AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Ciclidi Nani (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=374)
-   -   Riconoscimento agassizi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=358687)

Strudello 08-03-2012 14:47

Riconoscimento agassizi

Ciao a tutti volevo sapere che tipo di agassizi sono questa coppia dato che possiedo un'altra coppia con colori diversi.
http://s17.postimage.org/uzyiz0cbv/IMG_0826.jpg

007 08-03-2012 15:19

sono agassizi fire red forse coppia

Strudello 08-03-2012 21:04

xchè forse?

nicola989 08-03-2012 21:42

per me sono maschio e femmina

davide.lupini 08-03-2012 23:40

si, sono un M e una F di agassizii fire red.

Quote:

Originariamente inviata da 007 (Messaggio 1061519456)

a parte che son di harem e non di coppia, alla femmina basta che sia maschio e al maschio basta che sia femmina, se son più di una ancora meglio ;-)

007 09-03-2012 08:54

Quote:

Originariamente inviata da davide.lupini (Messaggio 1061520827)
si, sono un M e una F di agassizii fire red.

Quote:

Originariamente inviata da 007 (Messaggio 1061519456)

a parte che son di harem e non di coppia, alla femmina basta che sia maschio e al maschio basta che sia femmina, se son più di una ancora meglio ;-)

Si scusa mi sono espresso male io #12 , volevo intendere M e F ma ho scritto coppia , per l' haremicità, si lo so che sono haremici ma dipende anche dalla vasca che si ha a disposizione

Strudello 09-03-2012 10:53

Anche io son convinto sian maschio e femmina!Però da quando li ho messi nell'acquario l'altro giorno hanno un comportamento strano,nel senso che la femmina ,dopo le prime ore di ambientamento si è subito rifugiata sotto il mezzo cocco che ho in acquario,e fin qui tutto ok!Ora però è da tre giorni che difende il mezzo cocco da tutti uscendo di rado e con circospezione anche mangiando pochissimo o addirittura senza mangiare!Dite che quando l'ho acquistata doveva già deporre?Il maschio passa davanti al cocco senza essere scacciato ma non credo si siano accoppiati il primo giorno che li ho messi voi cosa ne dite?

davide.lupini 09-03-2012 12:43

che sono ciclidi molto aggressivi per la loro stazza e il fatto che la femmina sia iperprotettiva è abbastanza normale.
in più i tuoi sono anche di selezione (estrema selezione IMHO) e per fargli avere un colore più "fashion" hanno perso quei caratteri che spiccano in fase di riproduzione e servono alla comunicazione con i proprio simili o con altri pesci, come ad esempio il giallo intenso e la macchia nera quando sono in riproduzione, mentre la livrea non riproduttiva è un giallino/arancio spento con la riga nera.
nei fire red e in molte altre selezioni in cui si perde il pigmento nero, le femmine fanno fatica a comunicare perchè rimangono sempre gialle.

Strudello 09-03-2012 13:49

Quindi in poche parole non ha deposto,è solo più aggressiva dei normali agassizi!Ma questo problema di comunicazione che hanno dici che comporta problemi sulla riproduzione è possibile ottenenerla che tu sappia?:#O

Io possiedo anche una coppia di agassizi "normale" nel senso che presenta la livrea che dici tu di un giallo più spento che diventava di giallo acceso con relativa macchia nel momento della riproduzione.Potrei,nel caso di difficoltà con la coppia di fire red,inserire la femmina "normale" per ottenere l'accoppiamento?#22

davide.lupini 09-03-2012 14:38

Quote:

Originariamente inviata da Strudello (Messaggio 1061521641)
Quindi in poche parole non ha deposto,è solo più aggressiva dei normali agassizi!Ma questo problema di comunicazione che hanno dici che comporta problemi sulla riproduzione è possibile ottenenerla che tu sappia?:#O

Io possiedo anche una coppia di agassizi "normale" nel senso che presenta la livrea che dici tu di un giallo più spento che diventava di giallo acceso con relativa macchia nel momento della riproduzione.Potrei,nel caso di difficoltà con la coppia di fire red,inserire la femmina "normale" per ottenere l'accoppiamento?#22

no gli agassizi sono aggressivi a prescindere dalla varietà, poi c'è il soggetto +/- aggressivo ma è comune in tutte le specie.
il loro problema è che hanno una ciolorazione balorda a causa dell'uomo, in natura i colori accesi (giallo/arancio/rosso) uniti al nero significano attenzione/pericolo, la tua femmina non riesce a comunicarlo, se mai si riproduce lo scopri solo quando esce con i piccoli.
per la riproduzione la si ottiene come con glia altri, i valori da mantenere sono i medesimi.

evita di fare ibridi, già hai 2 esemplari di 2 varietà differenti, ma sono nella stessa vasca? se si 2 sono di troppo.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:18.