![]() |
il mio primo acquario! aiutatemi!!
Salve a tutti,
ho acquistato un acquario da 112 litri, modello askoll ambiente 80 bilampada, con filtro esterno pratiko 200. L'ho messo in funzione venerdì 10/02/2012, come fondo ho inserito il tretra completeSubstrate, poi ho messo la ghiaia, cira 4 cm. 8 tipi di piante vere, 2 legni finti, e una roccia. dopo aver completato il tutto ho messo tutti i vari prodotti per l'acqua e per le piante, e ho aggiunto la co2 della tetra optimat, e l'areatore. oggi i valori sono: ph: 7,0 kh: 6 gh: 8 no2 e no3: 0 cloro: 0 co2: perfetto datemi dei consigli, se è tutto giusto, e quanto devo aspettare per mettere i pesci. vorrei dei suggerimenti su che pesci inserire. per ora vi ringrazio e vi saluto elisa http://s14.postimage.org/cvytgxgpp/foto.jpg |
devi aspettare almeno un mese , finche non avviene il picco dei nitriti,poi rifai i test
per un mese dimenticati che hai l'acquario :-) |
ciao Ely88
in fase di maturazione va bene mettere l'aeratore perché i batteri nitrificanti hanno fame di ossigeno, ma se metti la CO2 insieme è uno spreco. Non mettere in questa fase attivatori , biocondizionatori o altro..attendi il fatidico mese e nel frattempo solo rabbocchi con acqua di osmosi. La fertilizzazione..attenzione..le piante si devono abituare al nuovo ambiente..se fertilizzi adesso loro non consumano e rischi di riempirti di alghe..attendi ..al massimo dosi ridottissime se hai piante esigenti o se la vasca è piantumata molto. Con le luci parti a 6 ore e andrai a aumentare di mezz'ora alla settimana. I w/l devono essere adeguati alle piante e i °K non essere di temperature fredde..consigliati non superiori a 7500 Ti allego una tabella in cui sono rapportati i w e le piante comuni http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm Come detto da Fabry niente pesci in quest fase. |
In presenza di piante, l'aeratore non serve perché disperde la CO2 necessaria alle piante.
|
Io dato che sei alla prima esperienza , finita la maturazione ;-) , ti consiglio i poecilidi tipo guppy - platy o simili .... belli e robusti , ti daranno molte soddisfazioni :-) .
|
quindi l'areatore dite che devo toglierlo definitivamente?
ok non metto più fertilizzanti. ho notato che sulla panta rossa ho delle aghette.... voi che mi dite? devo toglierla? |
Quote:
Tenere accesi aeratore e CO2 insieme i due effetti si annullano..come dicevo prima..non serve a niente se non l'effetto scenico delle bollicine...in questa fase malissimo non fa per i motivi detti...le piante devono partire..e l'aerazione dell'acqua aiuta a procurare ossigeno per la nitrificazione.. Inoltre, aspetterei anche un pò per partire subito con la CO2 piante o non piante. Quote:
La pianta rossa (qual'è?) probabilmente stenta per via della luce... posta i dati dei neon e a quanto sei di fotoperiodo |
la pianta è l'alternanthera cardinalis, il neon di dietro è un t8 acqua glo, quello davanti è un t8 sun glo.
le ore di luce dalle 11 alle 21, ma visto che mi avete detto di ridurre, ridurrò fino sei. |
stando a questa tabella l'aqua glo dovrebbe essere un 18000K..troppo fredda va a favorire le alghe.
http://www.webalice.it/dino.marta/li...l.htm#Aqua_Glo controlla anche tu se sono le stesse lampade. |
si sono le stesse, quindi quale dovrei mettere?
scusa se faccio mille domande... ti ringrazio per la disponibilità! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:22. |