![]() |
Aeratore sì, aeratore no
Ho bisogno di un consiglio, sto allestendo un acquario in cui metterò due carassi. All'interno della vasca ho messo alcune piante di Anubias e un legno di Mangrovia. I valori dell'acqua sono:
pH 7,2 gH > 7° d kH 6° d NO2 0 NO3 10 Temperatura 22°C Detto ciò, vorrei sapere se devo mettere l'aeratore. Se sì, per quanto tempo devo tenerlo in funzione? Ho letto questo articolo ( http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=99919 ) e da quanto ho capito nel mio acquario l'aeratore serve, ma volevo saperne qualcosa di più per andare sul sicuro. |
ciao Cristina,
se la vasca è il 65 litri descritta nel tuo profilo, ahimè temo che ci staranno strettini due carassi#13 |
Non sono un esperto ma penso che il normale movimento possa garantire una ossigenazione sufficiente.
------------------------------------------------------------------------ Noi due sempre insieme eh :-D |
E' la 65 litri, ma non posso prendere una vasca più grande, ho già affrontato il discorso dello spazio altre volte e so bene che i carassi hanno bisogno di almeno 50 litri a testa. :-)
La mia domanda è: l'ossigenazione è sufficiente o serve l'aeratore? |
Dipende da come hai in mente di sistemare l'acquario. Io ho sempre saputo che se ci sono piante, l'aeratore non serve, anzi è peggio perchè movimentando l'acqua fa disperdere la CO2 che serve per la fotosintesi.
Io stesso che inizialmente lo avevo messo poi l'ho tolto leggendo i pareri tutti contrari ad averlo in vasca. |
Quote:
Quote:
l'ossigenazione della vasca dipende da vari fattori ..in una vasca senza piante o poco piantumata e con pesci che hanno determinate caratteristiche l'aeratore potrebbe tornare utile.. un filtro ad aria è anche un buon metodo |
Nel tuo caso potrebbe essere meglio! visto che stanno "stretti" e sporcano molto.
Ma se stai allestendo ora l`acquario non puoi decidere di mettercene uno solo oppure di cambiare specie? |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
sto gestendo un 120 litri con coppia di p. aequidens con un filtro ad aria proporzionato alla vasca..nitriti a zero e nitarti a 5 max.. acqua sempre limpida e piante come anubias e ceratophyllum ,vallisneria spiralis e egeria... consuma poco...bha..per ora va.. è una prova che sto facendo ed è già un mese che mi posso dire soddisfatto. Lo sbattimento è che devi sifonare un pò di più dove vedi le deiezioni e non lasciare le foglie a imputridire ...chiaramente devi tenere sotto controllo tutto ciò che può caricare l'organico... Chiuso ot..scusa Cristina |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:28. |