![]() |
allestimento acquario
Buongiorno!
E' passato quasi un mese dall'avvio dell'acquario...si sono riscontrati alcuni problemi alle piante e all'acquario.Foglie gialle delle anubias piu macchioline marroni sulle foglie e persistente patina di sporco sulla superficie dell'acqua e molte macchioline di sporco sul vetro.... Mi hanno consigliato di non toccare l'acquario e di non aggiungere niente nell'acqua per un mese nella sua fase di maturazione e cosi ho fatto...ma leggendo su internet, il giallo delle anubias potrebbe essere una mancanza di ferro nell'acqua...Mi sapete dare qualche consiglio?Ho messo le anubias proprio per la loro robustezza e facile coltivazione...ma non sembra cosi per me...Poi queste macchioline marroni sulle foglie?Da premettere che il rizoma delle piante non è interrato... |
si stanno solo adattando è normale, non serve fertilizzare se hai solo anubias, i puntini marroni potrebbero essere diatomee alghe che sono molto frequenti con acquari novelli ;-)
|
Elimina le foglie gialle alla base, le chiazze marroni vengono via facilmente strofinando e poi attendi tranquillo ;-)
|
Grazie!Ho provveduto a rimuovere le macchie marroni dalle foglie e dal vetro dell'acquario...ma si sono presentate il giorno dopo..Poi noto che il ghiaietto sta assumendo un colore verde...cosa mi suggerite di fare?
|
posta valori di NO3 , NO2 .
A luci come sei messo? W/l? fotoperiodo? Assicurati che tutta la vasca sia interessata dal movimento dell'acqua. |
Quote:
Al momento non ho un misuratore di valori a reagente ma a striscette....sembra indicare il colore del no3 quasi al limite del cambio d'acqua mentre no2 nella norma. Per quanto riguarda le luci..impianto illuminazione con 2 T5 24 watt.Luci accese ogni 6 ore. E' quasi passato un mese dall'allestimento...non so se posso procedere al cambio d'acqua e ad inserire i pesci nell'acquario....ma sempre questo problema delle alghe.E' un acquario di 125 litri.Ho solo 5 anubias all'interno.... |
dovresti mettere piante a crescita rapida come Cerathophyllum demersum, Egeria densa (che abbattono i nitrati) o Limnophila sessiflora. Con le sole anubias è praticamente come se non avessi piante, stai nutrendo le alghe grazie alla capacità di penetrazione delle lampade t5.
|
Quote:
Capisco!Ho optato per le Anubias perchè ho intenzione di mettere una coppia di carassi nel mio acquario...e questi pesci si nutrono di quasi tutte le piante tranne delle anubias..... |
allora tieni acceso un solo neon, ma porta progressivamente il fotoperiodo a 8 ore, poiché le piante devono poter compiere la fotosintesi e il tempo minimo in cui lo fanno è questo.
|
Quote:
Grazie Bettina!!#70 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:29. |