![]() |
Quale illuminazione?
Da quando ho comprato l'acquario (Cayman80) vorrei cambiare l'illuminazione perchè i neon che ho sono scarsi (115lt con 2x18W), un pò vecchiotti, e cominciano a venirmi fuori un pò di alghe.
Ma oltre al fatto che il Wattaggio è poco, vorrei un consiglio su come muovermi trovando anche una soluzione economica in termini di eventuali modifiche al coperchio e di consumi di elettricità, inoltre devo risolvere il problema delle alghe: Le possibilità che ho pensato sono: 1. sostituisco semplicemente i due neon con due neon commerciali per uso comune da 6000k (da comprare da Leroy Merlin) 2. elimino i neon e li sostituisco con lampade a risparmio energetico mettendo sotto al coperchio un pannello di plexiglas ben siliconato per evitare condense Si accettano consigli sulle due possibilità elencate o su eventuali altre soluzioni. Grazie |
Quali sono le misure della vasca?
Potresti optare per lo scoperchiamento della vasca inserendo una plafo t5 più performante dei t8 Emanuele |
Quote:
quindi 120lt lordi Sucami ma di scoperchiarlo non se ne parla perchè io ho comprato questo acquario proprio per il coperchio che non lo rende la classica bara, oltre ad avere tutto integrato nel coperchio, compreso il timer per le luci. Le due uniche soluzioni per me sono o cambio della tipologia di illuminazione o sostituzione dei neon. Cerco però la migliore soluzione per gestire al meglio le alghe e spendere una somma contenuta in termini di (eventuali) modifiche e consumi |
Quote:
|
Ciao Bettina,
le piante che ho oggi sono di diversi tipi: 1 Anubias barteri 1 Anubias nana 1 Muschio di Java 5/6 rami di Cabomba 3 Vallisneria spiralis 1 Cypto Wendtii 1 Crypto Walkeri 1 Crypto Parva 5/6 Ludwigia Repens 4/6 Ludwigia Glandulosa una parete laterale piena di Micranthemum umbrosum 2 Echinodorus Ozelot (un delle quali screziata) un quarto di superficie di lemna minor e altre due piante di cui non ricordo il nome Ad essere sincero, a parte un primo periodo di difficoltà, forse legato all'assestamento nel nuovo ambiente, crescono tutte abbastanza bene. Ma comincio a vedere e togliere un pò di alghe come se fosse una patina verde sulla ghiaia e sui vetri (sui vetri la tolgo, ma sulla ghiaia?), oltre che su qualche foglia. Prima di essere invaso, e poichè credo che i neon vadano cambiati, vorrei cercare di capire se l'origine delle alghe è l'illuminazione. Spero di aver dato ogni spiegazione necessaria Poichè è un argomento che riguarda sia alghe che illuminazione, ho scritto solo qui perchè credo che il problema sia legato all'illuminazione Grazie |
Quote:
Quote:
|
Quote:
Le lampade sono quelle che aveva ancora il vecchio proprietario. Una è rosa e l'altra è bianca ma su non ci sono stampati i gradi kelvin. Adesso che ho risolto le mie grane sto pensando nuovamente all'acquario e la prima mossa che sicuramente va fatta è il cambio dei neon. Quindi 2 T8 da 6000k andrebbero bene? Magari le alghe non scompaiono subito ma quanto meno tampono la loro crescita e magari col tempo le ellimino... |
Quote:
|
Quote:
Già ieri ho ripulito i vetri con il Perlon, ora ho alghe sulla ghiaia che non vorrei rivoltare per evitare di tirar su qualche pianta, oltre a vedere i primi puntini di alghe su qualche foglia. Oggi sono andato da Leroy Merlin, aveva neon Osram 18W di diverso tipo ma non c'erano stampati i gradi kelvin su per cui per evitare spese inutili preferisco chiedere. C'erano i seguenti tipi: luce solare luce del giorno piante pesci e un'altra che non ricordo Che prendo? Il personale noon mi ha saputo dire i diversi tipi di neon quanti kelvin erano |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:12. |