AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Altre morti strane.. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=352164)

Alender 10-02-2012 21:31

Altre morti strane..

Ciao a tutti,
mercoledi mattina,in seguito ai flagellati è morto uno scalare che avevo dentro l'acquario.
Giovedi sera ho trovato un maschio di maculatus morto,e stasera uguale,un altro.Sempre maschio!

questi due da ieri li vedevo sempre al pelo dell'acqua,quello che è morto stasera aveva la bocca aperta. le pinne erano uniformi e non mangiate,sulle squame nessun punto bianco o qualcosa di strano,almeno penso.

Dei 3 maschi rimasti, uno si comporta stando spesso in cima all'acqua oppure tipo si striscia sulle vallisneria.

anche una femmina sempre di maculatus ( prossima a partorire ) ha fatto questo gli scorsi gg.

Cosa posso fare o guardare per capisci qualcosa di più?

I pesci sono stati inseriti a fine novembre,in quantità sbagliata ( 5 maschi e 2 femmine ).Avendo imparato dopo dell'errore di proporzione,ho inserito altre 4 femmine per cercare di far "respirare" le due già presenti!Questo è accaduto però circa 2/3 settimane fa

ultimo cambio acqua è stato fatto giovedi scorso.

Ho inserito poi fertilizzane e ieri sera anti stress.

I valori dell'acqua dell'ultima analisi sono :

temp :26
ph 7
no3 : 10
no2 : 0 ( reagente )
kh : 8
gh : 5

do il cibo una volta al giorno in quantità minima,ho fatto in questi gg,diverse potatura delle piante sempre con la mano dentro,lavata solamente con l'acqua prima di metterla.

Dove sto sbagliando?

grazie a tutti

crilù 10-02-2012 21:43

Teoricamente in nulla. Fai ancora dei cambi, hai CO2?

Alender 10-02-2012 22:02

Quote:

Originariamente inviata da crilù (Messaggio 1061454172)
Teoricamente in nulla. Fai ancora dei cambi, hai CO2?

no non ho co2,il problema che qua sono in piena bufera di neve,ha dato allerta meteo fino a domenica,se fa la neve prevista,sono ancora bloccato in casa fino a lunedi e quindi non ho la possibilità di avere acqua osmotica per fare il cambio

crilù 10-02-2012 22:03

Hai un aeratore?

Alender 10-02-2012 22:07

Quote:

Originariamente inviata da crilù (Messaggio 1061454263)
Hai un aeratore?

no, avendo un askoll visus con il filtro esterno,ho i tubi di aspirazione e mandata,interni all'aquario stesso.

Posso solamente in caso, cercare di dare più effetto cascata all'acqua che esce se può servire. Ma non ho aereatore

crilù 10-02-2012 22:11

Allora cerca di fare una cascatella e non somministrare fertilizzanti per un po'.
Se hai ilFlagyl puoi somministrarlo mischiato al cibo intanto, ciao

Alender 10-02-2012 22:18

Quote:

Originariamente inviata da crilù (Messaggio 1061454309)
Allora cerca di fare una cascatella e non somministrare fertilizzanti per un po'.
Se hai ilFlagyl puoi somministrarlo mischiato al cibo intanto, ciao

sempre dalla guida che mi avevi linkato per l'uso del flagyl leggo :

"Se il pesce mangia: 1 cpr sciolta in una tazzina con acqua q.b.. Aggiungere 100 g. di cibo ed impastare. Somministrare due volte al giorno per 5 g."

eseguo cosi?

é necessario dopo cambio d'acqua?

e inoltre..avevo letto diverse volte il significato di acqua q.b. chiesto da altri,ma al momento mi sfugge. sorry

è indifferente del cibo che uso? ho il tetra phyll o tetra rubin a scaglie.oppure uno granulare a base d'aglio,pepe,fragole e spirulina

una volta impostato posso mantenerlo in frigo?

Grazie

crilù 11-02-2012 00:35

q.b. quanto basta per sciogliere la compressa...
Il resto lo tieni in frigo sì. Due volte al giorno, fai delle palline a misura di bocca di pesce e qualunque cibo va bene anche se eviterei il surgelato. Ciao

Alender 11-02-2012 11:34

Quote:

Originariamente inviata da crilù (Messaggio 1061454762)
q.b. quanto basta per sciogliere la compressa...
Il resto lo tieni in frigo sì. Due volte al giorno, fai delle palline a misura di bocca di pesce e qualunque cibo va bene anche se eviterei il surgelato. Ciao

grazie mille.oggi preparo il prodotto.

non avendo 100 gr di cibo,faccio 1/2 :)

Grazie ancora,ciao

non avendo cibo a sufficenza,ho fatto 1/4 di pastiglia e 25gr di scaglie di tetra phyll.forse però è venuto un pò troppo liquido il composto,l ho messo fuori al momento.

Alender 11-02-2012 17:13

ho somministrato il primo cibo ai pesciolini,si è sciolto all'istante ma qualcosa hanno mangiato.
Da pochi minuti sempre un altro maschio di maculatus,ha iniziato a stare male. Sempre con la bocca fuori e sta in verticale..ho paura che non arriva a sera nemmeno lui. La cosa inizia a preoccuparmi perchè diventerebbe il 4 pesce che muore in 4 gg!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:12.