AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   [valori acqua dopo cambio con acqua osmotica] (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=35850)

Gladiatore10 13-03-2006 12:36

[valori acqua dopo cambio con acqua osmotica]

Ciao a tutti
Ieri ho sostituito 30 litri di acqua del mio acquario con acqua osmotica con i seguenti valori: PH 6,5 GH: 1, KH:1, per abbassare quelli presenti nel mio acquario che erano i seguenti: PH 8, GH 15, KH 7.
Oggi ho misurato di nuovo questi valori: PH 8, GH 9, KH 5.
Come mai il PH è rimasto sempre lo stesso?
Devo cambiare altri 30 litri? dimenticavo il mio acquario è da 100 litri netti.
Oppure devo pensare di acquistare un impianto di co2 per far scendere sto benedetto PH ?
Che cosa mi consigliate? :-)

Jalapeno 13-03-2006 14:32

L'acqua osmotica non abbassa il ph ma abbassa il kh e il gh. Non farti ingannare dal fatto che la RO ha ph 6,5 e quella del tuo acquario ph 8 e quindi il ph si dovrebbe abbassare non è cosi. Il ph della RO è un ph senza sistema tampone cioè non è in grado di variare il ph dell'acquario che ha un sistema tampone fortissimo.
Per abbassare il ph devi usare la co2 (impianto o artigianale).

DarthDreamer 13-03-2006 14:57

come fu detto a me il ph dell'acqua di osmosi varia nell'arco di pochi secondi anche se per esempio si soffia sopra il campione da esaminare.
ciò è dovuto come ha detto bakalar dal fatto che non c'è il sistema tampone fornito dal kh.

quindi l'acqua di osmosi ti abbassa i valori dei sali diciolti e quindi kh e gh ma non il valore del ph, che però è più facile da abbassare se il kh ha un valore di 4 o meno (ps: evitare però valori inferiori a 4 perchè rendono il ph troppo instabile e gli sbalzi potrebbero danneggiare o uccidere i pesci)

marcolino7 13-03-2006 16:10

Attenzione a sbalzi troppo repentini di GH e KH che danneggiano l'ecosistema dell'acquario, meglio cambiare 2 litri al giorno per 10 giorni che 20 litri tutti assieme ;-)
E poi chi ti vende quella ro con KH1 e GH1 ?
Per il PH ti hanno già risposto

ciao

Gladiatore10 13-03-2006 21:38

quindi l'unica soluzione è l'impianto di co2 come dire ne avevo il sentore.
Per quanto riguarda la domanda
E poi chi ti vende quella ro con KH1 e GH1 ?
L'ho presa da abissi perchè i valori non vanno bene?

Gladiatore10 13-03-2006 21:39

A questo punto dovrò cercare un buon impianto di co2 avete in caso qualche consiglio su modelli o marche?

Jalapeno 13-03-2006 21:54

I valori di kh1 e gh1 vanno bene, non preoccuparti non ti hanno rifilato na sola.
Quel valore non è da intendersi come kh=1 ma kh è compreso fra 0 e 1.

marcolino7 13-03-2006 22:04

Bakar dipende,
se il test scolora già alla prima goccia è 0, se invece il colore è deciso il KH è 1, e personalmente una ro con KH1 non la comprerei.

Jalapeno 13-03-2006 22:19

Io uso test della Tetra e riporto: "se il cambiamento di colore si verifica immediatamente dopo la prima goccia, il valore è compreso fra 0 e 1°dh"

"la misurazione è ancora più precisa se si effettua il test con 10ml di acqua dell'acquario (1 goccia di liquido per la misurazione =1/2°dh)"

Ho un'impianto per RO e ti posso garantire che dal primo giorno il kh e il gh risultavano 1 ma usando 10ml i 2 valori risultano compresi fra 0 e 0,5. (tempo fa avevo scritto un post dove spiegavo tutto molto più nello specifico se lo trovo te lo posto)

Difficilmente troverai una RO con kh e gh realmente a 0 (o inferiore a 0,25) per quanto riguarda impianti per noi acquariofili ne tanto meno dai negozianti.

marcolino7 13-03-2006 22:31

bakar non per polemizzare,
io uso test Sera e se alla prima goccia del KH si ottiene un giallino sbiaditissimo il valore è 0 mentre con un giallo deciso il valore è 1.
Detto questo io ho il misuratore della conducibilità (che alla fine è quello che fa fede) elettronico e tarato di fresco misura nell'acqua di ro in uscita dal mio impianto una conducibilità che oscilla ta 0 e 1. Ecco il motivo per cui non comprerei ma un'acqua di Ro con KH1 tutto qua.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:28.