![]() |
Aiuto prima vasca marina!
Ciao a tutti, mi sto avvicinando al marino, ho in avviamento una vasca di 100 lt netti e volevo sapere da voi se canthigaster valentini, amphirion ocellaris e pterosynchiropus splendidus ci potrebbero stare bene, come coralli molli cosa potrei mettere? è vero che gli anemoni sono sconsigliatissimi in vasche così piccole?
Grazie a tutti per le risposte :-)) |
Dimensioni della vasca? Anche io sto allestendo un primo nano-reef da 100 litri ma non ci metterei tutti quei pesci...
|
Per i pesci non sono sicuro.. Per l'anemone è sconsigliata sempre perché se Muore ti uccide Tutto..in vasche piccole ancora peggio perché il veleno non so diluisce..
Molli dipende cosa ti piace.. Conta che sarcophyton, rhodactis e molti altri diventano giganti.. Xenia e acrtinodiscus sono molto infestanti |
il synchiropus non lo metterei perchè essendo che si ciba solo di cibo vivo avendo poche rocce vive potrebbe non sfamarsi a dovere e se rifiuta il cibo che magari gli dai muore dopo poco( io ne ho uno in 120 litri e lo nutro con artemia salina surgelata e sono stato parecchio fortunato in questo caso),l'ocellaris ok! (meglio una coppia) e il valentini ha bisogno di almeno 150 litri ( ho letto la sua scheda qui sul portale)..l'anemone se ti piace puoi metterlo ma devi stare parecchio attento e notare subito se ha sintomi di sofferenza e evitare che si maciulli nelle pompe di movimento visto che si sposta da solo!e di coralli molli puoi mettere sarcophyton sinularia rhodactis ,ecc ecc non hanno particolari esigenze!
|
Quote:
gli ocellaris mettili in coppia sono animali che soffrono da soli se vuoi mettere un'anemone ti consiglio entacmaea quadricolor è poco urticante e una volta trovato il posto adatto rimane ferma ;-) |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
------------------------------------------------------------------------ Grazie mille a tutti, ma davvero 4 pesci per un 100 lt sono troppi? So che gli ocellaris rimangono 8 cm l'uno. |
Quote:
|
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
ciao e benvenuta su AP -28
prima di partire ti consiglio di dare una letta alle guide sul portale ;-) http://www.acquariofilia.biz/ |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:58. |