AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   test che ne dite? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=358259)

marilenafede 06-03-2012 17:15

test che ne dite?

http://s8.postimage.org/b4u3ts61t/20120306_154733.jpg
Riepilogo 60lt con 4 platy 2 platy corallo 6 guppy 3 neon 1 pulitore
test dopo 20gg ph8 no2 0,1 che dite ?

nicola989 06-03-2012 17:19

ciao ma è da 20 giorni che hai allestito la vasca? i neon non vanno con i guppy..che pesce sarebbe il pulitore? gli no2 vanno bene solo quando sono a zero..

marilenafede 06-03-2012 17:46

Si solo 20gg il negoziante purtroppo nn mi ha detto nulla...ed io nn mi sono informata prima ...i no2 erano a zero fino a domenica poi ho fatto un piccolo cambio d'acqua e sono arrivati a 0,1 mi aveva detto che dopo una sett. con l'attivare potevo mettere tutti i pesci che volevo..... ormai i pesci ci sono ma sul test c'è scritto che fino a 0,1 nn c'è problema ...

nicola989 06-03-2012 17:54

si però potrebbe salire, al posto tuo li sposterei momentaneamente da qualche conoscente o nello stesso negozio, ci vuole circa un mese per la maturazione completa della vasca..certi negozianti ci marciano e vendono a più non posso...

doctorem955 06-03-2012 18:36

penso che ph 8 sia decisamente alto per i neon, che tralaltro non andrebbero messi assieme ai poecilidi (platy e guppy)

penso anche che i pulitori non esistono!

Bob_82 06-03-2012 18:37

Ciao come già ti hanno detto i pesci sono stati inseriti troppo presto, ma purtroppo non lo sapevi e adesso si può solo sperare che non succeda nulla, perchè se salgono i nitriti i pesci non avranno vita lunga. I test andrebbero comunque completati anche dalla misurazione almeno di no3 e se riesci da gh e kh.

Per quanto riguarda i valori misurati ti dico subito alcune cose : i neon non vanno bene per un'acqua così alcalina, il ph dovrebbe essere leggermente acido. Già i poecilidi come platy e guppy possono adattarsi meglio a quei valori di ph anche se anche per loro quei valori possono essere leggermente alti.

E' necessario inoltre conoscere il nome di quel pulitore per capire se è adatto a quel tipo di vasca o no.

Dalla foto inoltre mi è sembrato di vedere almeno 4 guppy maschi (non sono sicuro perchè la foto è piccina) e su un totale di 6 esemplari c'è troppa disparità tra i sessi : in genere meglio mettere più femmine che maschi per i guppy.

Per finire il numero di pesci per un acquario di quelle dimensioni è decisamente troppo elevato e a breve ti porterà problemi molto seri. Senza considerare un fattore che aumenterà il già elevato carico organico : i poecilidi sono molto prolifici e ti ritroverai la vasca piena di piccoli nel giro di un paio di mesi. Insomma devi porre rimedio a questa cosa prima possibile.

Ciao.

annyflute 06-03-2012 18:42

e come si chiamano quei pescetti da fondo o quelli che stanno attaccati al vetro?

doctorem955 06-03-2012 18:48

NON pulitori...perchè anzi, quelli sporcano più degli altri (ho degli ancistrus che cagano come dei cavalli! ) :-D
e vanno nutriti a dovere...molti pensano che si cibano delle sporcizie degli altri pesci

Non saprei i tuoi quali sono...la maggior parte ha dei locaridi
Non hai una foto da postare?

così potremmo dirti che pesce è...

marilenafede 07-03-2012 13:05

scusate le imprecisioni nn sono un' esperta......
allora il pulitore .... nn so di preciso che pesce è! al negozio me lo hanno chiamato pulitore da vetro.... è piccolino nero puntinato bianco....se riesco faccio una foto questa sera e la posto i guppi sono 3 maschi e tre femmine e i platy uguale 3 e 3! per i neon.... mi piacevano molto e ho chiesto se potevano stare insieme agli altri e mi avevano detto di si!!!

come faccio ad abbassare il ph? quale dovrebbe essere il valore giusto? questa sera rifaccio i test sono tre quelli che ho il ph i no2 e la durezza dell'acqua!

dimenticavo.... ho 2 piccoli platy nati da 1 settimana...... una femmina era già incinta quando me l'hanno data!!! prima si nascondevano nelle piante mentre ora cominciano ad uscire! io vorrei rimanere a questo numero di pesci ed i nuovi nati li regalerò al negoziante!

Gippy 07-03-2012 13:17

Quote:

Originariamente inviata da marilenafede (Messaggio 1061516515)
al negozio me lo hanno chiamato pulitore da vetro.... è piccolino nero puntinato bianco....se riesco faccio una foto questa sera e la posto

il negoziante è un co...one. Si chiamano pesci da fondo, non pulitori. Quel "da vetro" mi fa pensare ad un otocinclus, ma potrebbe essere anche un ancystrus.
Quote:

i guppi sono 3 maschi e tre femmine e i platy uguale 3 e 3! per i neon.... mi piacevano molto e ho chiesto se potevano stare insieme agli altri e mi avevano detto di si!!!

Intanto guppy e platy vanno in rapporto 1maschio per 2 - 3 femmine. con quel ph ho paura che i tuoi neon non avranno vita lunga.

Quote:

come faccio ad abbassare il ph? quale dovrebbe essere il valore giusto? questa sera rifaccio i test sono tre quelli che ho il ph i no2 e la durezza dell'acqua!

non hai un valore giusto di ph..perchè hai i neon che vogliono un ph intorno al 6,5, i guppy invece intorno al 7,2 - 7,5.
Intanto potresti effettuare i cambi d'acqua con l'acqua del rubinetto mischiata con quella d'osmosi, per abbassare un po' e gradualmente quell'8. Ma devi decidere quali pesci tenere.
I test da fare, principalmente sono: ph, kh, gh, no2 e no3.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:03.