AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   dilemma kh alzarlo o no (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=349424)

Zagortenay 30-01-2012 22:13

dilemma kh alzarlo o no

Salve a tutti dopo due mesi di maturazione da circa 2 settimane il mio secondo miniacquario ha un ospite...ma prima descrivo la vasca:

Vasca aperta (chiusa successivamente con piccola lastra su misura di plexiglass) 18 Lt netti, filtro a cascata Resun (tarato al minino) con cannolicchi, lana perlon e spugna, riscaldatore wave 25 W regolato a 24°, Plafoniera con lampada PL da 11 W, luce lunare notturna, fondo non fertile (quarzo ceramizzato granulatura fine con inserimento di pastiglie fertilizzanti Aquili), arredo pietre vulcaniche, canne bambu' secche (pretrattate più volte l'estate scorsa con plastival), flora (inserita dalla fase di maturazione tranne le galleggiantio solo successivamente): 1 anubias nana, 7 steli singoli di Limnophila sessiflora, piante galleggianti (coprono ancora circa 1/5 della superficie) nella fattispecie lemna minor e salvinia natans. Da poco ho aggiunto una piccolissima porzione di Cryptocryne Parva presa dal mio primo acquario. Fertilizzante a colonna JBL Ferrapol. No impianto co2.
Acqua 100% RO con sali minerali "Mineralsalt" della Aquili.
analisi odierne con Test liquidi Aquili (tranne quello ph in quanto ho utilizzato PH test 6-7,6 della JBL):
No2 assenti - No3 5 - Ph 7,3 - kh 3 - gh 12
Fauna (beh insomma avete capito, vasca chiisa successivamente, movimento superficiale balndo, piante galleggianti e tutto il resto studiato appositamente per il mio Betta di un lucentissimo colore blu).
Detto questo ho bisogno di un consiglio:
cosa faccio con questo valore Kh a 3 ? (la settimana scorsa era uguale ad oggi mentre il ph era 7,4, invece durante la maturazione a metà dicembre dicembre circa, il Kh era a 7)
provo ad alzarlo usando del bicarbonato di sodio o altro? (anche se immagino aumenterebbe anche il ph) . Non faccio niente e rischio in caso di ulteriore abbassamento? Se aumento il movimento superficiale che succede al KH (oltre ad abbassare ulteriormente la già scarsa co2 ed infastidire Bettino)...

Ragazzi, datemi una mano a prendere una decisione giusta. E se devo alzarlo ditemi come. Grazie

daniele68 30-01-2012 23:09

Ciao Zagortenay
prima di inoltrarci nel tuo problema mi tocca dirti che 18 litri non sono il massimo anche per un betta.

Non aggiungerei bicarbonato di sodio per aumentare il kH perché le piante comincerebbero ad assimilare sodio ostacolandone l'assorbimento del potassio e del calcio.

I betta hanno abbastanza range, proverei a misurare la durezza dell'acqua di rubinetto ed eventualmente la utilizzerei..altrimenti osmosi e sali facendoli sciogliere bene.

Zagortenay 30-01-2012 23:25

Grazie Per il tuo intervento Daniele...guarda l'acqua del mio rubinetto ha No2 0,05 - No3 10 - Ph 7,7 - Kh 13 e Gh 18. Fino dall'inizio ho sempre usato 100% RO con sali Aquili inseriti 24h prima del cambio d'acqua settimanale (effettivamente si sciolgono con po' di difficoltà ed evito di inserire la parte finale che è piena di residui)...ma se aumento leggermente la quantità di sali aumenta anche il KH oltre al GH? Io per 3 Lt di cambio metto 1,35 g di sali.

daniele68 30-01-2012 23:34

secondo me , dati i valori dell'acqua potabile se la usi tagliata al 50% con osmosi daresti al betta ottimi valori senza sbatterti troppo con i sali..la cosa importante è far decantare l'acqua di rubinetto per qualche ora per far evaporare il cloro.

Allevo anche io qualche betta e uso acqua di rubinetto...

Zagortenay 30-01-2012 23:39

mmmm..mi fai venire voglia di provare..ho anche una confezione intera di biocondizionatore della aquili...l'unico dubbio è trovarmi subito dei Nitrati in vasca e che Gh e Ph del rubinetto sono un po' altini(anche se comuque faccio cambi settimanali)...

daniele68 30-01-2012 23:49

taglieresti tutto al 50% con acqua di osmosi, quindi anche i nitrati a 5 andrebbero bene per le piante e taglieresti anche gH e kH...

Attento però alla temperatura..in 18 litri è facile utilizzando acqua di rubinetto dare una botta di freddo al pesce.

fai un 10% a settimana così e osserva che valori avrai in vasca..secondo me vai a migliorare.

Se poi penserai un domani di metterlo in 30 litri e farai come ti ho consigliato il pesciolino ringrazia...;-)

Zagortenay 30-01-2012 23:59

per la temperatura dell'acqua ne verso 1/2 litro alla volta dopo che nel bicchierone ha fatto un giro scarso di micronde (ormai dopo tanti cambi ci ho fatto la mano)...a questo cambio settimanale provo a tagliarla con quella di rubinetto come dici e vediamo cosa dicono i test....cmq grazie di tutti i consigli Daniele

daniele68 31-01-2012 00:16

non ringraziarmi..è un piacere..
Dovresti cambiare circa 2 litri(1 di rubinetto +1 di ro), non metterla nel microonde, basta nelle vicinanze di un calorifero, scaldandosi elimina anche il cloro...due litri non ci metti molto a farli arrivare a 24°C..
prova qualche cambio così e poi controlla di volta in volta i valori..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:57.