![]() |
il mio primo 300 lt dolce (consigli)
Ciao a tutti, sono un novello iscritto ed ho allestito il mio acquario per la prima volta dopo tanti anni di marino, come dolce di comunità da circa 7gg
Ho inserito 5 piante, 4 pezzi di legno, 3 rocce (richieste per dolce) e un'anforetta. Il filtro è interno con uno scomparto con termostato, uno con cannolicchi, spugne e lana di vetro e l'altro con due pompe il tutto illuminato da una plafoniera di cm.120 con 4 T5 da 10000k cad. Ho un impianto di co2 con bombola da 4 kg manometro, riduttore pressione valvola a spillo e elettrovalvola. Il fondo è composto dal primo strato di DeponitMix professional Dennerle e strato di ghiaia di quarzo. Questo è l'allestimento. Le piante sono Cabomba Caroliniana, Bacopa Caroliniana, Micranthemum Umbrosum, Ludwigia Repens e Echinodorus Parviflorum "Tropica", e godono di ottima salute. Essendo neofita dell'acqua dolce, ad oggi ho questi valori: Kh - 9 Gh - 12 Ph - 8 Temp. 25,26° Come sono i valori?? dimenticavo di dire che ho riempito l'acquario con 1/3 di osmosi e 2/3 rubinetto con biocondizionatore. Per quanto riguarda la co2 avevo cominciato da circa 3gg ad erogare per abbassare il Ph ma mi saliva il Kh anche a 12 e ho smesso di erogarla. Quando posso ricominciare a erogare co2 e quanta???? Grazie e saluti a tutti -28 |
Ciao, per prima cosa mi sa che i neon che hai a 10000k non vanno bene per il dolce, ma sono piu adatti per il marino, si possono usare anche per il dolce ma bisogna avere un certo equilibrio in vasca fra piante e nutrienti, altrimenti favorisci subito la proliferazione delle alghe............ anche se adesso ti trovi bene, è presto per vedere se riesci ad avere un buon equilibrio
dovresti usare neon a 6500k. Puo capitare che all' inizio un erogazione eccessiva di CO2 faccia innalzare il kh, ma tu controlla anche che non ci siano arredi calcarei in vasca Poi, per abbassare il ph devi per forza abbassare prima la durezza carbonatica e lo puoi fare solo facendo cambi a prevalenza di acqua osmosi, una volta abbassato il kh ad almeno 5/6 con l' erogazione di CO2 puoi far scendere il ph anche sotto la neutralità i valori che hai adesso in vasca sono adatti ai poecilidi, se non ci dici quali pesci vuoi mettere non possiamo aiutarti ad avere valori ottimali |
ciao stefano e benvenuto nel mondo del dolce ^^
prima di tutto dovresti decidere quali pesci inserire, così da allestire la vasca ed adattare i valori alle loro esigenze. Il litraggio è notevole, e sicuramente hai esperienza nella gestione venendo dal marino, quindi secondo me puoi provare ad allevare qualsiasi tipo di pesce. per i mei gusti, gli allestimenti più belli e che possono dare più soddisfazioni per 300L sono: 1) ciclidi laghi africani (tanganika, malawi) 2) discus o scalari (i secondi sono più facili, i primi più belli). ovviamente sono possibili molte altre soluzioni. potrebbe essere molto bello anche avere un gruppo enorme di neon, magari in compagnia di un buon numero di otocinclus e di una colonia di corydoras... una foto d'insieme della vasca ci permetterebbe di poterti consigliare meglio. come ti ha già suggerito supergeko le luci da 10k nel dolce favoriscono più le alghe delle piante. nel dolce le luci per le piante sono 4-5k, da affiancare a luci 6-7k, ma anche qui a seconda dell'allestimento potresti avere esigenze diverse. La CO2 attivala un mese circa dopo l'inserimento delle piante, ovvero quando queste si sono ambientate e riprendono a crescere. per qualche giorno avrai sbalzi di valori quindi in questa fase non devi avere pesci in vasca. passato qualche giorno di assestamento dovrai regolare l'erogazione per avere il ph desiderato, quindi inserirai i primi pesci. |
occhio che da comunità a fritto misto il passo è breve...
decidi una specie che ti piace, adattiamo la vasca e il resto di popolazione in base ad essa. |
Quote:
Quote:
|
l'elettrovalvola c'è già ^^
|
hai ragione, chiedo scusa, ho letto in fretta#12 allora è a posto
|
Ciao a tutti e grazie dei preziosi consigli.
Ieri ho effettuato un parziale cambio di lt.50 con acqua RO e i valori si sono abbassati tranni il Ph che è rimasto a 8 mentre Kh 8 e Gh 11. Questa sera gurdando l'acquario mi sono accorto che a pelo d'acqua c'è come una patina biancastra e sui legni si stà formando una "muffetta" in alcuni punti anche filamentosa. Cosa stà succedendo???? E' normale o devo prendere dei provedimenti???? A me piacerebbe mettere in vasca un pò di movimento tipo neon, platy, guppy, corydoras e scalari visto che ho la vasca grande. Se non fossero compatibili, fatemi sapere. Mio padre che è stato un acquariofilo per molti anni e gli acquari se li costruiva da solo, aveva un acquario cosi vario e non ha mai avuto problemi in vasca, anzi si riproducevano anche. Vi ringrazio dell'aiuto e vi saluto. p.s. ho provato ad allegare la foto ma non ci sono riuscito, sicuramente troppo grande. |
Per la muffetta bianca sui legni è normalissimo, non c'è da preoccuparsi , cosi come la patina bianca in superficie............. per il biotopo, gli scalari vanno bene, pero puoi allestire una bella vasca adatta a loro, senza mettere poecilidi come platy e guppi che vogliono un' acqua molto piu dura
allora per gli scalari devi partire con un gruppo di almeno 6 esemplari piccoli da cui si formeranno le coppie..... gli scalari vogliono un ' acqua abbastanza tenera, per cui devi portare il kh ad almeno 6 e tenere un ph leggermente acido, va bene anche 6,8........... come piante, dovresti metterne almeno 5/6 a foglia larga, come echinodorus o anubias heterophilla sparse ai lati della vasca, in modo da stabilire dei territori per le coppie di scalari come coinquilini, puoi mettere un bel gruppo di cardinali , vanno bene i corydoras ( a me piacciono molto gli sterbai), e un gruppo di otocinclus che si occupano di pulire i legni dalle alghette |
il classico "fritto misto" specie in vasche grandi e piantumate non è un problema di per sè. però pesci che vivono in acque non idonee si indeboliscono e sono più soggetti a malattie/batteriosi/parassitosi. i colori non sono mai al top ed anche il comportamento ne risente. specie con i ciclidi poterli osservare nel loro ambiente ideale è uno spettacolo che merita i sacrifici necessari.
i poecilidi (guppy/platy/velifere/portaspada ecc ecc) ti semplificherebbero la vita perchè vivono bene con ph 7.5-8. A loro potresti affiancare dei colisa o trichogaster che pur non essendo ciclidi hanno comportamenti molto interessanti. con i ciclidi (scalari, cacatuoides, ramirezi) invece è meglio mettere altri pesci, tipo neon, cardinali, hemigrammus, barbus (anche se sono molto vivaci) e in generale tutti i piccoli caracidi/ciprinidi che richiedono acque tenere ed acide, e sono davvero tanti, indipendentemente dalla provenienza. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:55. |