![]() |
Caridinaio
Ciao a tutti....vorrei far ripartire da zero il mio sicce moby dick 25 (dopo aver ripristinato in qualche modo la pompa che ha smesso di funzionare) o apportando qualche piccola modifica, e pensavo a qualche caridina...
chiedo consigli su: tipologia di caridine, anche se l'inserimento avverrà poi (vorrei rimanere, almeno per cominciare, su qualcosa di "semplice" nella gestione e nella riproduzione) piante necessarie arredamento necessario fondo necessario (ho del ghiaino a granulometria di circa 3-4 mm, colore misto) mi interessano urgentemente le informazioni su piante arredamento e fondo, perchè vorrei far partire oggi stesso la rimaturazione del filtro |
Il fondo direi che va bene, nessun fertilizzante per le caridine.
Per le piante ti dico che amano molto legni e muschio... per la specie invece andrei sulle red cherry, riproduttive e "vispe" :-)) |
in questo momento posso garantirgli un legno (piccolino) e del muschio di java...quindi posso partire subito?
illuminazione? posso lasciare l'acquario scoperto o saltano fuori? |
Quote:
Illuminazione, almeno 18 watt per il muschio. |
eventuali altre piante accettate? o non sono schizzinose...oppure perchè in particolare modo il muschio? (riproduzione? se ne cibano?)
altra domanda...alimentazione? |
Quote:
il muschio perchè trovano molti nurienti da li infatti vedrai spesso brucarci sopra e nel contempo offre un ottimo riparo da predatori; potresti inserire anche della cladophora che svolge più o meno le stesse funzioni del muschio :-) Per l'alimentazione ti consiglio verdure sbollentate 2 min x farle scendere sul fondo(idem x carote),va bene anche mangime in scaglie (io uso quello della sera)e per finire piccoli pezzettini di banana o ciliegia senza buccia come dessert:-)) cerca di variare il più possibile l'alimentazione ;-) |
le ciliegie quasi non me le compro io, figuriamoci x loro...
quindi mangime in scaglie...avendo dei ciclidi nell'altro acquario...se sminuzzassi i granuli pr ciclidi della tetra e li mettessi alle caridine andrebbe bene lo stesso??? ps...quante red cherry o simili? come distinguo maschi da femmine? |
aggiornamenti...stasera sono andato a guardare gli acquari...anzi l'acquario, dato che uno è fermo e l'altro lo considero solo una vasca di appoggio....(non ho ancora riavviato il moby) sono andato a guardare la vaschetta (che non consideravo minimamente da diversi giorni (settimane!!) in cui avevo inserito della najas guadalupensis regalatami, ma non richiesta ...che però mi dispiaceva buttare...la pianta sembrava bellina e avrei dovuto decidere cosa farne....beh, oggi con mia sorpresa (nemmeno tanta a dire la verità) l'ho trovata ben popolata di lumache una è la planorbis, l'altra non so cosa sia, appena possibile manderò foto.... pensavo di trasferire il tutto nel caridinaio.
sono compatibili con le caridine? se lasciassi l'acquario senza fondo (praticamente il vetro e basta) con l'arredamento e la najas guadalupensis cosa otterrei? |
Non so per il fondo ma le lumache non dovrebbero avere problemi con le caridine...
|
una spolverata di ghiaino mettila, ok per la najas, e anche per le lumache. per l'alimentazione integra con zucchine e peperone e piselli
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:04. |