mesoglobea comune direi pacyclavularia violaceus(non so se si scriva cosi)
|
La prima al 100% goniopora e la seconda clavularia.
|
Assodato per la prima foto la seconda è una clavularia
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:51. |