![]() |
Primi pesci rossi
salve.
certo in mezzo a voi che avete degli acquari paurosamente belli e curati, io sono una cacchettina... Sabato mio nipote mi ha regalato una vaschetta in plexy con dentro due pesci rossi. Uno più grosso che si chiama Naso, e l'altro più piccino (femmina??? bhooo) che si chiama Mazinga. dunque io non voglio chissà cosa, ma almeno vorrei evitare di ucciderli perchè io adoro le creature del mare, e non le ho mai volute in casa perchè il rispetto che ho di loro mi impedisce di voler rischiare. Ma ormai me li hanno regalati, e vorrei dare loro un soggiorno degno. 1) Cambio metà dell'acqua una volta alla settimana facendo attenzione che non sia nè gelata nè troppo tiepida, usando l'acqua del lavandino (la faccio scorrere un po finchè la temperatura non è similare e poi la verso con molta cura senza strapazzare i pescetti). 2) cibo una volta al giorno, di mattina, pochissimo. 3) sto bollendo dei sassi di fiume (presi proprio nel fiume Serio che sta davanti a casa dei miei genitori), così vorrei arredare un pelino la vaschetta senza il rischio che ci siano batteri ancora vivi. 4) di giorno i pesci rimangono ovviamente a casa dasoli, con le finestre chiuse, poca luce (persiane chiuse) e la temperatura è sui 20#21 C° fissi. La sera quando torno sono vicino ad una abajour non troppo forte come luce. Secondo voi sono un bravo papà o sto facendo dei grossi errori??? ci tengo alla vita dei miei piccoli ospiti... ma purtroppo sono un grandissimo inesperto e fifone. Grazie a tutti. |
xkè hai aperto due topic?
uno nn bastava? #24 |
scusa è vero, l'altro doveva essere solo una presentazione (come da netiquette) e invece è un clone... scusate tanto.
|
purtroppo i carassi (pesci rossi) non possono stare in pochi litri, ne necesitano 130 o più...
e purtroppo l'acquario non è maturo... il che significa che i pesci rischiano di morire ravvicina i cambi ogni 2 giorni, rimuovendo il cibo in eccesso sono tipo questo? http://upload.wikimedia.org/wikipedi...-Goldfish3.jpg |
si, mi sembrano quelli....
cavolo... 130 litri non so nemmeno dove potrei metterli, casa mia è piccolina e tra me, moglie e figlio di un anno e mezzo, lo spazio è davvero pochissimo... :( |
hai un giardino o un balcone?
|
Mr. Metallo, mi spiace ma le tue attenzioni senza una base solida non portano a nulla.
Come ti hanno detto sono pesci esigenti e per vivere ( non sopravvivere) ti serve una vasca come si deve con un filtro efficiente. La sistemazione attuale è fonte di notevole stress sia per le ridotte dimensioni ( che causeranno sicuramente rachitismo) che per lo spostamento durante i cambi anche se ci metti molta attenzione. La vasca di cui ti parlava Ale è lunga 80 cm.......... |
ragazzi mi avete convinto.
Sto cercando qualcuno a cui donare Naso e Mazinga... non voglio che muoiano. Mi sarebbe piaciuto molto occuparmi di loro, visto che amiamo gli animali (e abbiamo un bel gattone che si chiama Sako, che è cresciuto nella nostra casetta ed ha ormai 6 anni) purtroppo per ragioni economiche/di spazio non possiamo metterci in casa un acquario vero e proprio, anche stringendoci... Vi ringrazio per i consigli, ma non credo di avere la possibilità di coltivare questo hobby, tantomeno non voglio essere responsabile della vita di questi due poveri pesciolini :( siete stati esaustivi....anche se un po' sono dispiaciuto. Il mito del pesce rosso nella bolla mi è cascato in testa con tutto il suo peso.... |
Mi spiace.........sei una persona molto responsabile e sicuramente li avresti allevati bene.
|
Be questo ti fa onore.
Comunque in vasche piccole, ma sempre con filtro, puoi metterci caridine. Esistono anche pesci che possono stare in vasche da 30/40 litri. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:45. |