![]() |
Maledetta CO2!!
Buonasera a tutti, oggi dopo un anno di "sola lettura" di questo splendido forum scrivo anch'io il mio primo post!
Ho un acquario Juwel trigon 190 avviato da un anno e mezzo fino ad oggi popolato con 3 oranda. Scrivo fino ad oggi perchè purtroppo oggi mentre ero a lavoro la CO2 (avevo attaccato una bombola usa e getta con riduttore della askoll,che mi era stata regalata un annetto fa da un amico, perchè avevo il mio estintore a ricaricare) ha cominciato erogare molto più del necessario e mi ha gassato i miei poveri oranda! Dopo essermi ripreso dal triste avvenimento e aver volato via quella maledetta bombola ho provveduto a fare i test e poi a cambiare 30lt di acqua e a mettere i batteri (nel caso il brusco abbassamento di ph passato da 7 a 5,5!! avesse danneggiato i batteri del filtro) Inoltre ho provveduto a ordinare un controllo elettronico milwakee sms 122 x evitare altri problemi,anche se l'estintore non me ne aveva mai dati! Volevo sapere se devo effettuare qualche altra operazione anche se per adesso non ci sono più pesci,solo piante.. |
magari metti un areatore..ma non è necessario visto che non hai pesci..comunque il ph si rialzerà da solo se non stai erogando più co2..l'areatore lo fa alzare solo più velocemente..
|
Che piante hai?
Che valori hai? La co2 è un giocattolo pericoloso, va usato con criterio, per i pesci che hai non serviva. Hai capito cosa è successo al riduttore? |
Rotala gia lai,Pogostemon helferi e molta Vallisneria..a quanto pare era difettoso o si è rotto qualcosa!!nel dubbio l'ho già buttato via!quello non l'avevo mai utilizzato,ho sempre utilizzato il mio estintore modificato e non mi ha mai dato problemi..ma purtroppo oggi l'avevo portato a ricaricare e ho attaccato quella bombola ricaricabile..era meglio se lo lasciavo senza!!
|
La CO2 la uso x la crescita delle piante,non per i pesci.
Lo so che va usata con criterio,da quando la uso (circa un annetto) fino ad oggi non avevo mai avuto problemi e sono sempre stato attento ai valori e a controllare il numero di bolle/minuto,purtroppo mi sono fidato di un riduttore che non avevo mai usato e di cui non sapevo/non mi sono accertato delle condizioni (dato che mi era stato regalato tempo fa!) Grazie mille a tutti e due x i consigli! Domani posto i valori,ora non ho sottomano il libretto dove li trascrivo! Cosi al limite potete aiutarmi a scegliere come ripopolare il mio acquario (non appena il ph tornerà apposto!) perchè di riprendere gli oranda ora come ora non me la sento,ero troppo affezionato ai miei!! Grazie ancora! |
Strano che si sia rotto, sono molti che hanno quel riduttore, anche io.
SGRAT SGRAT#13 |
I valori subito dopo l'accaduto erano:
Temp:22,5 Ph:5,5 Gh:7 Kh:6 Nh4:0 No2:0 No3:25 Po4:0,1 Fe:0,25 Cu:0 Ora penso che dopo il cambio d'acqua e aver alzato il getto del filtro il ph stia tornando a posto,comunque tra stasera e domani rifaccio i test! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:13. |