![]() |
Illuminazione aggiuntiva
Salve amici del forum
ho un acquario di 180 litri con due neon da 30w ciascuno l'altro ieri il mio vicino di casa mi ha regalato una centralina piu portalampada x2 da 20w ciascuno e vorrei aggiungerle Ho un acquario d'acqua dolce con piante e pesci di comunità per ora monto un sun glo da 4200K e una life glo2 da 6700k Che lampade mi consigliate di prendere come gradazione K e non fare cavolate? grazie |
secondo un mio pare... o altre due uguale che mi sembrano perfette oppure una da 3200k e una da 6500k... cmq aspetta un parere da persone piu esperte! :)
|
Vediamo se ho capito, attualmente possiedi:
30w 4200K + 30w 6700K vorresti aggiungere 2x20w, giusto? Arriveresti a 100w totali, dovrebbe andar bene su 180 litri, anzi in realtà secondo me i 60w che attualmente possiedi sono pochetti... |
Cerca di stare tra i 4000K ed i 6500K (poco più, poco meno), occhio a non incrementare di botto.
|
Se i neon supportati da centralina/portalampade aggiuntivi sono T8 da 60cm, potresti anche prendere due tubi commerciali da 18W (Osram o Philips), spendendo meno, in negozi di materiale elettrico, restando della gamma data da Giudima ;-)
|
si esatto per ora ho 60w nel mio acquario con buoni risultati ora che ho a disposizione questa centralina vorrei aggiungerli
|
aggiungere una 18000k è impensabile? che cosa cambia se i valori kelvin sono alti o bassi?cosa determina
|
ho trovato queste due lampade secondo voi possono andar bene abbinate alle 4200 e 4700 della askool
Lampada t8 Icewhite 12.000° Lampada t8 Solar max 7.500° k grazie |
Per favore, guarda un po' di topic in questa stessa sezione, il perchè non riteniamo di consigliare lampade con kelvin troppo elevati lo scriviamo diverse volte al giorno :-))
Per approfondire l'argomento illuminazione guarda anche i topic in evidenza ;-) |
Ragazzi ho trovato questi due neon da 7500K il prezzo è molto buono sò che è un pò alto come gradazione che dite la rischio? alla fine sono i piu convenienti
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:24. |