![]() |
Come fertilizzare con protocollo Seachem?
Buongiorno a tutti, vi espongo subito i miei dubbi:
Sto allestendo un acquario che vedrà come protagonisti una coppia di apistogramma borelli, (qui trovate il thread dedicato http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=347461 ) Riassumendo velocemente l'illuminazione è di circa 0.7 W/l in vasca sono presenti le seguenti piante: Anubias , Pogostemon helferi, Glossostigma elatinoides (che sta pratinando :-)) ) Najas guadalupensis, Limnophyla sessiflora, bacopa australis, Rotala rotundifolia, Ludwigia arcuata, Alternanthera reineckii, Java Moss, Vallisneria spiralis (sofferente #24), Cabomba caroliniana e ceratopteris cornuta. La vasca è di 100 litri lordi (un'ottantina netti) A breve avrò un diffusore di CO2. Avendo questi dati mi aiutate coi dosaggi per piacere? ho trovato differenti versioni in rete.... Grazie in anticipo ;-) |
Parti con la dose ridotta ad 1/3 poi osserva quello che accade, se è il caso aumenti.
|
anche 1/4 seachem è potente... se rispetti il protocollo alla lettera è una cannonata ;-)
|
Allora ho scelto bene :-) allora da lunedì parto col protocollo base ridotto ad 1/4 r gradualmente aumenterò! un'ultima cosa, l'inserimento di questi fertilizanti altera in qualche modo i valori dell'acqua?
Dato che è la prima volta che uso questi prodotti (e soprattutto per quanto riguarda la coltivazione delle piante sono un neofita #12) e dato che sto combattendo per ottenere un ph acido e acque tenere non vorrei avere brutte sorprese... |
nessuna modifca ai valori dell'acqua ;-) tranquillo ;-)
|
dipendi da cosa intendi per valori dell'acqua.
|
Ciao
io fertilizzo con protocollo avanzato a1/3della dose calcolata mi trovo molto bene le piante crescono al giorno i valori sono immutati consiglio#70 |
Occhio che se vai con il protocollo base devi tenere in considerazione anche i biocondizionatori, in particolare Equilibrium altrimenti ti trovi in deficit di potassio......te lo dico perché non è riportato nel protocollo ma l'ho constatato......
|
@Dep305 per valori intendo PH KH GH dato che sto lottando per ottenere i valori ideali per degli apistogramma (l'acqua di milano è molto dura purtroppo)
@Amos1976 perfetto allora è stata una scelta azzeccata :-) @DiPancrazio82 scusa ma Seachem equilibrium non sono dei sali che servono a reintegrare il GH in caso di cambio con acqua di RO? |
si ma se fai 2 calcoli, ipotizzando di volersi tenere su valori di Kh e Gh relativamente bassi 4 e 8 e cambiando il 20% a settimana ossia 20L su 100L dovremmo aggiungere 4gr/3Gh*8Gh=10,66gr........ da questo calcolatore puoi vedere che introducendo 10,66gr in 100Litri si introducono 21ppm di potassio! con la fertilizzazione base su 100Litri introduci 7,5ml di Flourish potassium a settimana ossia 3.75ppm di potassio! praticamente zero rispetto a quello che si introduce con il biocondizionamento dell'acqua al momento del cambio.........
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:22. |