![]() |
Ciao,ma dopo quanto tempo hai inserito i pesci?Io piantumerei molto di più,cos la vasca sembra un po spoglia,aggiungi molte più piante dietro e magari qualche altra crypto davanti.I discus li evitere,in 230 litri e con gli altri pesci che hai messo non starebbero bene a mio parere.
|
ciao hai messo tutti quei pesci troppo presto, i ramirezi necessitano di nascondigli fatti di radici basse intricate, o almeno una noce di cocco, protetta da piante basse a cespuglio come le cryptocoryne.
Gli ancistrus sono ancistrus, che siano maschio e femmina non te lo posso confermare, parrebbe un maschio quello grigio (ma no è detto) e femmina quello chiaro che non riesco a capire se sia albino o gold (se è albino ha gli occhi rossi, altrimenti è un gold), perché non so che misura abbiano. |
aspetta un po' per i discus, la vasca si deve stabilizzare. 230L lordi sono pochi per un gruppo di discus, gli ancistrus e i ram...
e anche il filtro interno potrebbe non bastare per tutto quel carico organico, specie quando i discus saranno grandi. con animali sensibili e delicati come i discus non devi sottovalutare la cosa. troppi predatori e pochi rifugi, per questo i ram si sono mangiati le uova, e la situazione peggiorerà con l'arrivo dei discus. |
io i discus non li metterei proprio.... considerando anche che hai già una fauna consistente e che ci sono i rma in vasca...
comunque hai inserito i pesci troppo presto |
allora...per il filtro ho già ordinato questo:http://www.aquariumline.com/catalog/...ce-p-3362.html
i pesci li ho inseriti sabato e domenica...comunque non li vedo stressati,mangiano e mi sembrano molto tranquilli...poi mi hanno detto che posso mettere dei discus...che altri pesci potrei mettere al posto loro?scalari?! gli ancistrus sono sui 10cm comunque |
più che i pesci sono il filtro è la vasca che rischiano di non reggere il carico organico prodotto da tutti quei pesci inseriti insieme; andavano messi un po' alla volta, tanto più che i ramirezi sono delicati e necessitano di valori stabili, quali sono questi valori? li hai misurati, li tieni sotto controllo?
|
per i valori ho solo le striscette per il momento(so che non vanno bene)
questi sono i valori: NO3:0 NO2:0 GH:16d(?!?) KH:10d(?!?) PH:7.6 come sono?e cosa significa "d" su gh e kh? |
il filtro che hai preso è ottimo
quando arriva non sostituirlo, ma affiancalo, e se proprio devi togli l'interno dopo almeno un mese. Altrimenti rischi un nuovo picco di nitriti. i pesci era meglio inserirli un po' alla volta, ma non è che puoi tornare indietro, l'importante è che prima tu abbia verificato con i testi che ci sia stato il picco dei nitriti. Gli NO3 a zero non mi convincono troppo, specie con poche piante e inserite da poco. |
Ma il filtro che ho ordinato scalda anche l'acqua giusto?comunque il prima possibile compro i test a reagente,quelli dell'acquili 5 in 1 vanno bene?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:56. |