![]() |
Vi presento il mio acquario...
Ciao a tutti,
Come ogni bravo neofita ero molto spaventato ad entrare in questo mondo tutto così strano e nuovo per me, ma alla fine devo dire che non è stato poi così difficile... Fin da piccolino gli acquari mi affascinavano ed adesso che è un po di tempo che vivo da solo e grazie ad una mega occasione ho deciso di prenderlo... Avevo l'acquario in casa e non sapevo assolutamente nulla... sono andato nei negozi a vedere un po di cosette ma sopratutto a chiedere info...venivo a casa e passavo ore al pc per capire, conoscere e valutare come partire nel migliore dei modi... piano piano ho capito qualcosa ed ho cominciato ad allestire la vasca... so benissimo che ho ancora molto da assimilare ed imparare ma per adesso vedo che i "pesciolini" stanno bene e mi sembrano contenti e questo mi basta :) ...una black molly è incinta e adesso sto cercando di capire come mi devo comportare... devo dire che per me è stimolante.. a breve vorrei inserire ancora un po di piantine e mi piacerebbe mettere un po di muschio o erbetta e logicamente ancora pesciolini. ecco un po di dati: Juwel Rio 125 avviato il 05/01/2012 filtro Bioflow 3.0 illuminazione con 2 t5 originali juwel termoriscaldatore della Askoll da 200W fondo fertile e quarzo Africa Fauna: - 2 Balantiocheilus melanopterus (squaletti) - 2 Guppy - 4 Gold Molly - 5 Black Molly - 2 Corydoras Flora: - Anubias - Cabomba - Echinodorus la temperatura è costante tra i 24° e 25° i valori dell'acqua - PH 7 - GH 8 - KH 6°d - NO2 0 - NO3 10 appena avviato http://s18.postimage.org/9kqpc00hh/IMG_0289.jpg oggi http://s14.postimage.org/6xnprfwwd/IMG_0375.jpg |
Forse 125 litri sono un pò pochi per 2 Balantiocheilus melanopterus
|
Ciao -d03 diciamo che come inizio non è male però bisogna sempre migliorare!!
Prima di tutto utilizzi un fertilizzante o protocollo?? i valori in linea di massima ci siamo... con che frequenza cambi l'acqua? aumenta la tua piantumazione potando la cabomba e la ripianti nel fondo così avrai un bella prospettiva nella parte posteriore!! ;-) |
Quote:
fertilizzo settimanalmente con 15 ml di ferropol e devo dire che come si vede dalle foto le piante crescono bene.. se devo dirla tutta ci sono i pulitori che si divertono parecchio a distruggerle però ;-) ho cambiato un quarto circa di acqua questo weekend per la prima volta.. acqua del rubinetto normalissima e ci ho aggiunto il nitrivec... sifonato il fondo e pulito la lana del filtro.. sembra che sia andato tutto nei migliori dei modi... bel consiglio quello di ripiantare la cabomba thanks... e poi cmq vorrei provare a mettere un po di erbetta che dici? ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Sposto la discussione in quanto la vasca non ha ancora i requisiti per la sezione mostra e descrivi ;-)
|
ti consiglio un cambio di acqua almeno del 10% trattata ovviamente con acquatan nel caso utilizzi la linea sera! nitrivec serve a rinforzare i batteri depuranti! che comunque vanno inseriti sempre dopo un cambio!! acquatan serve a debbellare le sostanze poco tolleranti ai nostri amici pinnuti!! ci sono delle alghe sulle piante?
|
se vuoi mi trovi in chat
|
Ciao, benvenuto :-)) i miei suggerimenti:
Fauna: Come ti hanno già fatto notare i balantiocheilus non sono adatti al tuo acquario, crescono davvero tanto, chiedi al negoziante se te li riprende. Gli altri pesci (poecilidi) sono tutti compatibili. Nel caso dei guppy è preferibile tenere un numero maggiore di femmine rispetto ai maschi (ad esempio 1 m. e 3 f.) perchè i maschi sono molto stressanti nelle loro effusioni e in questo modo evitiamo di stremare le povere guppine. I corydoras vivono molto meglio in gruppi di almeno 5-6 esemplari (della stessa specie) i più adatti alla convivenza con i poecilidi sono gli aeneus e i paleatus, anche nella varietà albina. valori dell'acqua - il PH a 7 va bene ma sarebbe ideale sui 7,2 - 7,5 (i poecilidi stanno bene in acqua alcalina) - GH 8: bassino - KH 6°d: bassino, almeno 8 - NO2 0: perfetto - NO3 10: vanno bene piante la cabomba richiede un wattaggio abbastanza alto, quanti sono i litri netti e quanti W hai in totale? |
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:38. |