![]() |
foglie morte in acquario
ciao a tutti....
lunedì mattina il mio negoziante mi ha regalato una ceratophillum....... a causa di un contrattempo lavorativo (DOH!!) è rimasta fuori dall'acqua per 6-7 ore....... quando sono tornato a casa, ho semplicemente messo la piantina a galleggiare, per cercare di farla riprendere un po..... ieri sera quando sono tornato a casa aveva perso quasi tutte le sue foglie...... a dire la verità ora mi sembra che ne stiano già ricrescendo delle nuove, solo che l'acquario è pieno delle vecchie foglie cadute....... ho provato a toglierne un po', ma è un'impresa impossibile..... posso lasciarle decomporre dentro???? più che altro ho paura mi vadano a finire nelle pompa......... |
Da quanti litri è l'acquario?
|
60 litri (illuminazione 15W)......
|
Tutto dipende da quante sono, se le lasci la decomposizione ti alzerà un po' i nitrati ma se la vasca è ben piantumata e il filtro maturo a dovere non dovrebbe succedere niente di disastroso.
È chiaro che se mi dici che il fondo è completamente ricoperto e in vasca hai un'anubias il discorso cambia e ti dico di sifonare e toglierne il più possibile. Sent from my iPhone using Tapatalk |
mmmm
beh..... di piante a crescita rapida ne ho poche (cabomba e ceratophillum), ne ho di più a crescita lenta (3 crypto,anubias,microsorum......), e il filtro non mi fido molto a dargli un carico così pesante......
io ho pulito ieri sera il filtro, ma per sifonare devo fare anche un cambio d'acqua: so che sarebbe meglio non toccare sia acqua che filtro..... a questo punto, lo faccio lo stesso??? |
Ciao! Ma scusa il Ceratophyllum lo avevi già in vasca? In quel caso per una piantina in più non ti conveniva rischiare..
In ogni caso secondo me è anche rilevante sapere se hai lumache e Ancystrus in vasca..perchè se ne hai, mangeranno gran parte delle foglie marciscenti..invece se non ne hai cerca di toglierle magari con una pinza e tanta pazienza..però scusa quanto te ne ha regalato? se erano uno o due steli non può essere così catastrofico! ;-) |
Quote:
Comunque ti sei risposto da solo, se non ti fidi del filtro rimuovile meccanicamente Quote:
|
Quote:
Quote:
cmq si avevi ragione.... stamattina le foglie morte erano davvero poche (ho 2 ancistrus.........) meno male.... PS alla fine ho fatto lo stesso il cambio d'acqua e ora voglio rifare anche i test...... |
Io la lana la sciacquo solamente quando la portata della pompa cala e in teoria sarebbe meglio sciacquarla con l'acqua dei cambi. Il filtro é da toccare il meno possibile per preservare le colonie batteriche.
Sent from my iPhone using Tapatalk |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:22. |