![]() |
720 litri lordi: consiglio
Ciao a tutti!
Scrivo questo post per un amico che deve allestire una vasca e ha bisogno di un consiglio :-) La vasca è 200X60X60(h) cm. Per l'allestimento non sono previste piante, quindi non ha bisogno di grandi illuminazioni e poiché il budget è ESTREMAMENTE limitato, ha pensato ad una cosa di questo tipo: http://s16.postimage.org/jsn0tio8h/Immaginefgvd.jpg vorrebbe mettere tre T8 da 25W l'uno in diagonale. per come andrà a bloccare le estremità al vetro della vasca (che sarà aperta) ci sta ancora ragionando, quindi se avete consigli saranno bene accetti... Il dubbio che nasce è questo: mettendo questi 3 T8 la luce riuscirà a raggiungere il fondo? e sarà sufficientemente omogenea nella vasca o sarà sgradevole da vedersi? Grazie :-) |
200x60x60 e budget limitato non mi sembrano 2 cose che possano andar di pari passo..
Comunque se vuoi un'illuminazione leggera ma non costosa, io opterei per 4 t5 da 39W, messi così codice:
|
Quote:
|
Io userei la disposizione che ha indicato Mel ma, come suggerisce dave81, utilizzando T8 e non T5. Spero la vasca abbia i tiranti centrali dove appoggiare i tubi.
L'unica cosa farei l'impianto con due circuiti distinti, in modo da poter accendere la fila anteriore e quella postariore in modo indipendente. Se stai allestendo una vasca per ciclidi africani, tieni presente che sono graditi angoli bui e luce tenue (ai pesci intendo :-)) ) |
Grazie ad entrambi :-)
vuole che la luce raggiunga il fondo per pure ragioni estetiche, e aveva paura che con le T8 avrebbe avuto proprio troppa poca luce... La vasca si è stata fatta su misura e dei tiranti li ha, ma non è un pò rischioso appoggiarci le lampade sopra? perché è per questo che cercava un sistema per metterle in diagonale, ha paura che poggiandole sui tiranti si muovono/cadono ecc... Comunque sconsigliate di metterle in diagonale per motivi tecnici o estetici? toccio non avevo letto il tuo :-) onestamente non ho capito per quali pesci sarà, penso però che sia per ciclidi africani viste le caratteristiche di vasca che vuole ottenere... per la creazione delle zone d'ombra si sta costruendo un'enorme struttura per fare la rocciata :-)) |
Quote:
|
Sì secondo quello che ho scritto io, puoi usare comunque delle T8 da 24W o solo 2 T5 da 39W.
Su una colonna di 60cm cmq con sole 2 t8 secondo me resta un po' buio da vedere. |
considerando che ho +/- la sua stessa vasca, io optato per una plafo da 2mt della hasse a risparmio energetico e puoi inserire fino a 14 e27 (costano 3x18w 5€).
la vasca è tirantata o no? se non è tirantata nel 1/2 (con almeno 2 tiranti) l'ipotesi di Mel non è percorribile, idem l'idea di mettere le lampade in diagonale, al massimo potrebbe prendere delle plafo 2x24w t5 quelle lunghe 60cm e piazzarle a bordovasca. |
con 2 sole t5 da 39watt avresti i lati in penombra perche misuran, se non ricordo male, intorno ai 120cm. Meglio T5 da 54watt che sviluppano 150cm.
|
39w 100/120cm
54w in genere 120cm 80w 150cm o anche 180cm |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:42. |